e ora anche il mio laghetto !!

miky

e ora anche il mio laghetto !!

Messaggioda miky » mer nov 01, 2006 9:16 pm

salve ragazzi e da un po che nn ci si sente per vari motivi(la scuola[due scatole che non vi dico] il tempo libero[veramente poco]e molte altre cose)
cmq prima di iniziare vorrei fare un saluto a tutti ma proprio a tutti !!!:D

allora anche io sto facendo un laghetto di circa 2m x 2,5m x 60cm volevo farlo in cemento e poi rivestirlo con della guaina liquida cosi se devo pulirlo faccio anche molto prima xò non so se sia dannosa o che...(voi che ne dite??) inoltre non volevo mettere ne filtro, ne quello per il troppo pieno, e da una parte volevo fare 2 scalini uno 30 cm partendo dal fondo e uno un po piu piccolo quasi a pelo d'acqua cosi possono rislalire facilmente...e poi un 2 metri per 1 metro di zona emersa.
Volevo mettere anche qualche pescetto piccolo...per esempio qualche pesciolino che vive nei fiumi o roba cosi tanto per avere un ecosistema un po piu equilibrato e realistico poi ance qualche pianta acquatica ma non volevo spendere un capitale volevo sapere se esiste qualche tipo di pianta che costi poco e che si adatti subito...

voi che ne dite ? come vi pare questa idea ?penso basti per due trachemys scripta scripta piccoline di circa 3 anni hehe,ovviamente piu avanti avevo pensato di inserire altre specie...ma si vedrà...

datemi un po voi dei consigli ragazzi !!:)

ringrazzio tutti ancora e mi scuso per il lungo periodo di assenza:I

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer nov 01, 2006 9:51 pm

Io sò che con le trachemys non sopravvivono nè pesci nè piante, quindi ti converrebbe pensare ad un laghetto decorato magari con rocce e sassi per sembrare più realistico, oppure pensare a piante che le trachemys non si mangerebbero, come ad esempio i papiri...( anche se non ho prove che possano sopravvivere ).
per quanto riguarda il filtro, il mio non cel'ha, ma è pieno di piante che ossigenano e "puliscono" l'acqua,
però io ho le emys...

Vediamo che ti dicono gli altri..

Davide

Messaggioda Davide » gio nov 02, 2006 12:56 am

Citazione:
Messaggio inserito da miky

voi che ne dite ?

.....che non è la stagione giusta per fare il laghetto!!!! ;);)

miky

Messaggioda miky » gio nov 02, 2006 8:22 am

xche non è la stagione adatta ?? ma io avevo pensato di farlo ma non di inserire le tarta ora ! le mettevo appena svegliate dal letargo....

carmen grazie x i consigli...però a questo punto voi sapete che tipi di piante non si mangiano ?

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » gio nov 02, 2006 10:11 am

Nessuno!

Si mangiano qualsiasi tipo di pianta, forse essendo ancora piccoline potresti provare con papiri e ninfee che dovrebbero resistere abbastanza a lungo, ma verrano mangiate comunque.

I miei pesci (di fiume)nel laghetto delle Trak resistono ancora dopo 2 anni, ma non devi affezionartici troppo e se metti dei Carassi non devono essere di colore rosso, perche' sono troppo "stimolanti".;)

miky

Messaggioda miky » gio nov 02, 2006 4:29 pm

e se ci metto delle carpe koi si puo ? inoltre poi nessuno mi ha detto se la guaina si puo metere si o no...

attendo altri commenti :D

Tartaman

Messaggioda Tartaman » gio nov 02, 2006 6:31 pm

Ciao miky
laghetti non ne ho mai avuti, e inoltre non ho neanche capito cos'è questa guaina liquida a cui ti riferisci.
Ma posso dirti per esperienza maturata che il binomio pesci-tartarughe non va bene affatto, se le tarte in questione son trachemys poi......
Specialmente le carpe koi, son davvero dei bei pesci,diventano enormi e ce ne sono alcuni con colorazioni davvero stupende, meriterebbero una vasca tutta loro, non ce le vedrei con le code mozzate o mezze morte di stress a causa di una tarta che passa i 3/4 del suo tempo a inseguirle!

miky

Messaggioda miky » gio nov 02, 2006 6:40 pm

certo certo era solo una domanda ovviamento non boglio fare soffrire nulla dato che ho anche 4 acquari in casa e quindi ho anche compassione per i pesci...
cmq la guaina e tipo quella delle piscine che viene messa per far si che il tutto sia impermeabile sopra di queste poi nelle piscine vengono ataccate le piastrelle..per farti un idea e quella cosa che ricopre i tetti ma molto diversa cioe diversa nel senso che quello per i tetti è a base di catrame mi sembra invece questa almeno dalle istruzioni è innoqua cmq secondo voi 50/60/70cm (sono vari punti piu profondo o meno) possono bastare per farle svernare (ovviamente non quest'anno ma l'anno prox ormai)??

tartafly
Contatta:

Messaggioda tartafly » gio nov 02, 2006 8:26 pm

beh,70 cm mi sembrano sufficenti....almeno nel mio lo sono (nel senso che le tarte passano il letargo tranquillamente)

miky

Messaggioda miky » gio nov 02, 2006 9:28 pm

ma tu cosa hai nel fondo ? cioe che fondo hai ? hai anche piante ?

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » gio nov 02, 2006 10:05 pm

Miky sarebbe meglio se aggiungessi al tuo profilo anche la tua regione perlomeno, in modo che i consigli siano più mirati.
La profondità sufficiente a far svernare le tarte in un laghetto varia molto a seconda della zona in cui ti trovi.

tartafly
Contatta:

Messaggioda tartafly » gio nov 02, 2006 10:23 pm

si ha ragione Carmen,metti sul profilo da dove scrivi!
sul fondo del mio laghetto c'è tutta la melma che si accumula durante l'anno....lo pulisco per bene una volta al risveglio dal letargo

miky

Messaggioda miky » ven nov 03, 2006 9:16 am

scusate non ci avevo fatto caso :D:I

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » ven nov 03, 2006 10:44 am

Io farei da 80 a 100 CM, sei piu tranquilla e un maggiore volume d'acqua agevola la gestione.

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » ven nov 03, 2006 11:06 am

Sulle tarta acquatiche non posso aiutarti in quanto non ho esperienze però siccome allevo le koi a mio avviso sarebbe piuttosto crudele e antieconomico ficcare pesci che possono vivere fino a 60 anni e raggiungere dimensioni ragguardevoli in balia di tartarughe che probabilmente che per loro indole gli infliggeranno danni o peggio; ma scusa non vanno bene acquadelle, alborelle ecc. ??
Ps. per le piante acquatiche io ho anche le ninfee selvatiche, quelle con i fiori gialli per intenderci, molto robuste e prolifiche, al punto di doverle potare 2 volte l'anno. se la prossima primavera vuoi provare e passi o hai qualcuno che passa da ste parti te le dò.

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”