LETARGO BOCCIATO

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » sab nov 04, 2006 2:04 am

Se non ci sono motivi validi non vedo perchè non devono fare il letargo.
Esistono da 200 milioni di anni ,perchè vogliamo cambiare le cose?
Il letrago lo devono fare anche al primo anno, al limite se proprio sono nate tardissimo le sveglieremo a gennaio febbraio..!

Ormai in questo caso se non hanno mai fatto il letargo faglielo fare breve, (ossia le svegli a gennaio).. per iniziare ad abituarle! ma non possono andare avanti senza farlo mai!

essemario

Messaggioda essemario » sab nov 04, 2006 2:11 am

...Resto dell'idea che nei negozi dovrebbero vendere le specie autoctone, certamente piu' semplici da gestire.

simon@

Messaggioda simon@ » sab nov 04, 2006 7:40 am

io invece resto dell'iidea che è più facile trovare un ago in un pagliaio che un negoziante competente e disinteressato.V

platysternon

Messaggioda platysternon » sab nov 04, 2006 8:32 am

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

io invece resto dell'iidea che è più facile trovare un ago in un pagliaio che un negoziante competente e disinteressato.V

Hai proprio ragione!

platysternon

Messaggioda platysternon » sab nov 04, 2006 8:42 am

Io ho avuto le horsfieldi e mi son sempre trovato bene.Le avevo prese ma erano molto parassitizzate da ossiuri e altri parassiti di cui non ricordo il nome che se ne son andati dopo lo sverminio prescrittomi dal veterinario.Siccome le avevo prese a fine agosto quell'anno non me l'ero sentita di mandarle in letargo.L'anno successivo l'anno fatto tranquillamente in cantina a fra i 4 e gli 8°C in mezzo a paglia e foglie secche.Non uso ne torba ne altri terricci perchè si polverizzano una volta asciutti e la polvere gli si infila nelle narici.Una volta ogni 2 o 3 settimane le mettevo in un filo d'acqua in un sottovaso per qualche ora e poi le rimettevo di nuovo in mezzo alla paglia.Son vissute tutte benissimo e al risveglio non han avuto alcun problema.

Non ho mai sperimentato il letargo con substrato umido perchè tutti lo sconsigliano.Per quanto riguarda il terrario ho visto che se l'aria ristagna e c'è umidità respirano male ma se è ventilato o ancora meglio aperto non han alcun problema.Nella bella stagione le ho sempre tenute in giardino e anche se qui l'umidità estiva è alle stelle non ho visto alcun problema perchè si regolavano andando nei punti che gli piacevano.Il recinto non era molto grande, circa 3mX2m e avevano la loro casetta, dei cespugli, erba e un sottovaso per l'acqua.

Poldina

Messaggioda Poldina » sab nov 04, 2006 11:36 am

Citazione:
Messaggio inserito da adriana1

se hai rimesso dentro la tarta, lasciala pure in casa, non sò l'età che ha, ma per quest'anno se temi il letargo, attrezzati con terrario con luci e riscaldamento( 7/8 ore di luce bastano) stai attenta però che mangi , pesala subito e controlla il peso una volta a settimana, se non cresce significa che nel terrario o ha troppo caldo o troppo freddo. Mettendo lampade spot puoi controllare il calore dentro il terrario, se mangia e cresce vuol dire che hai indovinato la giusta temperatura.
il primo anno che presi le hors le tenni in terrario, dal secondo fanno il letargo fuori. Tutti gli anni in occasione del tartab mi regalo una hors e tutti gli anni le ho mandate in letargo, anche quella comprata quest'anno sta già dormendo. Il primo anno che le hai capisco che tu abbia paura, per questo tranquillizzati, non succederà niente se per quest'anno resterà sveglia.
per la paura dell'umidità non metto neppure l'acqua per farle bere, ma stanno bene ugualmente

Ti ringrazio veramente! Finalmente una persona sensibile! Che capisce quanto per chi è alle prime armi può essere problematico decidere! (e che non può sapere che avete scritto negli anni precedenti) Grazie per non aver anche tu inciampato in una di quelle frasi del genere "mi sono stancato di ripetere" o "ho già detto". Cmq sono dell' idea anch' io che l' incompetenza che gira è da paura!

Immagine:
Immagine
14,12 KB

Davide

Messaggioda Davide » sab nov 04, 2006 11:47 am

Citazione:
Messaggio inserito da Poldina

[quote..... (e che non può sapere che avete scritto negli anni precedenti) Grazie per non aver anche tu inciampato in una di quelle frasi del genere "mi sono stancato di ripetere" o "ho già detto". Cmq sono dell' idea anch' io che l' incompetenza che gira è da paura!

Non si tratta AFFATTO di anni, ma di pochissimi giorni ed anzi, si parla di queste stesse cose in diverse discussioni CONTEMPORANEE a questa, e sono sempre le stesse cose dette mille volte, ma basta solo avere la voglia di guardare e leggere anche le altre discussioni per capire che si stanno chiedendo cose alle quali già esaurientemente SI STA rispondendo nel forum e addirittura spesso nella stessa sezione!!!!!

Poldina

Messaggioda Poldina » sab nov 04, 2006 1:11 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Davide

Citazione:

[quote..... (e che non può sapere che avete scritto negli anni precedenti) Grazie per non aver anche tu inciampato in una di quelle frasi del genere "mi sono stancato di ripetere" o "ho già detto". Cmq sono dell' idea anch' io che l' incompetenza che gira è da paura!

Non si tratta AFFATTO di anni, ma di pochissimi giorni ed anzi, si parla di queste stesse cose in diverse discussioni CONTEMPORANEE a questa, e sono sempre le stesse cose dette mille volte, ma basta solo avere la voglia di guardare e leggere anche le altre discussioni per capire che si stanno chiedendo cose alle quali già esaurientemente SI STA rispondendo nel forum e addirittura spesso nella stessa sezione!!!!!

Se non hai voglia o ti scoccia rispondere nessuno ti obbliga! Meglio il silenzio a certe frasucole! :) Non volevo iniziare nessuna polemica ho solo fatto un apprezzamento ad una persona e ho espresso un disappunto su una, a mio avviso, scortesia!^

simon@

Messaggioda simon@ » sab nov 04, 2006 1:52 pm

Io consiglierei di non scaldarsi troppo.;)
Ricordo anche che cì'è la funzione CERCA nella barra blu sotto il logo del forum, per consultare tutte le vecchie discussioni, basta inserire la parola chiave.

Davide

Messaggioda Davide » sab nov 04, 2006 2:06 pm

Citazione:

Se non hai voglia o ti scoccia rispondere nessuno ti obbliga! Meglio il silenzio a certe frasucole! :) Non volevo iniziare nessuna polemica ho solo fatto un apprezzamento ad una persona e ho espresso un disappunto su una, a mio avviso, scortesia!^

Ma poiché sono un moderatore, posso anche permettermi di richiamare gli utenti a non fare DOMANDE INUTILI perché fatte CONTEMPORANEAMENTE
diverse volte in altre discussioni e, utilizzando il tuo stesso tono, potrei risponderti che se ti scoccia leggertele puoi anche risparmiarti di porpinarci argomenti di cui già stiamo discutendo abbondantemente:):)

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab nov 04, 2006 3:32 pm

Citazione:
Messaggio inserito da andysen

Anche io sono pro-letargo, chiaramente come dice Ricky, va offerto loro un habitat ideale per evitare complicazioni.

Le mie sono ancora piccole e non le faccio andare in letargo (hanno 4/5 anni); magari dall'anno prossimo le faro' "dormire" d'inverno. 8D:D

Andrea

Piccole a 4/5 anni?!? Capirei se fossero neonate! Direi che se non ci sono problemi di salute DEVONO fare il letargo!

Poldina

Messaggioda Poldina » sab nov 04, 2006 3:47 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

Citazione:
Messaggio inserito da andysen

Anche io sono pro-letargo, chiaramente come dice Ricky, va offerto loro un habitat ideale per evitare complicazioni.

Le mie sono ancora piccole e non le faccio andare in letargo (hanno 4/5 anni); magari dall'anno prossimo le faro' "dormire" d'inverno. 8D:D

Andrea

Piccole a 4/5 anni?!? Capirei se fossero neonate! Direi che se non ci sono problemi di salute DEVONO fare il letargo!

Concordo! La mia ha 4 anni! e la sto facendo andare!

adriana1

Messaggioda adriana1 » sab nov 04, 2006 9:27 pm

Citazione:
Messaggio inserito da riccardopelleriti

x Adriana1 so che allevi le Horfieldi con successo riguardo la riproduzione hai avuto problemi ? La schiusa delle uova avviene naturalmente o le metti dentro l'incubatrice?

sto ancora aspettando le uova, forse quest'anno..... le uova le metto senzaltro in incubatrice, è più sicuro

Poldina

Messaggioda Poldina » dom nov 05, 2006 11:51 am

Ma nascono così in là le piccole Horsfield?

adriana1

Messaggioda adriana1 » dom nov 05, 2006 8:46 pm

Citazione:

Ma nascono così in là le piccole Horsfield?

aspetto uova per la prossima primavera , non ora

Torna a “Terrestri Esotiche”