Sabbia o ghiaietto?

Tommy
Contatta:

Sabbia o ghiaietto?

Messaggioda Tommy » ven ago 11, 2006 2:59 pm

Dato che in questi giorni di ferie vorrei allestire la nuova vasca per le Sternotherus odoratus volevo chiedervi se è meglio usaper per il fondo sabbia (granulometria 1/1,5 mm) oppure ghiaietto piu grosso(granulometria 4-5 mm)...
vi faccio questa domanda perche mi è stato detto che è possibile che la sabbia venga ingerita dalla tarta (sto parlando di Sternotherus odoratus) e di conseguenza possa morire...però navigano ho visto parecchi acquaterrari con fondale in sabbia...
Qulacuno può chiarirmi questo dubbio?

Conte

Messaggioda Conte » sab ago 12, 2006 2:08 pm

Ti parlo di quello che ho letto in giro.

La sabbia in teoria va bene perchè essendo fine dovrebbe essere espulsa facilmente con la pupù, però immagina cosa succede quando le tartarughe si muovono sul fondo, penso che tutta la sabbia salga sù e rischi di intasare il filtro.

Dovrebbe esistere una specie di ghiaietto di quarzo di taglia abbastanza fine devi essere poi tu col tuo occhio a stabilire qual'è la giusta via di mezzo e trovare un materiale abbastanza fine da essere espulso e da prevenire lo sporco in acquario, ma pesante quanto basta per non essere smosso facilmente, e aspirato dal filtro.

Ciao ciao :)

fabio

Messaggioda fabio » sab ago 12, 2006 2:16 pm

io ho avuto la tarta in acquario con la sabbia e il filtro non si è mai intasato

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » lun ago 14, 2006 10:26 pm

La sabbia troppo fine puo' dare problemi, sia in caso di ingestione, sia per i filtri della vasca, sia perche' compattandosi va a creare zone i cui i rifiuti si accumulano con conseguente effetto "acqua morta"...
Va sicuramente meglio la sabbia grossolana o ghiaietto sottile, visto che comunque le Sthernotherus non richiedono fondi particolari
Ciao

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mar ago 15, 2006 3:47 am

infatti ho adottato del ghiaietto sottile!grazie a tutti

Pupa
Regione: Sardegna
Contatta:

Messaggioda Pupa » mer ago 30, 2006 2:48 am

Il ghiaietto molto fine va bene, 1-2 mm.
Anche quello viene ingerito, a volte proprio volontariamente, ma viene espulso o addirittura digerito.
Oppure usare quello grosso, 1-2 cm.

Non si deve mai usare invece ghiaietto medio 3-4 mm, e neanche quello ceramizzato, il primo causa costipazioni, il secondo non viene nè espulso nè digerito, condizioni fatali.

La sabbia di fiume invece va benissimo, a patto che l'aspiratore del filtro non sia troppo attaccato al fondo(io lo tengo rialzato di 6 cm dalla sabbia.
Per pulirla poi basta poco: smuovendola con le mani(o con il passaggio delle tarte)lo sporco sale subito e resta un pò in sospensione, allora viene aspirato, mentre la sabbia è pesante e ricade quasi subito giù;)

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”