emys

adriana1

emys

Messaggioda adriana1 » sab set 23, 2006 8:25 pm

vorrei sapere dove è scritto che le emys sono in allegato B

senzazucchero

Messaggioda senzazucchero » sab set 23, 2006 9:19 pm

http://www.tartaclubitalia.it/specieacq ... /index.htm

Qui dice che sono iscritte nella convenzione di Berna quindi sotto CITES......almeno credo;)

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » dom set 24, 2006 7:04 am

A me non risulta affatto che siano in CITES ma sono nella convenzione di Berna !

spotti nino

Messaggioda spotti nino » dom set 24, 2006 9:32 am

se andate in www.emys orbicularis.it troverete nella pagina iniziale oltre che sono salvaguardate dalla convenzione di Berna anche la lista delle regioni dove tali regole vengono applicate, certamente in E.Romagna no!l'organo preposto al controllo è guardiacacciapesca addirittura su mandato regionale attinente danno autorizzazzione alle proprie province di autogestirsi quindi nella regione dove viene applicata la cost. di Berna potreste avere alcune prov. che accettano il fatto di avere emys ritirate da chi le ha fatte nascere in cattività altre che ne vietano la detenzione quindi è opportuno prima di acquistare emys interessarsi presso la propria prov. ed attenersi ai regolamenti

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » dom set 24, 2006 2:41 pm

ho fatto una gaff incredibile nella sezione acquatiche affermando che fossero in cites inquanto leggendo la scheda di questo link
http://www.tartaclubitalia.it/specieacq ... /index.htm

pensavo che la convenzione di berna corrispondesse al CITES...chiedo scusa!:I

senzazucchero

Messaggioda senzazucchero » dom set 24, 2006 6:11 pm

Anchio chiedo scusa per la mia ignoranza e di aver dato informazioni sbagliate scusatemi ancora......VVVVVVVV

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » dom set 24, 2006 9:52 pm

Ma se una regione ne vieta la detenzione, vieta solo la detenzione delle sottospecie regionali o anche di quelle delle altre regioni in cui la detenzione non è vietata?

Io ad esempio detengo emys con documenti che attestano la nascita in Toscana, dove le detenzione è consentita.
nella mia regione la detenzione delle emys non è consentita,
Ma solo di quelle sarde? le mie non sono sarde....

Non credo andrò alla forestala a chiedere chiarimenti, comunque vorrei avere qualche chiarimento in proposito.

Chi mi sà rispondere?

Miriam
Contatta:

Messaggioda Miriam » lun set 25, 2006 8:27 am

bella domanda...
;)

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » lun set 25, 2006 11:57 am

Non è facile risponderti, ad ogni modo è meglio non disturbare troppo il cane quando mangia, altrimenti rischiamo che poi tutte le regioni vietano la detenzione.

Carmen

Messaggioda Carmen » lun set 25, 2006 12:41 pm

Infatti, io me le sono prese, non ho detto niente e solo nel caso me le trovassero tirerò fuori i documenti come asso nella manica....
Però frà qualche anno, 8, 10, potrei avere delle nascite....se nel frattempo non è cambiato niente , che faccio????

Tu dici, lasciamo dormire il cane...si, ma il cane dorme da te, il mio cane è già bello che sveglio!!!!!

spotti nino

Messaggioda spotti nino » mar set 26, 2006 11:11 am

la risposta era gia anticipata sopra!nel punto in cui dico che nella medesima regione possono esserci diversità di attuazione della convenzione nelle provincie è precisato che anche se prese da allevatori che hanno avuto nascite in cattività residenti in regioni che esulano da tali restrizioni potenzialmente potrebbe esserci il divieto alla detenzione;non è farina del mio sacco è quanto mi è stato detto in vari incontri verbali tra rappresentanti di forestali e guardie venatorie e quello che è certo dove esiste prassi regolamentata deve essere di riferimento per evitare sanzioni ciao

Carmen

Messaggioda Carmen » mar set 26, 2006 1:07 pm

Nino...che "potenzialmente potrebbe esserci il divieto alla detenzione" lo sapevo anche io, anche senza incontri verbali con rappresentanti di forestali e guardie venatorie!!!

Volevo solo sapere se da qualche parte è scritto qualcosa di preciso.

spotti nino

Messaggioda spotti nino » mar set 26, 2006 9:21 pm

... è incluso con l'affermazione sopra che sai dove sta scritto la non detenzione e presumo dove questo è preteso che ti possano dimostrare ulteriore articolo specifico!che altro dirvi vi ho messo al corrente come mi sono da anni legalmente autoregolamentato su consiglio degli enti di riferimento e considera che ho avuto controlli annuali dal 1994 ad oggi e dal 1998 anche dall'usl veterinaria senza avere avuto segnalazione di cambiamento della prassi in uso; aggiungo che non mi risulta esserci ulteriore allevatore nella mia regione che abbia dichiarato nel lontano 1992 il possesso di adulti e piccoli e se cosi fosse sarei lieto di incontrare e confrontarci e nel caso essere di aiuto nella soluzione di casistiche particolari.Da parte mia penso di avere esaurito le spiegazioni in merito e difficilmente iterverrò nuovamente a meno che non emergerà qualche novità utile ma sarò lieto di dialogare in mail privata cordialmente Nino

Carmen

Messaggioda Carmen » mer set 27, 2006 9:41 pm

Scusa ma non ho capito niente di quello che hai detto riguardo alla mia domanda.
se mi consigli di informarmi presso la mia forestale, ti rispondo che dò retta ai consigli di Agostino che suggeriscono di non svegliare il can che dorme,
per cui, nell'incertezza, preferisco starmi zitta e solo se ce ne fosse bisogno dimostrerò l'origine legale delle mie tarte, per di più Toscane e non Sarde.

Ago
Contatta:

Messaggioda Ago » gio set 28, 2006 12:43 pm

Adriana, hai toccato un tasto dolente
le emys sono ssotto la convenzione di berna e non sotto cites,
putroppo l'argomento e molto delicato ogni regione dice la sua e come al solito le cose non sono chiare

Torna a “Sezione normativa”