Cites: come funziona in Sardegna

andysen

Cites: come funziona in Sardegna

Messaggioda andysen » gio nov 02, 2006 9:52 pm

Ciao ragazzi,
stamattina ho passato tre ore all'ufficio CITES di Cagliari in Via Biasi 7. Sono contento di aver trovato una persona preparata e aperta al dialogo. Ho portato i documenti di tutte le mie tarte e i vari cites, allegato B e A. Mi ha fornito tutte le spiegazioni che mi servivano.

Allora per gli allegati B (geochelone carbonaria/sulcata, T.Horsfieldi) non e' necessaria NESSUNA comunicazione del cedente. Io come acquirente idem, non devo dichiarare niente. L'unica dichiarazione va fatta se le tarte figliano e voglio venderle.

In caso di decesso non e' necessaria nessuna dichiarazione

Per il CITES GIALLO: due mie Marginate hanno il cites che scade il 18/11/2006 e entro detta data, devo presentare "denuncia" di possesso, allegando i vecchi documenti e rilasciando i miei dati personali. Non mi hanno chiesto versamenti e tantomeno di fare la segnalazione ogni anno!!! Mi hanno solo detto che quando la tarta sara' piu' grande (normalmente vs i 5 anni) andra' impiantato un microchip per il riconoscimento (tipo quello dei cani).

Adesso non mi vengono in mente altre cose, comunque se volete farmi domande metto a disposizione la mia piccola esperienza.

trifo

Messaggioda trifo » gio nov 02, 2006 10:06 pm

Andrea,forse sara' perche' sono un po' stanco...|)ma il discorso non mi torna...
Tu scrivi,che per l'allegato "b" non c'e' bisogno di comunicazione...e che va' fatta solo se figliano...o vuoi venderle...
Da quel che mi risulta,se "figliano" o se a maggior ragione tu volessi un giorno venderle(il che sta' a significare "commercio")hai bisogno del registro di detenzione,e per di piu' intestato a te come ditta,non come privato...

Ps:ti ripeto,sono un po' stanco,sicuramente chi ha piu' competenza in materia,ti rispondera'piu' correttamente.

ciao

andysen

Messaggioda andysen » ven nov 03, 2006 12:30 am

Tranquillo,
tanto oggi vs le 10 ci devo tornare per il passaggio di proprieta' di alcuni esemplari, chiedo piu' info...notte....ciao 8D

andysen

Messaggioda andysen » ven nov 03, 2006 2:13 pm

Oggi ho iscritto le mie due marginate

Allegato A:

- versamento di € 15,00 al ministro dell'ambiente
- domanda al corpo forestale SERVIZIO CITES locale
- foto della tartaruga (carapace e piastrone)
- documenti vecchi

La domanda va fatta OGNI anno almeno fino al quinto anno di eta', quando si puo' impiantare il MicroChip sottocutaneo.

Dichiarazioni di nascita e morte vanno fatte entro e non oltre 10 giorni dall'evento.

spotti nino

Messaggioda spotti nino » ven nov 03, 2006 2:43 pm

stai all'occhio!il versamento è di 15,49 euro inoltrato alla tesoreria di Viterbo se lo fai di 15.00 non ti accettano la domanda e non ti considerano i 15 versati

spotti nino

Messaggioda spotti nino » ven nov 03, 2006 2:49 pm

dimenticavo!sono sicuro perchè mi sono informato al cites centrale di Roma assicurandomi che anche le regioni con statuto speciale per la tassa inerente ai cites(anche per altri animali es.falchi) erano assoggettate alle regole nazionali

andysen

Messaggioda andysen » ven nov 03, 2006 4:22 pm

grazie, mi informo meglio.

anche se la tua precisazione mi sembra corretta: dividendo 30.000 * 1936,27 viene fuori 15,49 ... :D

magari stamattina hanno arrotondato un po'...in ogni caso meglio pagare in piu' che in meno..

Grazie

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven nov 03, 2006 6:38 pm

Per fortuna che non ti avevano chiesto niente!!!
Mi pareva strano, se vuoi mantenere il cites giallo per poterle rivendere, devi fare il versamento ogni anno.

Ti hanno anche detto che se invece vuoi tenerle e non ne vuoi fare commercio, non sei obbligato a pagare niente e le tartarughe potrai tenerle e comunque cederle o cedere i futuri piccoli con cessione gratuita come facciamo un pò tutti???

Ed il registro? Io sò che chi ha tarte con cites giallo è obbligato a detenere il registro, così mi hanno detto da poco.
per quanto riguarda le tarte in allegato B non sò niente del registro...

adriana1

Messaggioda adriana1 » ven nov 03, 2006 6:45 pm

le tarte in allegato B se intendi commercializzarle devi avere il registro di carico e scarico

andysen

Messaggioda andysen » ven nov 03, 2006 7:45 pm

Citazione:
Ti hanno anche detto che se invece vuoi tenerle e non ne vuoi fare commercio, non sei obbligato a pagare niente e le tartarughe potrai tenerle e comunque cederle o cedere i futuri piccoli con cessione gratuita come facciamo un pò tutti???

Si e' proprio cosi', se non fai la denuncia annuale perdi il diritto di commerciarle ma puoi cederle...

Citazione:
Ed il registro? Io sò che chi ha tarte con cites giallo è obbligato a detenere il registro, così mi hanno detto da poco.
per quanto riguarda le tarte in allegato B non sò niente del registro...

No Carmen, il registro e' obbligatori detenerlo SOLO se le commerci, tanto e' vero che mi ha detto che se e quando le mie bellissime tarte figlieranno, imbastiremo il discorso del registro. Per le "allegoto B" non ho chiesto. Baci

PS: non centra niente ma quando organizziamo un incontro in Sardegna, dai che ho voglia di conoscervi....:D

Carmen

Messaggioda Carmen » ven nov 03, 2006 10:26 pm

Certo Andrea: all'ultimo sarebbe dovuta venire anche Stefania ( la veterinaria ).

Mi fà piacere che con te alla forestale siano stati così disponibili, con me non lo sono stati.

andysen

Messaggioda andysen » sab nov 04, 2006 12:09 pm

Carmen..che dire..forse era di buon umore :D o forse sara' la mia conoscenza del capo regionale della forestale ... :D o forse perchè abbiamo scoperto qualche legame di parentela.. ^:D;)

Carmen

Messaggioda Carmen » sab nov 04, 2006 11:29 pm

Ma è una battuta o è vero???

andysen

Messaggioda andysen » dom nov 05, 2006 8:43 am

no no...ho scoperto di avere molti legami con lui
e conosco personalmente il capo della forestale, il cognome non e' un segreto in quanto noto a tutti, dott. Carlo Boni, siamo amicissimi da piu' di 30anni, ci diamo anche del tu. :D

Torna a “Sezione normativa”