EDG ha scritto:Molto belle e complimenti per le nascite. Nell'altra discussione hai detto che finora hai avuto solo ibridi, quindi immagino tenevi le varie specie tutte insieme. Adesso le hai divise per specie e sottospecie?
Di Terrapene ornata hai sia maschi che femmine?
tano jason ha scritto:
A questo punto una curiosità... Nelle terrapene si parla d ritenzione spermatica? Cioè questa femmina per un paio d' anni potrebbe continuare ad avere baby ibridi??
EDG ha scritto:Tano, in linea generale condivido il tuo pensiero, ma ci sono casi e casi, io non sono mai drastico nelle cose, nemmeno per quanto riguarda gli ibridi nelle tartarughe.
Intanto lasciare una tartaruga adulta, in forma (e bella) senza farla riprodurre lo trovo ingiusto, è come non dare un senso a quell'animale. Ma ciò non vuol dire farla accoppiare con la prima che capita e fare "minestroni".
In natura le varie sottospecie di Terrapene carolina di ibridano facilmente, non è una forzatura artificiale, inoltre nel caso di una "triunguis X carolina" , le sottospecie sono simili sia in abitudini che in aspetto, e i loro ibridi spesso sono molto belli esteticamente. Si tratta di ibridi, ma intraspecifici, nasceranno sempre delle Terrapene carolina, fertili e senza problemi.
Infine considero anche il fatto che non si tratta di specie comuni e soprattutto che sono alloctone.
Per intenderci meglio, se si fosse trattato di una hermanni boettgeri, avrei consigliato di lasciarla sempre da sola piuttosto che farla accoppiare con una hermanni hermanni. Uguale nel caso di una orbicularis galloitalica e una orbicularis hellenica.
E ancora, lo stesso consiglierei nel caso di una scripta elegans con una scripta scripta, anch'esse alloctone come le Terrapene, ma sono due sottospecie con due caratteristiche morfologiche (le "orecchie") ben distinte, e i loro incroci a mio parere è evidente che hanno "rovinato" entrambe le sottospecie con quell'"arancione", in natura le due popolazione sono abbastanza separate.
Questo è bene o male il mio pensiero sugli ibridi.
Detto ciò, ognuno è sempre libero di fare quello che vuole, ma intanto nicoligiancarlo56 dovrebbe fare tutto il possibile per trovare un compagno a quella femmina della stessa sottospecie, se proprio non ci riesce, io la farei accoppiare con una triunguis piuttosto che lasciarla sola. E come ha detto Tartaboy, l'importante è essere onesti e dire quello che effettivamente si sta (eventualmente) vendendo.
Torna a “Foto Tartarughe scatola”
Visitano il forum: Nessuno e 95 ospiti