Messaggioda DelorenziDanilo » mar set 06, 2005 7:03 pm
io avevo iniziato questo lavoro parallelamente (iniziato nel 2002) e ho un bel po di dati..
le tabelle sono in pratica quelle che ho messo nel sito sopracitato.. ossia ogni specie (anzi se si vuole fare un lavoro interessante da un punto di vista "tecnico" è bene distinguere le sottospecie..)
poi una volta creata la scheda per ogni sottospecie si raccolgono i dati per data, peso lunghezza larghezza e altezza di ogni esemplare, e magari nelle note (come ho fatto io) indicare se ci sono stati eventi che possono aver influenzato la crescita o meno,cure, e tutto quello che riguarda l'esemplare.
Volendo si possono unire i dati (e non ovviamente con le annotazioni) e fare delle medie di valori sul rapporto peso-dimensioni.
Qualcosa del genere so che era stato fatto, ma se collaboriamo e raccogliamo i dati divisi x specie credo si possano ottenere dati interessanti e utili anche da un punto di vista scentifico.
..infondo raccogliendo una buona mole di dati si fa un ottimolavoroe puù essere riconosciuto a livello professionale.
Dobbiamo solo decidere come fare per le misurazioni e uniformarci.
Teniamo conto che se uniformiamo (ossia misurando il carapace) i nostri dati si sommano ai dati degli altri che possono già essere stati fatti, se invece misuriamo la lunghezza del carapace percorriamo una strada diversa e non si possono paragonare le informazioni con quelle che si trovano in giro.
al tartabeach cerchiamo di parlarne (sabato alle conferenze) ..vediamo cosa emerge...così magari potremmo avere un parere anche da chi può utilizzare questi dati.