tunisine:

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Soulfly
Regione: Piemonte
Contatta:

Messaggioda Soulfly » sab set 17, 2005 6:59 pm

mah.. il signore che me le ha date le teneva in giardino e andavano in letargo... anche i loro genitori.
Secondo me alcune razze possono benissimo esser gradatamente abituate al letargo. Questa tesi è sostenuta da molte persone

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » sab set 17, 2005 7:11 pm

Va considerata una cosa.

Le Nordafricane sono da secoli smenbrate in colonie isolate una dall'altra per il progressivo avanzare del deserto.
Ogni gruppo ha sviluppato adattamenti differenziati e patologie sensibili.
Forse , in considerazione del fatto che comunque alcune zone sono piovose ed hanno inverni freddini le resistenti provengono da quelle zone in cui il clima ci è più simile.
C'è da considerare un fatto, quelle di cattura sono piene di vermi e protozoi (dinoflagellati).
So che c'è chi non sarà daccordo ma gli americani che hanno una legislazione permissiva per gli esemplari di cattura come importano un tarta la sverminano, fanno una profilassi antibiotica e antiflagellati.
So che funziona.

Comunque è buona pratica acquistare esemplari provenienti da genitori acclimatati in Italia da lungo tempo.

matle

Messaggioda matle » dom set 18, 2005 10:53 am

anche io conosco un signore che alleva le tunisine, ma sono provenienti dalla sardegna e quindi già acclimatate! Le tartarughe adulte provenienti direttamente dalla Tunisia, oltre che ai problemi sanitari sono più sensibili ai cambiamenti climatici per via della differenza di umidità e temperature!

marchiocad
Contatta:

Messaggioda marchiocad » dom set 18, 2005 11:49 am

Scusate...ma quante sottospecie di greche ci sono in natura!? Ho perso il conto con tutti questi nomi? Esiste un elenco abbastanza completo?

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » dom set 18, 2005 7:18 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Soulfly

mah.. il signore che me le ha date le teneva in giardino e andavano in letargo... anche i loro genitori.
Secondo me alcune razze possono benissimo esser gradatamente abituate al letargo. Questa tesi è sostenuta da molte persone

devi avere la fortuna di beccare quello più forti..

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer set 21, 2005 9:29 pm

Chi alleva le tunisine in Sardegna?

io ho provato con due piccoline, provenienti tutte e due dallo stesso allevamento, non sardo e in terrario, ma oltre ad essere morte loro, mi hanno contagiato tutta la cucciolata di marginatine dello stesso anno, 20, e mi hanno fatto una strage.
Mi piacciono molto, ma ora avrei un pò paura a prenderne qualche esemplare...comunque...c'è davvero chi le ha in Sardegna e le alleva all'aperto come le hermanni???

Marco22

Messaggioda Marco22 » mer set 21, 2005 9:34 pm

Beata te che stai in Sardegna...là fa sempre caldo...quà sono già 14 gradi!:(

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mer set 21, 2005 9:47 pm

quando si portano nuovi esemplari prima vanno sempre fatti analizzare e in ogni caso ci vogliono minimo 4-5 mesi di quarantena.
a volte non è sufficiente per evitare "stragi" ma è meglio che niente.
lo diciamo sempre.. speriamo che almeno qualcuno ogni tanto colga il consiglio!

Carmen

Messaggioda Carmen » mer set 21, 2005 10:40 pm

Si, ma che quarantena vuoi fargli fare a delle neonate?
Poi era di un'amica.....

Adesso comunque glie la faccio fare...ma se mi portano le uova e io le faccio schiudere nella mia incubatrice, dovrei far fare la quarantena anche alle uova? cioè alle piccole che nascono da quelle uova???

e poi.....anche la quarantena sai a che serve? se l'animale è portatore sano, hai voglia di fargli fare la quarantena....se qualcosa non và te ne accorgi solo mettendolo insieme agli altri!!!

matle

Messaggioda matle » gio set 22, 2005 12:07 pm

Io non rischierei! Come hai detto tu ci sono dei patogeni a cui magari le tunisine sono resistenti e le altre tue tarta no e non te ne accorgerai mai perchè le tunisine staranno sempre bene! Io ho un solo motto in questi casi: accontentati di ciò che hai già!;)

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » gio set 22, 2005 10:35 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Poi era di un'amica.....

Adesso comunque glie la faccio fare...ma se mi portano le uova e io le faccio schiudere nella mia incubatrice, dovrei far fare la quarantena anche alle uova? cioè alle piccole che nascono da quelle uova???

e poi.....anche la quarantena sai a che serve? se l'animale è portatore sano, hai voglia di fargli fare la quarantena....se qualcosa non và te ne accorgi solo mettendolo insieme agli altri!!!

certo che non hai comunque la certezza al 100%, ma molto di più piuttosto che prendere un esemplare e "buttarlo" nel mucchio!

Carmen

Messaggioda Carmen » gio set 22, 2005 10:46 pm

Vabbè nel mucchio, era una neonata e l'ho messa insieme alle altre neonate...poi da un'altra parte c'erano quelle di un anno, in un recinto quelle da due a 5 anni e nel giardino le adulte......
e quanti recinti o terrari avrei dovuto avere?
Comunque la cosa strana è che sono morte solo le marginate, mentre le hh no.

Poi adesso ho imparato la lezione, ma sai, agli inizi si fanno tanti errori.
Insomma mi volete dire chi alleva le tunisine in Sardegna o è un segreto internazionale?
Dovrò rivolgermi ai servizi segreti, alla cia e al controspionaggio....

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » gio set 22, 2005 10:50 pm

evidentemente non a tutti fa piacere fare tanta pubblicità alle proprie tarta... forse anche per non rischiare furti dopo che si è sparsa la voce....

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » ven set 23, 2005 7:27 am

Partire dalle uova da maggiore sicurezza, se vuoi avere maggiore certezza dovresti disinfettere l'esterno prima di incubarle, come non so!
Deve essere un disinfettante che non penetri nell'ivolucro, forse ne esistono per gli allevamenti di galline?

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Poi era di un'amica.....

Marco22

Messaggioda Marco22 » ven set 23, 2005 12:15 pm

Disinfettanti che non penitrino nell'uovo non nè ho mai sentiti, però presso i contadini o chi alleva galline ci dovrebbero essere...

Torna a “Terrestri Mediterranee”