Preparazione acqua batterica

Irarref01

Preparazione acqua batterica

Messaggioda Irarref01 » mer lug 26, 2006 9:21 am

stavo pensando di allestire un secchio di quelli usati per la vernice a tempera, ovviamente è stato ben lavato da anni, mettere sul fondo cannolicchi, un po' di carbone e una pompa di acqua e fare girare l'acqua nel secchio in modo da fare creare i batteri con l'attivatore, in modo che quando pulisco l'acquario e tolgo un po' d' acqua poi ho già pronta quella del secchio da rabboccare, che poi quella del secchio riempirò e ricreerò i batteri. si può fare o no?

fabio

Messaggioda fabio » mer lug 26, 2006 9:24 am

si può fare perchè no la cosa fondamentale è ricreare l'habitat dell'acquario

Davide

Messaggioda Davide » mer lug 26, 2006 9:27 am

Se ho ben capito l'acqua del secchio non sarebbe inquinata da materiale organico (deiezioni, residui alimentari).
In questo caso non credo servirebbero carbone attivo e canolicchi.

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » mer lug 26, 2006 10:49 am

Le colonie batteriche vanno create nel filtro dell'acquario.
E' inutile crearle in un secchio a parte, a meno che tu non voglia poi spostare i cannolicchi dal secchio all'acquario.
In piu' nel secchio senza gli escrementi delle tarte ( o dei pesci ) non ci sarebbe nutrimento per i batteri.

Perche' e' nei cannolicchi che si insediano i batteri, non nell'acqua.

alessandra

Messaggioda alessandra » mer lug 26, 2006 10:57 am

scusatemi se mi intrometto,ho un pò di confusione.L'acqua dell'acquario va tenuta pulita,giusto?Però le tarta devono avere il loro habitat,giusto?Per tanto si creano la colonie nel filtro............quindi quando lavo l'acquario non devo lavare il filtro,giusto?

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » mer lug 26, 2006 11:20 am

Il filtro non va' lavato MAI!

Ad ogni cambio d'acqua ( max 1/3 del totale) si possono sostituire la lana perlon e sciacquare le spugne blu, ma non lavare il filtro o i cannolicchi, altrimenti si eliminano i batteri e bisogna ricominciare con gli attivatori.;)

Irarref01

Messaggioda Irarref01 » mer lug 26, 2006 11:54 am

si concordo con te achab, hai ragione. ma io pensavo che cmq i batteri poi si spargessero anche nell'acqua. facendo così quando c'è un cambio d acqua al posto d metterne d normale acqua demineralizzata ne mettevo un paio d litri con i batteri già fatti.

vabbè. ho pensato ad una cazzata.!!;)

cmq c'è anche da dire che quando s pulisce il filtro (che a mio avviso va pulito abb spesso almeno i rubinetti e i tubi xkè ho notato almeno il mio fanno presto ad intasarsi e quindi a diminuire la portata d'acqua) bisognerebbe tenere le cose + importanti, cioè quelle ke andrebbero mosse d meno, nel fondo del cestello e nn all'inizio. x me li hanno studiati al contrario.xkè se facevano il flusso d'acqua al contrario avevo i cannolicchi nel fondo, il carbone, la zeolite, lana e spugna. era meglio secondo me.

Sabrina1

Messaggioda Sabrina1 » mer lug 26, 2006 3:46 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Achab

Le colonie batteriche vanno create nel filtro dell'acquario.
E' inutile crearle in un secchio a parte, a meno che tu non voglia poi spostare i cannolicchi dal secchio all'acquario.
In piu' nel secchio senza gli escrementi delle tarte ( o dei pesci ) non ci sarebbe nutrimento per i batteri.

Perche' e' nei cannolicchi che si insediano i batteri, non nell'acqua.

Quoto in pieno achab,da acquariofila

alessandra

Messaggioda alessandra » mer lug 26, 2006 3:55 pm

Mi sento stupida,aiuto.
Io ho un piccolo acquario,e il mio sistema di depurazione consiste in tre vasi comunicanti:il primo è vuoto,nel secondo c'è la spugna blu e sotto la spugna c'è la lana.Nel terzo c'è un piccolo motorino(proprio quello dei presepi,quello per le fontanelle)che attraverso un tubicino ributta l'acqua nell'acquario.Di tutto ciò,io cosa non devo lavare.

Irarref01

Messaggioda Irarref01 » mer lug 26, 2006 4:25 pm

dovresti sistemare così partendo dall'acqua sporca in entrata: spugna blu, lana di perlon nel primo comparto... carbone e zeolite e cannolicchi (questi ultimi nn andrebbero mai toccati) nel secondo comparto ed infine la pompa che spinge l'acqua pulita fuori.

Sabrina1

Messaggioda Sabrina1 » mer lug 26, 2006 6:32 pm

ciao,un momenmto hai pesci nell'acquario?Se si non servono carbone e zeolite.

Irarref01

Messaggioda Irarref01 » mer lug 26, 2006 6:52 pm

volevo mettere un paio d lumache. qualcuno d voi le ha? le tarte se le sgranocchiano?

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » gio lug 27, 2006 7:11 am

Il primo comparto di solito e' adibito a vano per il termo riscaldatore, poi in sequenza (dall'alto in basso):

Lana perlon (bianca) - carbone o zeolite - spugna blu - cannolicchi di ceramica ( da non lavare mai ) - pompa dell' acqua nel terzo scomparto.

ovviamente se non si usa il termoriscaldatore nel primo scomparto credo lo si possa riempire di lana perlon, anche se questa possibilita' non l'ho mai sperimentata.

tenete conto che ci sono anche diverse scuole di pensiero, ma questa ( in sintesi ) e' la piu' usata.

X Irarref01:

nessun problema se vuoi pulire rubinetti e tubi del filtro, mentre per le lumache ( Ampullarie ) io riesco a farle convivere solo con specie vegetariane, poco aggressive e di piccole dimensioni (Ocadia Sinensis).

Con le trachemys sarebbero condannate ad una vita di tormenti, ed alla fine riescono a mangiarsele comunque!
:(:(:(

BDK

Messaggioda BDK » ven mag 18, 2007 8:03 pm

o mamma...io non ho ne attivatori ne nulla...

devo ancora metterci i sassi grossi sotto come fondale/decoro...e poi lo pensavo finito...

il filtro gira da 2gg...a vuoto...devo metter qualcosa?attivatori ecc? non sapevo! sigh

jcdenton

Messaggioda jcdenton » ven mag 18, 2007 9:22 pm

Le ampullarie (che sarebbero le lumache da acquario) sono un bel banchetto, poi però dipende molto dalla specie che hai in acquario. Con le trachemys puoi scordarti di mettere pesci o lumache;).

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”