Consigli per Testudo Horsfieldii (l'utente)

loana

Messaggioda loana » sab ago 20, 2005 1:10 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tartarock

La torba la puoi tenere quanto ti pare ma mescolata con terriccio e sempre tenuta inumidita (non per le Horsfieldii!!).
la torba è ottima per assorbire urina e urati.
L'esposizione a nord-est serve a non farle uscire in gionate di sole invernali particolarmente tiepide.
Qui a Roma accade spesso, anche a febbraio , di vederle a zonzo nelle ore calde.
Bisogna creare un ambiente con una certa inerzia termica, una temperatura costante che no si scaldi quando fa caldo e non geli quando fa freddo.
Io eviterei di mettere materiali coibentanti tipo poliuretano espanso direttamente sul rifugio.
Bisogna evitare la formazione di condensa.
Meglio materiali traspiranti come mattoni, tegole, paglia, fascine di legna.
Puoi mettere i pannelli sintetici sopra ma con una intercapedine.
Ora vi risondo punto per punto e poi inviatemi 5€ a post con Paypal!!!:p

io pensavo lo facessi in nome della tua gentilezza di Signor tartarugo ...

Bandacerletti
Contatta:

Messaggioda Bandacerletti » sab ago 20, 2005 2:28 pm

Le filiali previste dal contratto ([:78]) forse le hai nei CD-ROM, non nei campi ROM?!?! Muhahaha! Che simpatico che sono (UE'!)!
Comunque mi sembra che si facciano delle differenze , mmmmmm [:89]...

Scherzi a parte, l'argilla la recupero dalle vasche dei fiori in terrazza, la sabbia la vado a scroccare dai parenti e la torba la comprerò!

loana

Messaggioda loana » sab ago 20, 2005 7:06 pm

Citazione:

Vabbè va',visto che sei una bella [:60]tartarughina per te gratis...
Uhm, uhmm!! [:29]Com'è il tuo num di cell?![:143]

Citazione:
Messaggio inserito da loana

Citazione:

La torba la puoi tenere quanto ti pare ma mescolata con terriccio e sempre tenuta inumidita (non per le Horsfieldii!!).
la torba è ottima per assorbire urina e urati.
L'esposizione a nord-est serve a non farle uscire in gionate di sole invernali particolarmente tiepide.
Qui a Roma accade spesso, anche a febbraio , di vederle a zonzo nelle ore calde.
Bisogna creare un ambiente con una certa inerzia termica, una temperatura costante che no si scaldi quando fa caldo e non geli quando fa freddo.
Io eviterei di mettere materiali coibentanti tipo poliuretano espanso direttamente sul rifugio.
Bisogna evitare la formazione di condensa.
Meglio materiali traspiranti come mattoni, tegole, paglia, fascine di legna.
Puoi mettere i pannelli sintetici sopra ma con una intercapedine.
Ora vi risondo punto per punto e poi inviatemi 5€ a post con Paypal!!!:p

tu sei troppo spudorato!:0

io pensavo lo facessi in nome della tua gentilezza di Signor tartarugo ...

Bandacerletti
Contatta:

Messaggioda Bandacerletti » sab ago 20, 2005 9:03 pm

Sono sicuro al 10000% che non sono stati usati concimi e/o antiparassitari e neanche altre sostanze di qualsiasi natura!

Oggi sono andato a farmi un giretto per comprare della torba bionda di sfagno, niente da fare, l'unico posto in cui la vendevano avevano confezioni da 200 litri, forse un po' troppi per le mie esigenze :D!
Vorrà dire che andrò ad elemosinarla da qualcuno :D!

La sabbia me la sono procurata oggi, l'argilla è in terrazza, manca solo quella maledetta torba!

Ciao ciao![:51]

Testudo Horsfieldii
Contatta:

Messaggioda Testudo Horsfieldii » sab ago 20, 2005 9:59 pm

E rieccomi qua!!!

Allora...poiche ho una horsfieldii cerdo che sia meglio che la torba la lascio propio perdere e ci lascio la mia bella terra selvaggia/rozza 8D

Pero c'é sempre il fatto importantissimo dell'argilla e della sabbia, per fortuna la sabbia ce lo ma l'argilla propio no, tartarock:sai dove la posso comprare?

Come le devo mettere questi due "componenti"?quanto in profodita?vanno mischiati?uno di questi due "componenti" deve essere messo sopra e l'altro sotto?

x il rifugio volevo fare questa cosa...con delle mattonelle 30cmx30cm(sono spesse all'incirca 2-3 cm) facevo tre pareti,di cui meta sotto terra poi sopra queste tre pareti(che come base formano un quadrato senza un lato cioè l'entrata della casa) ce ne sovrappongo un'altra ,cioè il tetto, e poi il tetto con le pareti verranno tutte ricoperte di terra tranne naturalmete lo spazio da cui la mia tarta entrera...che ne dite?(la terra sovranstante oltre esteticamente carina dovrebbe coprire ulteriormente dal freddo)

P.S. le mattonelle(nn so se le avete mai viste) sono fatto di cemento tutto "intrziato di pietrine"

Oggi sono venuto a conoscienza di un materiale che con il caldo si modella ed è isolante(mi sa che era pure un po costoso:()...ne sapete qualcosa?

Testudo Horsfieldii
Contatta:

Messaggioda Testudo Horsfieldii » dom ago 21, 2005 11:48 am

X il rifugio cosa ne pensate?, avevo pensato di applicarci pure uno strato isolante, conoscete qualcosa?

La sabbia ce la devo mettere? a ke profondita?

Grazie in anticipo8D

Bandacerletti
Contatta:

Messaggioda Bandacerletti » dom ago 21, 2005 5:33 pm

Io sono in alto mare con la costruzione, anche perchè è da ieri sera che non smette di piovere...

Per la torba non ho risolto, sono al solito punto...

Poi vedrò come fare la casettina vera e propria...

Oggi le mie tarte sono state tutto il giorno sotto alla piccola tettoia che le ripara dalla pioggia, al massimo si sono spinte al cibo!

Testudo Horsfieldii
Contatta:

Messaggioda Testudo Horsfieldii » dom ago 21, 2005 10:26 pm

tu come l'hai costruita la tettoia?

Bandacerletti
Contatta:

Messaggioda Bandacerletti » dom ago 21, 2005 10:30 pm

Per ora è un fondo di un cassetto tenuto fermo da 2 mattoni!

Ho già inserito una sua immagine, la ripropongo:

Immagine

Testudo Horsfieldii
Contatta:

Messaggioda Testudo Horsfieldii » lun ago 22, 2005 8:32 am

cioè il tettto x il rifugio lo faccio in tre strati(partendo dall'interno):tegole o mattoni,torba,poliuretano espanso

Bandacerletti
Contatta:

Messaggioda Bandacerletti » lun ago 22, 2005 1:40 pm

Citazione:

La tana che ho fatto è pure seminterrata per avere una temperatura costante. Ed è in una parte scoscesa in modo che l'acqua non possa entrare.

Ma se è seminterrata non c'è il pericolo di allagamento nonostante il drenaggio?

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » lun ago 22, 2005 11:49 pm

Citazione:

Un ottimo isolante è il poliuretano espanso ma lo devi mettere come tettoia e non a contatto della copertura delle tarte, devi evitare fenomi di condensa, io preferisco elementi in terracotta , mattoni e tegole sovrapposti con uno starto di torba o terra.
Puoi usare anche paglia o fascine di legna
In nord Europa per tenere calde le case facevano i tetti in toba su cui cresceva l'erba ,da li ho preso l'idea.
Ho rinviato la partenza ma non riuscirò a fare foto della tana che ho fatto alle mie tartarughe. Piove e domai spero di parire presto. La tana che ho fatto è pure seminterrata per avere una temperatura costante. Ed è in una parte scoscesa in modo che l'acqua non possa entrare. Il fondo di drenaggio , circa 20 cm sottoterra, è fatto con argilla espansa, ma anche la sabbia va bene.
Dentro oltre alla torba ho meso anche un po' di corteccia di pino tritata.
Citazione:
Messaggio inserito da Testudo Horsfieldii

X il rifugio cosa ne pensate?, avevo pensato di applicarci pure uno strato isolante, conoscete qualcosa?

Grazie in anticipo8D

sinceramente opto per materiali naturali..il poliuretano espanso non lo userei...

i materiali naturali con certe caratteristiche termiche, oppure isolanti, o con altre proprietà ci sono....meglio usare quelli.

Testudo Horsfieldii
Contatta:

Messaggioda Testudo Horsfieldii » mar ago 23, 2005 11:55 am

Citazione:
Messaggio inserito da DelorenziDanilo

Citazione:

Un ottimo isolante è il poliuretano espanso ma lo devi mettere come tettoia e non a contatto della copertura delle tarte, devi evitare fenomi di condensa, io preferisco elementi in terracotta , mattoni e tegole sovrapposti con uno starto di torba o terra.
Puoi usare anche paglia o fascine di legna
In nord Europa per tenere calde le case facevano i tetti in toba su cui cresceva l'erba ,da li ho preso l'idea.
Ho rinviato la partenza ma non riuscirò a fare foto della tana che ho fatto alle mie tartarughe. Piove e domai spero di parire presto. La tana che ho fatto è pure seminterrata per avere una temperatura costante. Ed è in una parte scoscesa in modo che l'acqua non possa entrare. Il fondo di drenaggio , circa 20 cm sottoterra, è fatto con argilla espansa, ma anche la sabbia va bene.
Dentro oltre alla torba ho meso anche un po' di corteccia di pino tritata.
Citazione:
Messaggio inserito da Testudo Horsfieldii

Grazie in anticipo8D

sinceramente opto per materiali naturali..il poliuretano espanso non lo userei...

i materiali naturali con certe caratteristiche termiche, oppure isolanti, o con altre proprietà ci sono....meglio usare quelli.

X ESEMPIO?

Bandacerletti
Contatta:

Messaggioda Bandacerletti » mar ago 23, 2005 1:24 pm

Danilo, puoi postare una foto di un tuo riparo?

Nella sezione dedicata alle foto degli utenti ci sono foto di recinti, ma i ripari non si vedono bene...

Puoi dirmi gentilmente con che metodo li costruisci (scavi, copri, interri...) e che materiali usi?

Testudo Horsfieldii
Contatta:

Messaggioda Testudo Horsfieldii » mar ago 23, 2005 8:50 pm

Mi associo:D

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”