E' arrivato Camillo, fratellone di Feo

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
ZioTempa
Contatta:

E' arrivato Camillo, fratellone di Feo

Messaggioda ZioTempa » mer ago 23, 2006 4:49 pm

Ciao cari, sono tornato dalle vacanze l'altro ieri, e ieri ho messo in atto il mio piano diabolico, cioè portare un po' di compagnia a Feo, quindi sono andato a prendere uno dei suoi fratelloni, una bella THB di 5 anni che ho chiamato Camillo. Camillo per ora è impauritissimo, quando mi vede si blocca e sta fermo come fosse morto, mentre Feo ormai non fa più caso a me. Quindi per osservare i suoi movimenti vado nella stanza che dal primo piano dà sul giardino e lo osservo col canocchiale ;) E' un po' piramidalizzato, ma conto che a casa mia mangi solo cose salutari. Oggi si è fatto una scorpacciata di osso di seppia e poi ha perlustrato il recinto e dormito tanto. Sono riuscito a fargli qualche foto prima che rientrasse nella tana, ma ho evitato di prenderlo e cappottarlo per fargli le foto segnaletiche, aspetto che si abitui un po' a me prima di misurarlo e fotografarlo per bene.
Quindi vi appiccico qua una foto di Feo e una di Camillo... vista la rispettiva età (2 anni Feo e 5 Camillo), anche se le dimensioni dalla foto non sono indicative, non farete fatica a capire quale dei due è Camillo.

Immagine:
Immagine
101,3 KB

Immagine:
Immagine
178,5 KB

ZioTempa
Contatta:

Messaggioda ZioTempa » mer ago 23, 2006 5:04 pm

hmm.. ho l'impressione di aver sbagliato sezione.. ho scoperto adesso che esiste "foto tartarughe terrestri"...
ecco, se qualche amministratore volesse spostare questo post nella sezione corretta gliene sarei grato :)

simon@

Messaggioda simon@ » mer ago 23, 2006 5:44 pm

Ci penso io, Zio Tempa....belli i tuoi Feo e camillo...sì Camillo è un po'...SCALINATO:D
Ma fa in tempo a riassestarsi un po'...^

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mer ago 23, 2006 6:28 pm

complimenti.. belle foto..e anche le tarta le vedo belle vispe.. soprattutto la prima..

Posso chiederti che macchina utilizzi? ..sembrerebbe una reflex.. anche se le foto ridotte e abbassate di qualità non me ne danno la certezza..

Fede

Messaggioda Fede » mer ago 23, 2006 6:47 pm

Bellissimo!Accertati che stia bene prima di metterlo definitivamente con Feo però!

Dorylis

Messaggioda Dorylis » mer ago 23, 2006 9:04 pm

Molto carini i tuoi tartini, solo una cosa.... hanno fatto letargo?
Vedo in Camillo tante linee di crescita, almeno una decina... sei sicuro che abbia solo 5 anni?
Betta

ZioTempa
Contatta:

Messaggioda ZioTempa » mer ago 23, 2006 9:59 pm

Eccomi... allora, rispondo uno per volta:
Danilo: uso una canon ixus 400... macchina relativamente vecchiotta ma con una buona ottica, non è una reflex, tempo fa un mio amico l'ha presa e io ho apprezzato molto la qualità delle foto, quando è venuto il mio turno di acquistarla sono andato su ebay e ad un prezzo ridicolo me la sono portata a casa e devo dire che ne sono particolarmente contento...ok, fine spazio pubblicità :D
Fede: non ho aspettato... cioè, avevo pensato alla quarantena ma avendolo preso dalla stessa persona che mi ha ceduto Feo, essendo il fratellone maggiore, avendo vissuto esattamente nello stesso ambiente dove ha vissuto Feo fino a 3 mesi fa, ho pensato se ne potesse fare a meno...
Dorylis: Letargo l'hanno fatto, l'allevatore che me le ha date gliel'ha sempre fatto fare sin dal primo anno di nascita, per quanto riguarda l'età esatta di Camillo, lui me l'ha data come nata nel 2001, altro non saprei a parte che ne ha molte altre, quindi magari si è confuso. Nel certificato di cessione c'è messo 2001

simon@

Messaggioda simon@ » mer ago 23, 2006 10:36 pm

Ergo:
le linee di crescita non sono affidabili come determinanti dell'età.
Ma....FEO ha il guanciotto giallo o sbaglio?
In caso affermativo:
Siamo sicuri che sia Hb?

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mer ago 23, 2006 11:28 pm

bello Feo...una bella facciotta sveglia...a differenza di camillo che sembra un po piu...come dire...rintronato!:D
Alleva con lo stesso impegno anche questa e vedrai che perderà la paura...

Dorylis

Messaggioda Dorylis » gio ago 24, 2006 5:07 am

il guanciotto io lo vedo anche da Camillo....

simon@

Messaggioda simon@ » gio ago 24, 2006 6:43 am

SU cCamillo è incerto...ma su Feo è ben distinto....secondo me non possiamo MAI aver certezze di sottospecie, la purezza assoluta si è persa in generale...

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » gio ago 24, 2006 7:41 am

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Ergo:
le linee di crescita non sono affidabili come determinanti dell'età.
Ma....FEO ha il guanciotto giallo o sbaglio?
In caso affermativo:
Siamo sicuri che sia Hb?

ma questa macchietta gialla identifica la thh???

simon@

Messaggioda simon@ » gio ago 24, 2006 7:52 am

Tommy, il guanciotto giallo è una caratteristica della Hh, come la sutura pettorale inferiore(circa la metà) della femorale.:)

ZioTempa
Contatta:

Messaggioda ZioTempa » gio ago 24, 2006 8:19 am

Beh, tempo fa ho messo le foto segnaletiche di Feo e la maggior parte di voi sia qua che su tartaportal mi hanno detto che si tratta quasi sicuramente di una thb. Se ricordi sul certificato datomi dall'allevatore c'è scritto Hermanni-graeca, ma siamo giunti alla conclusione che non sia una graeca, prima di tutto perchè non hanno le peculiarità delle graecae, poi al tempo in cui scrivevo di Feo mi hanno detto che a volte c'è confusione con i nomi, ma non ricordo molto a riguardo, ricordo solo che la spiegazione mi era sembrata convincente... comunque sono sicuro che siano entrambe della stessa specie perchè l'allevatore suddetto è partito da una coppia sola

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » ven ago 25, 2006 12:18 pm

ZioTempa allora

Per essere una compattina è tra le migliori secondo me..
complimenti comunque per la "mano da fotografo"..

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”