neofita sos

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Agata

neofita sos

Messaggioda Agata » gio set 15, 2005 5:51 pm

Vivo in un piccolo paese del centro Italia e nel mio giardino (in prossimità della campagna) ho trovato una piccola tartaruga (circa 4/5 cm. di lunghezza). Desidererei avere informazioni sull'età (all'incirca) della piccola e come trattarla: ambiente, alimentazione, cure e come comportarmi con il letargo (penso che sia molto piccola ed ho paura che non superi il freddo invernale).Scusate per la richiesta di informazioni, forse un po' elementari, ma non avendo mai avuto una tartaruga ne so' molto poco e non vorrei combinare guai.
Saluti a tutti!!!

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » gio set 15, 2005 6:11 pm

Intanto ti informo che le tartarughe trovate in natura non possono essere prese perché vietato da svariate leggi e normative.
Sono bene inalienabile dello Stato.
Se ti becca la Forestale (rara eventualità) rischi una bella multa e rogne varie.
Puoi detenere solo tartarughe denunciate prima del 1995 o nate da esse.
Comunque non temere da noi avrai tutte le informazioni ed i consigli che ti occorrono.

Se puoi inserisci una foto per avere più dettagli sulla specie e l'età.
Per l'allevamento vai sul portale del Tartaclub www.tartaclubitalia.it e li trovi vari articoli riguardanti l'alimentazione e l'allevamento.
Leggi bene prima tutto e dopo se hai dubbi scrivici per delucidazioni.

Bandacerletti
Contatta:

Messaggioda Bandacerletti » gio set 15, 2005 6:14 pm

Per l'esattezza la multa minima è di 3064€ se non sbaglio, comunque 3000€ e qualche "spicciolo"

Agata

Messaggioda Agata » gio set 15, 2005 6:35 pm

Lo so anchio che c'è una multa per detenere una tartaruga non denunciata, ma ripeto l'ho trovata nel mio giardino (forse c'è arriva da se)e le mia domande erano dettate dalla preoccupazione di non rivederla la prossima primavera. Devo stare alla sorte? la natura farà la sua selezione? Oppure anche se non proprio legale con il vostro aiuto le faremo vedere la primavera!
Grazie Ciao a tutti

Bandacerletti
Contatta:

Messaggioda Bandacerletti » gio set 15, 2005 6:41 pm

Agata, in questo forum ci sono ormai un sacco di post abbastanza completi sul letargo, prova ad usare la funzione "Cerca" e usare come chiave di ricerca "Letargo".

Poi prova a vedere anche i documenti del tartaclub (raggiungibili dall'homepage).

Per eventali dubbi chiedi pure!

Agata

Messaggioda Agata » gio set 15, 2005 6:53 pm

Grazie Prof. scusa per la poca conoscenza.

Bandacerletti
Contatta:

Messaggioda Bandacerletti » gio set 15, 2005 7:03 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Agata

Grazie Prof. scusa per la poca conoscenza.

Perchè scusa? E perchè prof?
Il forum è fatto apposta!

Marco22

Messaggioda Marco22 » gio set 15, 2005 7:07 pm

Ma quale prof,Agata??? Non dirgliene troppe a Bandacerletti, sennò si monta la testa!!!:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Fcazz
Regione: Lombardia

Messaggioda Fcazz » gio set 15, 2005 7:32 pm

il mio povero consiglio sta nel tenerti la tartaruga per questo inverno in casa, fagli un terrario con neon uva-uvb....un cavetto riscaldante e osso di seppia grattugiato quando gli dai da mangiare......in primavera la rimetti nel tuo giardino e vedrai che la ritrovi tranquillamente se non scappa prima!
questo è un mio pensiero!

Agata

Messaggioda Agata » gio set 15, 2005 8:11 pm

;)Un ok è giusto per Marco22
:D:DInfinite grazie per Fcazz, hai centrato il problema
Il mio dilemma è solo fargli superare l'inverno.(ho navigato in Internet però trovo tutte informazioni per possessori regolari di tartarughe con relativi terrari, recinti ecc. "lei" ha momentaneamente scelto il mio giardino, l'inverno si avvicina ed ecco la mia preoccupazione)quindi domande:
Quando portarla in casa?
(Se non ho capito male) niente letargo?
Che cosa le posso dare da mangiare ora e quando la porterò in casa oltre l'osso di seppia?
Ma il letargo è proprio sconsigliato? (domanda proprio sciocca?!)

Fede

Messaggioda Fede » gio set 15, 2005 8:20 pm

ma se è 4-5 cmq di lunghezza dovrebbe avere 2 anni...mmm....io ti consiglio di tenerla sveglia per quest'inverno....se proprio voui farle fare il letargo magari glielo fai fare in una zona del giardino poco esposta agli agenti atmosferici...magari le crei una casettina provvisoria....se la vuoi accudire e tenerla sveglia inizia a tenerla in casa proprio quando inizia a fare molto freddo...diciamo che dipende dalle annate ma visto l'andazzo di questa estate secondo me non manca molto all'arrivo del freddo. Tienila in un terraio in una zona ben illuminata,magari aiutati con un neon o cose simili e per l'alimentazione dalle erbe di campo, "insalata" e cose simili...magari leggi nel sito gli articoli molto esaurienti che trattano questo argomento....

Fcazz
Regione: Lombardia

Messaggioda Fcazz » gio set 15, 2005 8:29 pm

allora io ti ho consigliato di non fargli fare il letargo, ora dipende da te.....dipende anche dal tempo....dagli da mangiare tanta varieta di verdura......non le elenco perchè ci sono tantissime schede a riguardo(leggile!)
il letargo non è sconsigliato...anzi......ma dato che tu vuoi assolutamente che veda la primavera prossima....il letargo è consigliato.
anche se in natura il letargo lo avrebbe fatto!
questi sono i misteri della natura!

Fede

Messaggioda Fede » gio set 15, 2005 8:31 pm

io le tengo sveglie solo il primo anno di vita....già dal secondo le lascio libere di fare cio che la natura comanda e è sempre andata bene....vedi di fare ciò che ti senti e ciò che è meglio x lei ovviamente

Agata

Messaggioda Agata » gio set 15, 2005 8:48 pm

:DGrazie per i consigli. Ma crescono così lentamente?
ancora una domanda: ho un vecchio acquario 30x50, nel caso, lo potrei usare come terrario?

Fede

Messaggioda Fede » gio set 15, 2005 8:58 pm

si va benissimo!!! anche io dal mio vecchio acquario ci ho ricavato un terraio!!! se pensi di nn usarlo più come acquario puoi addirittura modificarlo estraendo con un taglierino la parte di plastica che sta nel retro...cmq se nn te la senti di metterci le mani puoi recarti in un negozio di animali vicino a te,magari specializzati in terrai,acquari e rettili in generale e loro ti sanno dire tutto! buona avventura!!!

Torna a “Terrestri Mediterranee”