saltare letargo sempre

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
luca

saltare letargo sempre

Messaggioda luca » gio set 07, 2006 9:16 pm

contattando allevatori amatoriali di vari annunci riguardo horsfieldi,alla domanda con che criterio facessero fare il letargo,la maggior parte mi ha risposto:non glielo faccio fare mai,resta in terraio caldo anche in inverno. a questo punto,visto che in natura e'un'animale che puo fare anche 9 mesi di letargo,mi sembra assurdo che ci sia gente che li tiene attivi per tutta la vita(non so se molto lunga).a cosa possono andare incontro queste horsfieldi?

giulietta
Contatta:

Messaggioda giulietta » gio set 07, 2006 10:19 pm

Ciao, prima di tutto ti dico che non mi intendo di horsfieldi, però penso che non fargli mai fare il letargo sia una cosa assurda.:0
La cosa ha cui possono andare incontro secondo me, è quella che se un giorno qualcuno volesse lascirle fuori per il letargo, potrebbero morire non essendo abituate al clima freddo.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » gio set 07, 2006 10:46 pm

Beh, i problemi sono vari.
Vita accorciata, crescita anormale, mancate riproduzioni...
Solo per dirne alcune...

riccardopelleriti

Messaggioda riccardopelleriti » dom set 10, 2006 6:41 pm

io ho un maschio di Horsieldi da circa 9 anni e fa regolarmente il letargo per 6 mesi,anche se non volessi,non appena arriva ai primi mesi di ottobre, inizia a non mangiare anche se gli metto davanti qualsiasi tipo di verdura.:D:)

[email protected]

Messaggioda [email protected] » dom set 10, 2006 8:34 pm

Nelle zone di origine il letargo delle horsfieldi dura abbastanza di più che delle hermanni e a maggior ragione necessitano di fare il letargo . Io le lascio fuori su un suolo ghiaioso e man mano che arriva il freddo cominciano a non mangiare si mettono nel loro rifugio molto accessibile e senza interrarsi si addormentano .Dopo due o tre giorni di sonno continuo le prendo e le metto su un contenitore di polistirolo inbottito di fieno verde e secco.Faccio dei buchini piccoli piccoli su tutto il contenitore e chiudo il coperchio con del nastro adesivo per paura di gatti. Lascio il contenitore fuori all'aperto sotto ad una tettoia ed in uno dei buchini per respirare introduco un termometro di vetro a colonnina a cui faccio entrare il bulbo di mercurio per due centimetri nel fieno ed il resto rimane fuori e mi fà leggere la temperatura quando voglio senza aprire il contenitore. Poi ogni venti o trenta giorni apro il tutto , controllo lo stato di salute peso le tarte e le ripongo.Faccio questo già da tre anni con le mie horsfieldi e finora non ne ho perse anzi godono di buona salute.PER me è stato molto facile ma sento che tanti hanno problemi con le horsfieldi io semplicemente le trovo forti non ho mai avuto casi di scolo nasale o problemi di umidità che ne compromettessero la salute, semplice fortuna? MAH solo piccole accortezze. A proposito le mie horsfieldi vivono in Veneto in provincia di Vicenza.

Torna a “Terrestri Esotiche”