Messaggioda Fabrizio007 » lun mar 11, 2013 9:08 pm
11 marzo 2013,
Ciao sono Fabrizio da Bari, e ho bisogno di qualche dritta sulla mia tartaruga:
Il 22 dicembre 2012 mi è stata regalata una testudo horsfieldi (femmina di 18 cm) proveniente dall'uzbekistan, appena ricevuta l'ho messa in un vaso 100x25 cm, creando un terrario vero e proprio, con terriccio, corteccia, qualche sasso, una pietra e un vasetto vuoto; inoltre il terrario ha una copertura che sistemo sopra quando inizia a piovere (poichè l'horsfieldi è molto sensibile all'umidità). Il terrario è stato messo sul mio terrazzo. Fino ad oggi la tartaruga è stata sotto terra, per sopperire al freddo e andare in letargo, qualche giorno fa si è svegliata e le ho dato del radicchio, indivia, fiori e rucola; insomma ha ripreso ad alimentarsi.
Ora le mie domande sono queste:
1. come faccio a capire l'età?
2. il terrario è troppo piccolo per lei? (stavo pensando di farne uno parecchio più grande ed ottagonale, poichè ho un terrazzo da 80 metri quadri)
3. la terra va bagnata e cambiata dopo ogni tot tempo?
4. ogni tanto capita che l'horsfieldi fa uno scatto ed emette uno strano verso, come devo leggere questa situazione?
5. questa è collegata alla domanda 3: di solito la tartaruga tenta di arrampicarsi sulle pareti, dovrei metterla in un terrario delimitato da qualche cespuglietto, per evitare di crearle stress??
(comunque se volete potrei inviarvi anche una foto del terrario),
Grazie in anticipo!!!
SCUSATE SE HO RISPOSTO IN SERIE A QUESTO MESSAGGIO, MA NON RIUSCIVO A CREARNE UNO MIO!!