AIUTO INCUBARE UOVA

fypex

AIUTO INCUBARE UOVA

Messaggioda fypex » mer mag 10, 2006 2:10 pm

Ciao a tutti, spero che mi possiate dare una mano !
IO possiedo delle tartarughe da terra (hermanni) che regolarmente tutti gli anni depositano le uova nel mio giardino. In tutti questi anni mi sono nate solamente tre tartarughe....
Così l'anno scorso mi sono comprato una incubatrice. Ho incubato le mie 9 uova, seguendo tutte le indicazioni necessarie, ma non mi è nato nemmeno un esemplare. Come mai? La temperatura è stata costante sui 31 gradi. Ciao spero in voi !!!!

simon@

Messaggioda simon@ » mer mag 10, 2006 4:43 pm

Citazione:
Messaggio inserito da fypex

Ciao a tutti, spero che mi possiate dare una mano !
IO possiedo delle tartarughe da terra (hermanni) che regolarmente tutti gli anni depositano le uova nel mio giardino. In tutti questi anni mi sono nate solamente tre tartarughe....
Così l'anno scorso mi sono comprato una incubatrice. Ho incubato le mie 9 uova, seguendo tutte le indicazioni necessarie, ma non mi è nato nemmeno un esemplare. Come mai? La temperatura è stata costante sui 31 gradi. Ciao spero in voi !!!!

Potrebbero non esser state fertili le uova, prima di tutto.
Potresti averle maneggiate troppo.
POtrebbe non esserci stata abbastanza umidità....i fattori possono essere molteplici

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer mag 10, 2006 9:11 pm

Infatti,
se ci spieghi cosa hai fatto esattamente ti potremo dire se hai commesso qualche errore tu oppure se le uova non erano fertili.

fypex

Messaggioda fypex » gio mag 11, 2006 10:18 am

Per prima cosa con le mani ho prelevato le uova facendo attenzione a non girarle, poi avendo già da prima preparato con un pò di terra lo spazio dove metterle, le ho messe nell'incubatrice.
L'incubatrice è piccola, (Covatutto 16 uova) non so se avete presente. La temperatura è stata costantemente monitorata ed era di 31 gradi. Quando ho provato a guardare se erano fecondate, dopo circa 10 giorno ho visto che si era formata della "melmina" sul fondo dell' uovo. Ma l'incubatrice deve rimanere sempre accesa? anche di notte? E l'acqua che c'è all'interno va cambiata? Grazie

simon@

Messaggioda simon@ » gio mag 11, 2006 10:23 am

Citazione:

Per prima cosa con le mani ho prelevato le uova facendo attenzione a non girarle, poi avendo già da prima preparato con un pò di terra lo spazio dove metterle, le ho messe nell'incubatrice.
L'incubatrice è piccola, (Covatutto 16 uova) non so se avete presente. La temperatura è stata costantemente monitorata ed era di 31 gradi. Quando ho provato a guardare se erano fecondate, dopo circa 10 giorno ho visto che si era formata della "melmina" sul fondo dell' uovo. Ma l'incubatrice deve rimanere sempre accesa? anche di notte? E l'acqua che c'è all'interno va cambiata? Grazie

Incubatrice SEMPRE accesa, assolutamente, l'acqua non va cambiata, ma rabbocata man mano che si consuma, non deve mai rimanere a secco...una cosa: hai mica notato se le tue uova non schiuse fossero state mai "bagnate"?
nel senso: si era mai accumulata condensa sopra?

fypex

Messaggioda fypex » gio mag 11, 2006 10:26 am

no non c'era condensa

fypex

Messaggioda fypex » gio mag 11, 2006 10:29 am

Ma ho letto da qualche parte che l'incubatrice deve essere scoperchiata una volta al giorno per circa un minuto. è vera sta cosa? influisce?

simon@

Messaggioda simon@ » gio mag 11, 2006 11:05 am

Citazione:

Ma ho letto da qualche parte che l'incubatrice deve essere scoperchiata una volta al giorno per circa un minuto. è vera sta cosa? influisce?

Lo avrai letto per quel che riguarda le incubatrici"fai da te", ma visto che tu hai comprato un'incubatrice "professionale"....ha dei fori per il ricircolo dell'aria?

fypex

Messaggioda fypex » gio mag 11, 2006 12:30 pm

si ha dei fori

fypex

Messaggioda fypex » gio mag 11, 2006 12:39 pm

L'incubatrice che ho è questa qua:

Immagine:
Immagine
25,11 KB

va bene per le uova di tartaruga?

fypex

Messaggioda fypex » gio mag 11, 2006 2:17 pm

Le uova le avevo messe sul fondo dell'incubatrice in un contenitore per le uova (quelli del supermercato) con un pò di terra. L'unica cosa che può essere stata sballata penso sia la temperatura che mi dava il termometro.....
Ci vuole qualche strumento apposta?

simon@

Messaggioda simon@ » gio mag 11, 2006 3:13 pm

Citazione:

Le uova le avevo messe sul fondo dell'incubatrice in un contenitore per le uova (quelli del supermercato) con un pò di terra. L'unica cosa che può essere stata sballata penso sia la temperatura che mi dava il termometro.....
Ci vuole qualche strumento apposta?

Allora: sostituisci la terra comn della sabbia, steriliszzata prima in microonde o in forno.
Compra un termometro da auto con sonda lo trovi sui 5 euro negli ipermmercati, reparto ricambi auto e metti in funzione l'incubatrice per testarla, cerca di tenere la temperatura non sotto i 32 gradi costanti.
Visto che ci sono i fori non devi aprirla più, se non per "sperare" le uova ogni tanto.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » gio mag 11, 2006 9:38 pm

L'incubatrice è per uova di gallina?
hai fatto delle modifiche prima di mettere le uova di tartaruga?
come hai regolato l'umidità?

serena136

Messaggioda serena136 » lun mag 22, 2006 5:14 pm

ma quando hai visto che non si schiudevano non hai controllato se erano piene o no??? cioè se erano fecondate o meno? comnque secondo me è poco areata quella incubatrice che hai comprato...

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”