vendita di Trachemys scripta elegans, condannata a 40 giorni

EDG

vendita di Trachemys scripta elegans, condannata a 40 giorni

Messaggioda EDG » lun ago 01, 2011 8:09 pm

Ogni tanto qualcuno ancora si ricorda delle "orecchie rosse". La titolare di un negozio di animali è stata condannata a 1 mese e 10 giorni di arresto (la pena è stata sospesa) per la detenzione e vendita di alcuni esemplari della suddetta specie. In teoria se c'è una legge è giusto farla rispettare, peccato che in pratica come sappiamo questa che riguarda le Trachemys scripta elegans non ha senso, dato che per gli ibridi non si fa niente e le altre sottospecie sono sempre di libera vendita, ma è la solita storia, inutile ripetersi. Inoltre non è la vendita che è vietata, ma l'importazione e non credo che si trattava di esemplari appena importati ma probabilmente "sopravvissute" arrivate in italia da prima del divieto.
Comunque di questa notizia ciò che mi fa più ridere è la motivazione che hanno dato per la condanna, ovvero il fatto che si tratta di una specie protetta in quanto in via di estinzione. Il colmo, dato che è la tartaruga d'acqua maggiormente diffusa al mondo! : Lol : Spero almeno che chi ha eseguito l'operazione ne sappia di più del giornalista che ha riportato la notizia : Rolleyes :.

Fonte: Giornale di Sicilia del 31/07/2011

Immagine
http://imageshack.us/photo/my-images/683/gdsd.jpg/
Enrico

massimiliano

Re: vendita di Trachemys scripta elegans, condannata a 40 gi

Messaggioda massimiliano » mar ago 02, 2011 8:42 am

mi sa che a scatenare il tutto sia stata una questione fiscale: visto che "orecchie rosse" non ne importano piu, come faceva a venderle in negozio con fattura di acquisto dall'allevatore/importatore ? e qui la guardia di finanza ci va a nozze..
probabile che siano nate in cattività in italia (tra l'altro nell'articolo non dice quante erano) e poi portate al negozio.
devo dire che mi dispiace per la negoziante, vabbè una multa dalla guardia di finanza, ma tutta la menegata del commercio "specie in via di estinzione" mi sembra eccessiva.

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Re: vendita di Trachemys scripta elegans, condannata a 40 gi

Messaggioda Flavio » mar ago 02, 2011 3:05 pm

Stavolta è toccato alla " tipa "fare da capro espiatorio e salire sulla gogna, certe notizie, se viste da un certo punto di vista, sono solo delle ridicole sparate per far vedere che il sistema si muove.
Se poi qualcuno riuscisse a spiegarmi che differenza passa tra le 4/5 Tse della negoziante e le centinaia di Tss ed ibridi prodotti da allevamenti italiani o le migliaia di "cugine " importate dallo stesso areale delle Trachemys, gli sarei veramente grato. : WohoW : : WohoW :
Ultima modifica di Flavio il mar ago 02, 2011 3:07 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Torna a “Tarta News dal mondo”