ciao a tutti!!!!!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
raro75

ciao a tutti!!!!!

Messaggioda raro75 » dom set 11, 2005 5:34 pm

Innanzi tutto complimenti per il forum.
Avrei un problema di inesperienza, allora vado al dunque: ho comprato da circa un mese una piccola tartaruga acquatica e una piccola tartarughiera, ma poichè è in plastica non ha il filtro, sono costretto a cambiargli l'acqua ogni due, tre giorni perche diventa subbito sporca.
Che ne dite se la mettessi in un piccolo acquario in compagnia di due pesciolini rossi?
Poi per quanto riguarda il mangime, io nella tartarughiera lo metto sul piano asciutto, ma se la metto nell'acquario come le do da mangiare, :I

loana

Messaggioda loana » dom set 11, 2005 5:44 pm

credo proprio che crescendo la piccola adorabile tartarughuina usi i tuoi pesci rossi come antipasto di mare :D:o)

Bandacerletti
Contatta:

Messaggioda Bandacerletti » dom set 11, 2005 5:58 pm

Non penso che possa vivere sempre immersa nell'acqua, hanno bisogno anche di una parte emersa in cui prendere il "sole" e scaldarsi.

Hanno bisogno inoltre di acqua riscaldata e tiepida (almeno per quanto ne so io), di una lampada spot (produce solo calore) per far funzionare bene i loro processi vitali e di un neon o lampada UVA e UVB per fissare il calcio nel carapace/piastrone/ossa in genere.

Altrimenti crescono tutte deformate se non si dà il giusto cibo e la giusta esposizione ai raggi UVA UVB e al calore.

raro75

Messaggioda raro75 » dom set 11, 2005 6:00 pm

Si lo so, ma la dovrei tenere li per qualche mese, dato che vi è il termoriscaldatore e che mi hanno detto che tra un po' antra in letargo ed ha bisogno di una temperatura un po più alta

Bandacerletti
Contatta:

Messaggioda Bandacerletti » dom set 11, 2005 6:08 pm

Il letargo lo farà con una temperatura più bassa, non più alta!

E comunque dipende dalla temperatura, se non scende sotto la soglia "critica" e il fotoperiodo è qullo giusto non va in letargo!

Bandacerletti
Contatta:

Messaggioda Bandacerletti » dom set 11, 2005 6:09 pm

Ah, che specie di tartaruga è?

Jack-tarta

Messaggioda Jack-tarta » lun set 12, 2005 8:31 pm

prima di tutto se la tartaruga è piccolina è meglio non mandarla in letargo..si potrebbe ma solo se sei un vero esperto delle tartarughe.. perchè quelle piccine sono più deboli e se non trovano delle condizioni di letargo super-perfette potrebbero morire..
poi in un acquario la tartaruga d'acqua non può starci per il semplice motivo che si tende a tenere una zona asciutta su cui poter crogiolarsi al sole e il livello dell'acqua deve essere pari o di poco superiore alla lunghezza del carapace( per una baby tartarughina vanno bene 7-8 cm).. poi dovrai naturalmente procurarti un termoriscaldatore per evitare che la tartaruga si ammali o cosa ancora peggiore muoia di apatia (cioè non si ammala veramente, ma la temperatura cala in modo tale che nè va bene per il letargo nè per stare completamente attivi e così muore senza nemmeno accorgersi..infine per fare le cose giuste devi avere una lampadina spot normale (minimo 40W) costano 1 o 2 eurini e serve per riscaldare la zona emersa e in più una lampada che emetta almeno il 5% di raggi uvb e il 30% di raggi uva e questa serve per aiutare la tua tartaruga a sintetizzare le vitamine necesserie al corretto sviluppo del carapace (le lampade uvb costano parecchio ma se hai una centralina ti consiglio di prendere un neon che costa di meno)..

raro75

Messaggioda raro75 » lun set 12, 2005 9:39 pm

Grazie a tutti, la mia tarta, non so di che razza è.... è ancora piccola, cosa è una lampada spot? (Scusate la mia ingniurans:I), se metto un neon, produce raggi uvb, e poi qual è la temperatura ideale per una tarta? Nelle tartarughiere che vendono in negozio vi è solo una lampada come mai? Grazie ancora a tutti per i vostri consigli:I

Andrea
Contatta:

Messaggioda Andrea » mar set 13, 2005 3:02 pm

raro75 postaci qualche foto cosi possiamo aiutarti meglio...

Jack-tarta

Messaggioda Jack-tarta » mar set 13, 2005 6:14 pm

una lampadiana spot è una lampada ad incandescenza normale solo che ha la superficie opaca che indirizza la luce in una zona ristretta- tipo un faretto-....
per il neon non vanno bene tutti, solo quelli apposta per i rettili con il 5% di raggi uvb e il 30% di raggi uva devi chiedere al commerciante..
di solito i negozi hanno solo la lampada uvb-uva perchè è la più importante per far si che la tarta non si ammali...

Torna a “Acquatiche e Palustri”