aiuto,sono nuova!

emanuki

aiuto,sono nuova!

Messaggioda emanuki » mar mag 09, 2006 6:59 pm

CIAO!! Volevo chiedervi se mi aiutate a pensare ad un terrario per tarte di un anno...vivo in appartamento e mia mamma, che ha tartarughe da anni (!!!), mi darebbe, finchè sono piccine e si possono tenere tranquillamente in una sorta di terrario-tartarughiera, 4 delle sue piccoline, nate lo scorso anno...che bellooooo!!! Però non so se è meglio fare una sorta di terrario-rettilario, oppure mettere della terra vera e propria...mi dicevano in un negozio di animali che potrei mettere della segatura, della corteccia, ecc...voi che dite? Qualcuno può aiutarmi? Grazie fin da ora, a presto!!!

simon@

Messaggioda simon@ » mar mag 09, 2006 9:09 pm

Citazione:
Messaggio inserito da emanuki

CIAO!! Volevo chiedervi se mi aiutate a pensare ad un terrario per tarte di un anno...vivo in appartamento e mia mamma, che ha tartarughe da anni (!!!), mi darebbe, finchè sono piccine e si possono tenere tranquillamente in una sorta di terrario-tartarughiera, 4 delle sue piccoline, nate lo scorso anno...che bellooooo!!! Però non so se è meglio fare una sorta di terrario-rettilario, oppure mettere della terra vera e propria...mi dicevano in un negozio di animali che potrei mettere della segatura, della corteccia, ecc...voi che dite? Qualcuno può aiutarmi? Grazie fin da ora, a presto!!!

No, mi spiace, non sono daccordo.
Le tartarughe devono stare in giardino , non in una tartarughiera.
Dovresti semmai fare un recinto protetto dai predatori.
Ma pur sempre in un giardino/aiuola, all'aperto.
Altrimenti lasciale a tua mamma.
Questo è il mio MODESTO parere, se ami le tarte.
Ciao:)

emanuki

Messaggioda emanuki » mar mag 09, 2006 9:33 pm

...neanche se il terrario è all'aperto??Sono abituata fin da piccola a loro...proprio mi mancano...Vorrei cercare di ricreare un ambiente simile ad un'aiuola...Siete proprio contrari??

Marta

Messaggioda Marta » mar mag 09, 2006 9:52 pm

che differenza c'è tra un recinto all'aperto e un terrario all'aperto?????? se prendono il sole, hanno spazio, mangiano e stanno bene...

simon@

Messaggioda simon@ » mar mag 09, 2006 9:57 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Marta

che differenza c'è tra un recinto all'aperto e un terrario all'aperto?????? se prendono il sole, hanno spazio, mangiano e stanno bene...

La differenza è che , tra 3 o 4 anni, quando dovrebbero stare libere a scorrazzare per un giardino emanuki il giardino non lo avrà: le terrà in terrario a vita?
Come gli uccellini in gabbia?
Personalmente sono contraria agli animali costretti in ambienti innaturali, tutto quà.
Facciamo un sacco di campagna contro l'acquisto delle tartarughine d'acqua che poi cresceranno e non potranno più stare nei fauna box o nei piccoli acquari....facciamola anche per le baby terrestri che , inevitabilmente, cresceranno e dovranno stare in giardino LIBERE.
Ripeto, questo è il MIO concetto del tenere una tartaruga, ma è anche quello del Tartaclub, credo.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar mag 09, 2006 10:29 pm

Ma Simona, Emanuki ha specificato che le tiene solo finchè sono piccoline,
io credo sia la stessa cosa che facciamo tutti con le piccole, cioè rinchiuderle in piccoli spazi, al sicuro.
Credo che si possa tranquillamente costruire un terrario/recinto in terrazzo.
Sarebbe uguale a tenerle recintate in giardino: io le consiglio di fare un'aiuola con terra, minimo un metro quadro, tenerle sempre fuori, costruirgli un riparo, e lasciarle andare in letargo.
Quando hanno cinque o sei anni le riporta dalla mamma, e magari prende altre piccoline.

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » mar mag 09, 2006 10:31 pm

Per il substrato usa un mix di terriccio, torba bionde di sfagno e sabbia di fiume.
La segatura, la corteccia ecc. rendono troppo secco l'ambiente.
vedi
http://www.tartaclubitalia.it/documenti ... oclimi.htm

simon@

Messaggioda simon@ » mar mag 09, 2006 10:32 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Ma Simona, Emanuki ha specificato che le tiene solo finchè sono piccoline,
io credo sia la stessa cosa che facciamo tutti con le piccole, cioè rinchiuderle in piccoli spazi, al sicuro.
Credo che si possa tranquillamente costruire un terrario/recinto in terrazzo.
Sarebbe uguale a tenerle recintate in giardino: io le consiglio di fare un'aiuola con terra, minimo un metro quadro, tenerle sempre fuori, costruirgli un riparo, e lasciarle andare in letargo.
Quando hanno cinque o sei anni le riporta dalla mamma, e magari prende altre piccoline.

Beh, se le cose stanno così, ok, son daccordo anche io.
Non mi era così chiaro che le avrebbe riportate alla mamma.

Marta

Messaggioda Marta » mar mag 09, 2006 11:09 pm

forse bisognerebbe fare più attenzione a quello che viene scritto!;):)

emanuki

Messaggioda emanuki » mar mag 09, 2006 11:10 pm

CIAO E GRAZIE A TUTTI!!
Sì, in effetti il mio proposito è quello di riportarle in giardino, una volta cresciute, per fortuna mia mamma ha tanto spazio e di problemi non ce ne sono! Sono amante degli animali, sono sempre cresciuta a contatto con loro, grazie ai miei, e credo sia molto importante amarli e rispettarli.
Grazie a tutti voi che mi avete ascoltato e se vorrete darmi consigli io sono qui, mi piace questo forum!

simon@

Messaggioda simon@ » mer mag 10, 2006 3:24 am

Citazione:
Messaggio inserito da Marta

forse bisognerebbe fare più attenzione a quello che viene scritto!;):)

O forse, essendo solo realista, so quanto ci si affezioni agli animali che si curano fin da piccoli e quanto sia difficile, poi, rinunciare a tenerle con sè.
pensando, poi, che essendo tartarughe di sua mamma , potrebbero vivere benissimo in un giardino e che lei potrebbe vederle e curarle se vuole in ogni momento.
Sai, io penso sempre alle esigenze dell'animale, in primis.
E' un mio difetto.;):)
P.S
la mamma di un'amichetta di mia figlia mi ha comunicato che ha trovato morta la piccola tarta che teneva in un vaso con terra sul terrazzo, chiedendomi cosa possa essere successo.
Dopo aver indagato sull'alimentazione, siamo venuti a conclusione che:
il marito, per esigenze di "lavori sul terrazzo" ha spostato il vaso sdi una trentina di centimetri.
Al 7° piano, le è mancata l'ombra che aveva di solito.:(

Fede

Messaggioda Fede » mer mag 10, 2006 8:01 am

Io sono daccordo con Simona. Se le tarta hanno la possibilità di crescere in un giardino perchè costringerle in un terrario in terrazza? Poi bisogna considerare molti aspetti come le folate di vento, la presenza di troppo sole ecc... bho! Pensaci bene!:D

Marta

Messaggioda Marta » mer mag 10, 2006 12:42 pm

simon@ pensare in primis alle esigenze degli animali non è mai un difetto, semmai un pregio!;)
comunque visto che la nostra nuova amica ha le tarte sin da quando era piccola penso che abbia la sensibilità giusta per capire quando verrà il momento di liberarle nel giardino della madre e sarà pronta ad occuparsi con dedizione alle nuove nate!:)

e poi penso che se una persona vuole prendersi cura delle tarte bisogna cercare di sensibilizzarla e informarla (per evitare spiacevoli episodi che ha citato simona), non di risponderle duramente "sono contraria"...anzi, lei ha la possibilità di sistemarle da adulte, pensa a tutte quelle persone che sono in appartamento e terranno lì le tarte sino a che camperanno...quelle sì poveracce!:(
comunque questo è il mio modestissimo parere!;):X

simon@

Messaggioda simon@ » mer mag 10, 2006 1:20 pm

Vorrei precisare che non c'era durezza nella mia risposta, ho anche detto "Questo è il mio MODESTO parere, se ami le tarte."
Un parere, appunto non una sentenza:)

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”