geochelone carbonaria

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
contemax

geochelone carbonaria

Messaggioda contemax » dom nov 05, 2006 11:34 am

Salve a tutti, sono nuovo del FORUM quindi chiedo a tutti i tartamanti consigli sulla g.c. e' un esemplare del 2006 pesa 82 g. piastrone 6,5 carapace 9,5 mangia poco.
vi spiego meglio mangia poco rispetto alla mie pardalis che sono pure del 2006 ma sono delle super mangione, vi preciso che vivono in due terrari separati con catatteristiche molto diverse ed un' alimentazione quasi tutta frutta per la g.c. e quasi tutta erba " di campo " per la g.p. temperature dai 38° nella zona + calda hai 28° nella zona piu' fredda per entrambi i terrari ed un'elevata umidita' per la g.c. ,cosa e' meglio fare?????
banane non ne mangia, pere non ne mangia, mele non ne mangia mangia solo crocchette per tarta alle verdure.............................

Immagine:
Immagine
26,96 KB

Poldina

Messaggioda Poldina » dom nov 05, 2006 11:49 am

Che bellineeeee! Hai giàconsultato la scheda tecnica? http://www.tartaclubitalia.it/specieter ... /index.htm Dove l' hai presa? non ti hanno informato di nulla?

riccardopelleriti

Messaggioda riccardopelleriti » dom nov 05, 2006 12:07 pm

dalle il tempo di potersi ambientare, poi se la inizi aviziare con le crocchette per tarta ti scarterà tutto il resto, se vedi che è attiva non ha malesseri particolari, lasciala qualche giorno a digiuno e poi inizia a dargli da mangiare quello che vuoi tu , un mix di erbe di campo ed altre verdure aggiungento molta frutta matura che è il loro alimento principale.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » dom nov 05, 2006 12:11 pm

Benvenuto, intanto ti consiglio, per le prossime volte, di ridimensionare le foto, questa era enorme...per stavolta la sistemo io.

Passando alle tue domande, intanto non devi fare il paragone tra una specie e l'altra.
Seconda cosa, 38 gradi nella zona calda e 28 in quella fresca sono TROPPI, specie per la carbonaria.
Abbassa la temperatura a 30 nella zona calda per la carbonaria.
Il consiglio per l'alimentazione e' di cominciare a correggere quello che sembra un caso di tartaruga "viziata".
Magari all'inizio mischia alle crocchette frutti zuccherini, come fragole, fichi d'india (gradiscono il colore rosso) anche funghi come gli champignons.
Poi un po alla volta, quando cominceranno a variare la dieta, elimina gradualmente le crocchette.

Se fai una ricerca nel forum troverai molte discussioni sulle carbonaria.
Ciao
Luca
P.s. ho letto che le tieni in terrari separati, ma e' una regola d'oro non far venire specie differenti a contato, come nel caso della foto, per darti un idea io se tocco un esemplare mi disinfetto le mani PRIMA di toccarne un altro in un altro terrario o di un altra specie.

contemax

Messaggioda contemax » dom nov 05, 2006 1:34 pm

Grazie a tutti per la calorosa accoglienza e ringrazio luca per il lavoro fatto sulla foto, che e' pure un po' sfocata.
e accetto di cuore il consiglio di non toccare mai prima una pard. e poi una carb. e viceversa senza essermi disinfettato o cmq lavato le mani.Vado a sistemare il termostato a 30° per la carb. e domani vado a prendergli delle fragole e dei fichi d' india dal fruttiveldolo.
......ahahahaha.... dimenticavo accetta di buon gusto anche alcuni tipi di fiori.
Vi ringrazio nuovamente

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » dom nov 05, 2006 1:52 pm

Se accetta anche i fiori e' un buon segno, credo che il problema appunto sia che non sia abituata a certi cibi.

Miriam
Contatta:

Messaggioda Miriam » dom nov 05, 2006 6:45 pm

l'alimentazione con crocchette è sbagliata, per fortuna sei entrato nel posto giusto per risolvere il problema!
prova a dare alla piccola anche chioccioline e lombrichi, hanno un buon apporto di calcio e di solito sono graditi.
Vai di frutti rossi come ti consiglia Luca, di radicchio, cicoria e crescione.
Fiori di hibiscus è gradito, ma fai attenzione che non siano irrorati con qualcosa di chimico. L'hibiscus è una pianta molto soggetta ad attacco di afidi, e spesso viene trattato con veleni.
Le mie adorano rosicchiare l'osso di seppia.

Torna a “Terrestri Esotiche”