MISTERO??

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Jack-tarta

MISTERO??

Messaggioda Jack-tarta » lun set 12, 2005 6:58 pm

ciao, io ho delle Trachemys scripta scripta piccolinee mi sono informato parecchio su come curarle al meglio, ma mi è rimasto un dubbio atroce!!!!

su molti siti c'è scritto : "date da magiare alle vostre tartarughine delle lumache d'acqua"

ed io naturalmente subito a comprare tutto il necessario per allevare lumache d'acqua ma....... con mio grande imbarazzo....
il negoziante aveva diverse varietà di lumache d'acqua ed io non sapevo quale comprare..
alla fine non avendo avuto risposta da nessun esperto contattato chiedo a voi amanti delle tartarughe....
ma quali lumache vanno bene, quale specie???
ma soprattutto io ne ho comprate due tipi diversi ma:
1- non so a che specie appartengano?
2-Non so se sono digeribili e commestibili per le mie tarte..
grazie a tutti

queste sono le foto delle lumache in mio possesso..

Immagine:
Immagine
23,48 KB

Jack-tarta

Messaggioda Jack-tarta » lun set 12, 2005 7:01 pm

Immagine:
Immagine
33,19 KB

Bandacerletti
Contatta:

Messaggioda Bandacerletti » lun set 12, 2005 7:42 pm

La prima immagine è immensa! Chi non ha l'ADSL non la scaricherà se non dopo tre giorni e mezzo di download! xx(!

Ti conviene modificare il messaggio e cambiare la prima foto con una versione ritagliata e ridimensionata!..circa 30/40 kb e vai tranquillo!

Jack-tarta

Messaggioda Jack-tarta » lun set 12, 2005 8:21 pm

avete ragione.. ho ridimensionato la foto .. per facilitare il download.. scusate per la mia distrazione.. slauti e spero che qualcuno mi aiutiiiiiiiiiiii:D8D8D8D8D

Bandacerletti
Contatta:

Messaggioda Bandacerletti » lun set 12, 2005 8:32 pm

Ok! Ora la dimensione è perfetta!

Posso farti un'altra osservazione?

Se la risposta è no:
Non leggere qua sotto!

Se la risposta è si:
Ritaglia il particolare che ci vuoi far vedere (in questo caso la lumaca) e poi sistema le dimensioni in KB!

Jack-tarta

Messaggioda Jack-tarta » lun set 12, 2005 8:41 pm

;) va bene così...... grazie per le osservazioni, sono un tipo costruttivo, se la critica mi aiuta a crescere è sempre accetta.... ma adesso mi potete aiutare con il mio problema?????????????????????????????????????

gio

Messaggioda gio » lun set 12, 2005 9:50 pm

Ma perkè comprarle le lumake? Io le raccolgo in giardino dopo la pioggia, e certe scorpacciate ke si fanno....

Tartaboy
Regione: Puglia

Messaggioda Tartaboy » mer dic 07, 2005 10:51 am

qualle che hai comprato sono delle lumachine che molti comprano da sole per allevarle e basta, e tra l'altro crescono abbastanza e hanno sessi differenti...molto meglio quelle piccoline(superano di poco il mezzo cm)che invadono gli acquari d'acqua dolce...ne abbiamo parlato in una discussione alla prima pagina delle acquatiche, credo che l'oggetto sia"alimentazione trachemys" o giù di lì...comunque in un negozio qualsiasi te le regalano, io stesso non riesco a liberarmi di loro nel mio acquario con i guppies!

Stefano Redaelli
Contatta:

Messaggioda Stefano Redaelli » mer dic 07, 2005 1:38 pm

Quella gialla e' una Ampullaria, quella nera non so. Le Ampullarie io le do alle mie da anni. Le tartarughe sono abili a "sgusciarle" e mangiarle. Meglio dare lumache riprodotte da se per evitare rischi inutili che si possono correre dando quelle appena acquistate.

Jack-tarta

Messaggioda Jack-tarta » mer dic 07, 2005 2:26 pm

grazie.. infatti per le gialle ero quasi certo ... ma le nere non è hoidea... comunque ormai il mex l'avevo scritto parecchio tempo fa. settembre e adesso sono diventato un esperto di lumachine.. ne ho di differenti specie e le allevo tutte.... anzi le mie tarte non le sgusciano ma se le pappano intere (cioè le frantumano e mangiano proprio tutto)..
^^^^^

Andrea
Contatta:

Messaggioda Andrea » mer dic 07, 2005 3:32 pm

Ciao Jack-tarta visto che è un argomento molto utile per tutti, perche non posti qualche foto di come le allevi e anche info per poterle allevare. se ti va mandami anche delle foto e info in privato cosi da poter realizzare un documento e inserirlo nel sito del TCI(ce n'è uno sull'allevamento dei lombrichi).

Fammi sapere

Marco

Messaggioda Marco » mar dic 13, 2005 5:42 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Stefano Redaelli

Quella gialla e' una Ampullaria, quella nera non so. Le Ampullarie io le do alle mie da anni. Le tartarughe sono abili a "sgusciarle" e mangiarle. Meglio dare lumache riprodotte da se per evitare rischi inutili che si possono correre dando quelle appena acquistate.

Non si vede bene, ma quella scura potrebbe essere una Neritina...

Torna a “Acquatiche e Palustri”