foto erbe selvatiche

Tutto sull'alimentazione
roberto66

Messaggioda roberto66 » mar ott 10, 2006 7:12 pm

i semi di tarassaco si vendono in bustina...si trovano alla OBI

Davide

Messaggioda Davide » mar ott 10, 2006 10:20 pm

Citazione:
Messaggio inserito da scimcita

Davide, come hai fatto a trovare una bustina di semi di tarassaco in vendita??
Io ho cercato dappertutto ma mi hanno sempre risposto che essendo in effetti un'erba infestante non esiste in commercio...

sia il tarassaco che la cicoria selvatica gli ho trovati in un negozio di articoli per giardinaggio e orto.

ottilia04

Messaggioda ottilia04 » mar ott 10, 2006 10:20 pm

I semi di tarassaco li trovi su www.semilandia.it

anto

Messaggioda anto » mar ott 10, 2006 11:05 pm

Ragazzi non scherziamo....le prime 4 foto postate da domenicocoluccio sono di tarassaco (o dente di leone) ma appartenenti a varietà differenti, mentre la 5°foto è cicoria, così come anche quello nella prima foto di giulietta è tarassaco, mentre la seconda foto è piantaggine!

tartafly
Contatta:

Messaggioda tartafly » mer ott 11, 2006 1:29 am

Ragazzi,ma le vostre tarte la mangiano la piantaggine postata da Tommy?
Le mie assolutamente no,però vanno matte per l'altro tipo dalle foglie strette e lunghe
ciao

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mer ott 11, 2006 9:45 am

Allora ho guardato anche qui a lavoro per la prima e la seconda pianta...assolutamente non è tarassaco, ne son piu che sicuro...
a me sembrano o myagrum perfoliatum:

Immagine:
Immagine
115,48 KB

o forse sonchus oleraceus:

Immagine:
Immagine
49,2 KB

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mer ott 11, 2006 10:04 am

Comunque sono piu convinto si tratti di sonchus oleraceus...
è il tarassaco selvatico non ha varietà...c è solo la classica piantina con il fiore giallo postato da giulietta..

Peppe917

Messaggioda Peppe917 » lun nov 26, 2007 4:01 pm

ma quindi la 4° foto si può dare?

Ufetta

Messaggioda Ufetta » lun nov 26, 2007 4:47 pm

confermo quanto detto da Tommy, nella 1 e 2 foto non si tratta di tarassaco ma di sonchus oleraceus, è una pianta che conosco bene perchè cresce abbondantemente nel mio giardino ed è commestibile dalle tartarughe come confermato dalla scheda del tartaclub

http://www.tartaclubitalia.it/erbepiant ... /index.htm

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun nov 26, 2007 6:53 pm

Per me le prime due foto corrispondono a quanto detto da Tommy, la terza è tarassaco la quarta e la quinta è cicoria selvatica. La cicoria selvatica cresce molto bene anche nelle rocce e si nota bene nella quarta e nella quinta foto. Ho scritto per me perché non più tardi di questa estate ho frequentato un corso organizzato dalla comunità montana per operatori nel settore verde ecc... Alla prima lezione sulla classificazione ed il riconoscimento delle erbacee il docente (cattedra all'università di Pisa)ci ha detto che è una cosa da certosini, che alcune varietà si differenziano tra di loro per 1 pistillo! E che ci sono esperti che si interessano es solo di graminacee o solo di papaveracee da tanto che sono infinite le varietà. Per quanto riguarda invece l'affermazione che il tarassaco non ha varietà smentisco questo con certezza proprio a seguito delle lezioni seguite.. di questo sono sicura.
http://www.coquinaria.it/archivio/erbes ... ssaco.html

Andre@

Messaggioda Andre@ » lun nov 26, 2007 8:35 pm

Ragazzi conosco questo sonchus oleraceus, le mie hermanni ne vanno matte!!!:p:p:p).
Lo scorso inverno ne era spuntato uno piccolino nel recinto delle mie hermanni, in pochi mesi è diventato un cespuglione enorme.
Poi verso maggio sono fioriti tanti fiorellini gialli (identici a quelli nella scheda) in seguito sono sbocciati tanti batuffolini tipo soffioni piccolini.
Io per scherzo ho provato a cospargere il giardino di questi batuffolini e quest'anno mi stanno spuntando decine di queste piante.
Ricordo che lo scorso anno, in particolare una femmina, si aggrappava alla pianta per papparsi quei fiorellini gialli, evidentemente sono piuttosto dolci per i loro gusti.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun nov 26, 2007 8:47 pm

Entrambe le varietà postate da Tommy sono molto gradite alle tartarughe, anche alle pardalis. Comunque anche quelle postate da domenicocoluccio sono tutte commestibili. Andre@ il metodo utilizzato da te (raccogliere i semi) è quello più semplice per avere semi di piante selvatiche (e non). Io non ho bisogno di seminarle perché ho una distesa di prati attorno, però ogni tanto ne butto un pò nel recinto delle tarte (e non nasce nulla perché si pappano i primi getti).

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun nov 26, 2007 9:22 pm

Comunque per chi non ha la possibilità di raccogliere semi si trovano anche a prezzo buono su rettilimania, il link è nella home page del TCI. Nella sezione piante ci sono i semi di tarassaco, rucola e cicoria selvatiche. Costano € 0,80 la busta mi sembrano prese bene:D

Andre@

Messaggioda Andre@ » lun nov 26, 2007 10:16 pm

Se devo essere sincero quelle buste di tarassaco prese su rettilimania non sono il massimo.
Un 30% di semi sono sbocciati, il restante 70%
è rimasto nella busta :(
In ogni caso questa qualità di tarassaco (sonchus oleraceus) non credo sia in commercio.

Torna a “Alimentazione”