Messaggioda Dorylis » sab ott 08, 2005 10:57 pm
Io in agosto ho fatto lo scavo per un laghetto nel mio giardino.
in linea piana sono due 2 mt. e 1/2 per 4 mt. Profondo 120 cm.
Ho usato un telo pvc nero.
Ho messo nel punto più fondo terra argillosa da giardino, più ghiaietto da fiume per tenere giù la terra.
Al centro della buca ho messo un vaso di loto che ho legato con una corda che arriva in superficie per poter cambiare il vaso quando serve.
Sul fondo ho piantato delle piante acquatiche tipo elodea densa e vallisneria gigantea.
Nel gradino a metà altezza ho messo i vasi con canna indica e papiro riccio, ho messo anche un vaso con una ninfea piccolina. Ho messo anche un mattone di quelli forati con delle elodea densa infilata nei buchi. Me lo hanno consigliato perchè il mattone è poroso e fa lo stesso lavoro dei canolicchi in ceramica nel filtro cioè aiuta a riprodursi i batteri che tengono pulita l'acqua.
per ora nel laghetto vivono una famiglia di gambusie e due pesci rossi in attesa che le mie emys passino l'inverno in casa, a maggio vanno in acqua.
Ho avuto anche io il problema delle alghe che ho risolto con il filtro meccanico a pompa che convoglia l'acqua attraverso la lampada uv che brucia le alghe.
sul pelo dell'acqua navigano tranquille la pistia (lattuga d'acqua) e il giacinto d'acqua.
Avevo anche lenticchie, ma sono state divorate dai pesci.