LETARGO BOCCIATO

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Poldina

LETARGO BOCCIATO

Messaggioda Poldina » ven nov 03, 2006 6:20 pm

Buonasera a tutti! Premetto che sono molto agitata e ansiosa! Oggi, dato che il mio veterinario non mi sta considerando dal 31Ottobre (probabilmente sarà andato in ferie), sono andata in alcuni negozi di animali in giro per Bologna per comprare l' occorrente per la mia piccola Testudo Horsfield! Oltre a rendermi conto dell' incompetenza generale di cui sono rimasta DISGUSTATA e DELUSA; l' unica esperienza positiva, e ripeto li ho girati tutti a Bologna, è stata in un rettilario proprio ricchissimo delle più svariate specie, davvero assurdo! La ragazza proprietaria mi ha consigliato vivamente di NON far fare il letargo alle Horsfield dicendo che se non sono abituate dalla nascita per loro è troppo pericoloso, inoltre è sbagliato pure tenerle fuori perchè si ammalano di polmonite e gli si gonfiano gli occhi! Non so davvero che fare! Lei le alleva da anni e difatti ve ne erano diverse piccoline in vendita, arzille e giocose! Ha detto che per lei sarebbe stato molto semplice vendermi quello che volevo fregandosene della realtà! Dopo l' ho ringraziata e me ne sono andata! Era davvero molto sicura e anche quando ho messo in dubbio la sua tesi confermando che il mio veterinario mi ha detto che poteva andare in letargo lei era irremovibile! sarà vero a questo punto che sono specie davvero difficili! non so! io vorrei solo vivesse in modo più naturale possibile o che comunque VIVESSE!

Fede

Messaggioda Fede » ven nov 03, 2006 6:26 pm

Ci sono tante discussioni su questo forum a riguardo di gente che le fa andare in letargo...ovviamente necessitano di molte cure ma non credo che sia giusto non farle fare il letargo a vita.... bho...

Poldina

Messaggioda Poldina » ven nov 03, 2006 6:27 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Fede

Ci sono tante discussioni su questo forum a riguardo di gente che le fa andare in letargo...ovviamente necessitano di molte cure ma non credo che sia giusto non farle fare il letargo a vita.... bho...

Come bho?!?!!?!?!??!

Fede

Messaggioda Fede » ven nov 03, 2006 6:29 pm

Bho nel senso che ci sono svariate opinioni a riguardo...io non saprei cosa consigliarti però leggi un po di discussioni per farti un'idea intanto che aspetti che qualcuno di più esperto scriva la sua opinione:D

Poldina

Messaggioda Poldina » ven nov 03, 2006 6:48 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Fede

Bho nel senso che ci sono svariate opinioni a riguardo...io non saprei cosa consigliarti però leggi un po di discussioni per farti un'idea intanto che aspetti che qualcuno di più esperto scriva la sua opinione:D

Lo spero tanto! Facendo un giro per gli altri forum ho riscontrato che le Horsfieldine le mandano in letargo! ma tutti si lamentano della difficoltà e dell' alto tasso di mortalità..forse parlando con questa negoziate ho capito perchè! Anche se non mandandole in letargo a vita mi sembra fare qualcosa davvero contro natura! Addirittura l' ho tolta da fuori per tenerla dentro casa dalla paura che mi ha fatto! Speriamo che stia bene e che non si sia ammalata!

Fede

Messaggioda Fede » ven nov 03, 2006 7:59 pm

Gli sbalzi di temperatura sono tremendi! Spero tu abbia usato tutte le accortezze del caso...;)

riccardopelleriti

Messaggioda riccardopelleriti » ven nov 03, 2006 9:30 pm

mi sono anche stancato di ripetere la stessa cosa,il letargo è salutare per le tarte anche per le Horfieldi,se la tarta sta bene il letargo è sempre meglio del terrario,se proprio hai paura a lasciarla fuori mettila dentro uno scatolone in cantina con della torba aciutta e sopra delle foglie secche, così sarai meno preoccupata , e sei al sicuro per le gelate.

Davide

Messaggioda Davide » ven nov 03, 2006 9:38 pm

Citazione:
Messaggio inserito da riccardopelleriti

mi sono anche stancato di ripetere la stessa cosa,il letargo è salutare per le tarte anche per le Horfieldi,se la tarta sta bene il letargo è sempre meglio del terrario,se proprio hai paura a lasciarla fuori mettila dentro uno scatolone in cantina con della torba aciutta e sopra delle foglie secche, così sarai meno preoccupata , e sei al sicuro per le gelate.

Anch'io non ne posso più di ripetere sempre le stesse cose, ci rinuncio!!!!!
Le horsfieldi, in natura PASSANO ANCHE NOVE MESI in letargo!!!!
E poi ognuno faccia quello che gli pare!

andysen

Messaggioda andysen » ven nov 03, 2006 9:43 pm

Anche io sono pro-letargo, chiaramente come dice Ricky, va offerto loro un habitat ideale per evitare complicazioni.

Le mie sono ancora piccole e non le faccio andare in letargo (hanno 4/5 anni); magari dall'anno prossimo le faro' "dormire" d'inverno. 8D:D

Andrea

andysen

Messaggioda andysen » ven nov 03, 2006 9:46 pm

Citazione:
Anch'io non ne posso più di ripetere sempre le stesse cose, ci rinuncio!!!!!
Le horsfieldi, in natura PASSANO ANCHE NOVE MESI in letargo!!!!
E poi ognuno faccia quello che gli pare!

Sottoscrivo quanto scrive il nostro caro amico! E' risaputo che sono tra le tarte MENO attive, a differenza delle Marginate che si vedono scorrazzare anche 8/9 mesi nei nostri giardini..8D

riccardopelleriti

Messaggioda riccardopelleriti » ven nov 03, 2006 9:51 pm

x Andysen se tu le vuoi tenere sveglie per gotertele di più è un conto, ma 4/5 anni non sono poi così piccole.

luca

Messaggioda luca » ven nov 03, 2006 9:52 pm

sinceramente non so quanti anni potrebbbero vivere senza letargo.questa tecnica assurda la praticano alcuni "allevatori"nei primi 2-3 anni per farle sviluppare velocemente.dopo ci credo che uno le compra e si trova ad avere problemi.la mia ha sempre fatto il letargo e fino ad ora che ha 9 anni non ha mai avuti problemi.

riccardopelleriti

Messaggioda riccardopelleriti » ven nov 03, 2006 10:02 pm

certo vederle belle grandi nell'arco di due tre anni sarà pure bello, ma sicuramente nocivo per le tarte, io per vedere la mia tarta adulta gli ho impiegato 10 anni, tutti gli anni ha fatto il letargo , dal primo anno, nei primi anni crescono lentamente, almeno la mia .

adriana1

Messaggioda adriana1 » ven nov 03, 2006 10:13 pm

se hai rimesso dentro la tarta, lasciala pure in casa, non sò l'età che ha, ma per quest'anno se temi il letargo, attrezzati con terrario con luci e riscaldamento( 7/8 ore di luce bastano) stai attenta però che mangi , pesala subito e controlla il peso una volta a settimana, se non cresce significa che nel terrario o ha troppo caldo o troppo freddo. Mettendo lampade spot puoi controllare il calore dentro il terrario, se mangia e cresce vuol dire che hai indovinato la giusta temperatura.
il primo anno che presi le hors le tenni in terrario, dal secondo fanno il letargo fuori. Tutti gli anni in occasione del tartab mi regalo una hors e tutti gli anni le ho mandate in letargo, anche quella comprata quest'anno sta già dormendo. Il primo anno che le hai capisco che tu abbia paura, per questo tranquillizzati, non succederà niente se per quest'anno resterà sveglia.
per la paura dell'umidità non metto neppure l'acqua per farle bere, ma stanno bene ugualmente

riccardopelleriti

Messaggioda riccardopelleriti » ven nov 03, 2006 10:23 pm

x Adriana1 so che allevi le Horfieldi con successo riguardo la riproduzione hai avuto problemi ? La schiusa delle uova avviene naturalmente o le metti dentro l'incubatrice?

Torna a “Terrestri Esotiche”