@ GIACOMO: piccola premessa: il tuo messaggio non viene "editato" perchè non ha nulla che non va, apporta informazioni utili e molto interessanti e su questo forum non si fa "editing" di post o 3D inutili. Qualche volta i moderatori si avvalgono della facoltà di editare interventi inutili (come avviene su qualsiasi altro forum!) ai fini della discussione ma soprattutto che potrebbero ledere l'immagine altrui, a maggior ragione se privi di alcun fondamento valido.
Fatta questa premessa ti dico che il forum è tematico e le informazioni date devono e sono sì fedeli alla realtà, ma questo non ci vieta di fare un commento personale, e con tanto di premessa, nel mio ultimo post ho affermato proprio questo, cioè che era la mia personalissima visione in merito all'argomento. Sugli studi nutro sempre qualche perplessità, per via del fatto che niente è personalmente testabile, per cui come un buon San Tommaso che si rispetti nutro un minimo di dubbio, alquanto lecito peraltro, potendomi basare soltanto su caratteristiche morfologiche e nient'altro.
Sì, quando ho citato mccordi mi sbagliavo, come hai ben sottolineato...non so cosa volevo dire, ora ho perso la veemenza dell'intervento, per cui davvero non ricordo, ma sono sicuro di aver commesso un errore.
@ BENJY:
Dato che pure Artner diceva che non ne esistono in natura!! E che secondo lui e solo un ibrido! Allora perche tiene gli adulti e li riproduce se e solo un ibrido? ;-)Le risposte a questa domanda potrebbero essere più di due, ma ne cito alcune, che mi vengono in mente così, su due piedi...
1- per lo stesso motivo per cui si riproducono le M. iversoni, M. pritchardi o C. serrata, con la differenza che nel caso delle mccordi il valore è di gran lunga superiore.
2- Perchè ha capito che, a prescindere dalla genetica, è una tartaruga che ha un futuro economico piuttosto roseo
3- perchè gli piace perticolarmente la specie, a maggior ragione se supportata da ottime vendite...
Le risposte possono essere molteplici. Per ora si è sicuramente lontani dalla certezza, o per lo meno la certezza che si tratti di una specie a sè è ancora poco diffusa e aliena al grande pubblico