Le tartarughe destinate ai negozi - video

EDG

Le tartarughe destinate ai negozi - video

Messaggioda EDG » mar mag 03, 2011 3:39 pm

Per chi ancora non lo sapesse, questa è la realtà che sta dietro al commercio delle "tartarughine verdi", e non solo:
http://www.youtube.com/watch?v=fnQgjMJO-hU
: Hurted :
Ultima modifica di EDG il mar mag 03, 2011 3:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

ubu

Re: Le tartarughe destinate ai negozi - video

Messaggioda ubu » mer mag 04, 2011 8:26 am

In genere vengono spedite con il ghiaccio per mandarle in ibernazione, può sembrare una pratica orribile ma è per non farle stressare troppo..
Comunque se fossero nate libere in Natura ''naturalmente'' la forbice selettiva ne farebbe fuori molte di più della spedizione e il commercio.
La gran parte delle nate selvatiche viene predata nelle prime ore o giorni di vita da uccelli, pesci e da coccodrilli, alligatori e caimani...
quindi statisticamente quelle commerciate hanno una più alta sopravvivenza, checché ne dicano quelli del PETA&C.

ubu

Messaggioda ubu » mer mag 04, 2011 8:33 am

Ecco che fine fanno le adulte
le neonate vengono predate dai giovani di coccodrilli, alligatori e caimani
http://www.youtube.com/watch?v=yh2aekT70WQ
http://www.youtube.com/watch?v=yHG1Yxgf ... re=related

Cla_De
Regione: Lombardia
Contatta:

Messaggioda Cla_De » mer mag 04, 2011 9:56 am

:( è sempre brutto vedere degli animali fare una brutta fine (essere maltrattati poi mi fa proprio incaxxare), ma il discorso è molto complesso..proprio in un altro topic viene detto di non portarsi a casa le tartarughe che si trovano in natura, e in parte condivido (in parte perché non essendo riserve naturali so che se le trovano altri al 99% non le tratterebbero bene come faremmo noi, quindi il pensiero di portarla a casa viene) però non mi piace l'idea del negozio ambulante (avete in mente i vari mercati e fiere?) dove gli animali sono ammassati neanche fossero in un lager..poi magari stanno benissimo! Insomma, ognuno ha le proprie idee su commercio e cattività, così come ci sono cattivi o buoni commercianti.
La natura invece non è buona o cattiva, se noi non ci mettiamo le mani è sempre giusta. Ma noi ormai siamo dappertutto.
Claudio

Badail16
Contatta:

Messaggioda Badail16 » mer mag 04, 2011 11:32 am

Ubu, non sempre è così. A volte avviene anche il contrario : Lol :
http://www.youtube.com/watch?v=zdjamk-E ... re=related

A parte gli scherzi, sicuramente la natura ci riserva scene crudeli, ma questo non può portarci a giustificare il comportamento di chi, per il solo profitto e in barba al rispetto per le altre forme di vita, costringe questi minuscoli animali a viaggi interminabili ammassati dentro scatoloni.
Almeno quando un animale muore perchè si imbatte in un predatore si chiude un cerchio che fa parte della vita, ma quando un animale muore dentro una scatola perchè era destinato ad una bancarella, mi spieghi che cerchio starebbe chiudendo??? : Wink :

EDG

Messaggioda EDG » mer mag 04, 2011 11:50 am

ubu non condivido il tuo pensiero. In natura è logico che c'è un'altro tipo di selezione, se i piccoli e non solo vengono predati da altri animali è una cosa normale, non paragonabile a tutte quelle che muoiono per menefreghismo durante le fasi di spedizione per i negozi. E dato che non si tratta nemmeno di specie in via d'estinzione, se in natura su un tot di Trachemys che nascono ne muoiono ad esempio il 50%, non mi consola sapere che "grazie" al commercio se ne salvano un numero maggiore dato che in compenso ne muoiono a migliaia (e senza giustificazioni, il coccodrillo in natura va bene, ma trattarle come oggetti no), anche perchè la salvaguardia di una specie si dovrebbe fare in natura nel loro areale d'origine, non in cattività sparse per il mondo.
Se vengono spedite con il ghiaccio per farle ibernare per non stressarle non è di certo perchè gli interessa il bene di queste tartarughe, ma solo per fare in modo che una buona parte del "prodotto" arrivi a destinazione.
Personalmente credo che ci siano altri modi per commercializzare gli animali, ma il problema è che non si dà nemmeno un giusto valore economico a queste tartarughe, si dovrebbe fare il massimo per tenerle in vita prima di farle arrivare ai negozi, questo ovviamente comporterebbe delle spese che faranno lievitare il prezzo finale, invece di 10€ possibilmente una piccola Trachemys potrebbe costare ad esempio sui 50€, e sarebbe anche un bene in modo da scoraggiare il tipico compratore di questi animali, cioè colui che le considera un giocattolo da scaricare appena cresce. La rovina di queste tartarughe è la loro resistenza e la facilità di riproduzione, quindi a costo quasi zero (i 10€ in negozio a mio parere giustificano solo le spese di spedizione) si "spalano" migliaia di tartarughe come caramelle e chi se ne frega di quelle che muoiono, tanto si continuerà a sfornarne altre migliaia. E' uno schifo.
Ultima modifica di EDG il mer mag 04, 2011 11:53 am, modificato 3 volte in totale.
Enrico

Cla_De
Regione: Lombardia
Contatta:

Messaggioda Cla_De » mer mag 04, 2011 12:09 pm

Quoto assolutamente il discorso di EDG
Claudio

ubu

Messaggioda ubu » mer mag 04, 2011 2:12 pm

La pratica dell'ibernazione è sempre stata attuate per i commercio delle Trachemys, è la soluzione ottimale per non stressarle, tenerle sveglie farebbe impennare il tasso di mortalità, se vogliamo far finire il commercio non dobbiamo più comprarle..amen.
E questo vale per ogni altra specie, quanto alle immagini di esemplari morti, vedo alcune decine rispetto alle migliaia che si suppone presenti in quei vasconi,
anche le mie piccole, allevate con tutti i criteri, presentano un certo tasso di moralità naturale.
Ma dire di non avere tartarughe su un forum di tartarugari mi sembra contradditorio, o no?!
Anni fa sono stato in una riserva del WWF qui vicino Roma e non le tenevano molto meglio, ho visto una cinquantina di piccole Hermanni dentra una stia per conigli, di circa 150X100 cm quelle con la rete sul fondo, posta sotto un leccio e sotto di essa decine di adulte, tutte rigorosamnte all'ombra.

Vi siete mai chiesti come vengono allevati e macellati gli animali nella moderna filiera industriale? Se vedete le immagini le tartarughe sono fortunate a confronto.
Quindi, due sono le cose, o si diventa tutti vegetariani, e quindi con una maggioranza di popolazione che prima o poi prseenterebbe gravi problemi nutrizionali con riduzione di aspettativa di vita ecc. oppure sperare in un bel comflitto nuclere o una pandemia che riduca drasticamente la specie umana così da poter ricominciare a nutrirsi solo di animali al pascolo e macellati vicino casa come ai bei tempi antichi.

EDG

Messaggioda EDG » mer mag 04, 2011 2:40 pm

Il commercio ci può stare ma non è detto che debba avvenire in questo modo, non ho mai detto che non bisogna avere tartarughe, non voglio risultare contraddittorio, siamo in un forum di appassionati ma soprattutto allevatori di tartarughe, ma c'è modo e modo di fare le cose.
Non sono per abolire il commercio di tutte le tartarughe, sarebbe da ipocrita dato che le mie non mi sono cadute dal cielo, ma le soluzioni per dare maggiore dignità a questi animali ci sono, ritorno sulla questione di prima, basterebbe alzare il prezzo delle Trachemys o di qualsiasi altra tartaruga ad una soglia minima di 50€ che le cose cambierebbero drasticamente.

So che gli animali da macello alla fine non se la passano meglio di queste tartarughe, ma è sempre un paragone che a mio parere non regge, sono due argomenti distinti, non sono vegetariano ma non aggiungo altro perchè è facile andare fuori tema, rimaniamo in argomento "tartarughe" : Wink :.
Ultima modifica di EDG il mer mag 04, 2011 2:45 pm, modificato 1 volta in totale.
Enrico

Torna a “Tarta News dal mondo”