Le sorprese non finiscono mai !
questa mattina, appena uscita dalla camera che guarda sul mare, mi sento chiamare dal figlio del proprietario dell'albergo che ormai per lui sono "l'uomo tartaruga"
Era agitato e continuava a dire Tortue, Tortue !!! solo che era sulla duna che divide l'albergo dal mare e indicava verso un bacino di acqua stagna e putrida che si è formato fra l'albergo e la duna di sabbia prima del mare, causa uno scolo che lo riempie quando piove.
Sorpresa, c'erano tante piccolissime tartarughine marine che nuotavano in questo stagno e lui le rincorreva .
Ovviamente prima cosa una corsa per prendere la macchina fotografica e poi anch'io a correre dietro alle piccole. Prima cosa ne abbiamo recuperate un pò, poi abbiamo cercato il nido per capire da dove provenivano, e in affetti i segni sulla spiaggia non lasciavano dubbi, il nido era lì vicino, incredibilmente d'avanti all'albergo in pieno centro città. Solo che c'era un'anomalia, le piccole una volta uscite dal nido hanno preso la via opposta, puntando il bacino di acqua dolce e qui si sono bloccate essendo una specie di trappola per loro. Per fortuna ne abbiamo trovate almeno una trentina, di cui alcune ancora dentro il nido, più un uovo ancora non schiuso che abbiamo ricoperto.
Poi il proprietario dell'albergo le ha inserite provvisoriamente nel grande acquario marino che aveva da pochi giorni allestito.
Il programma prevede due giorni lì e poi il rilascio in mare, meglio se di notte.
Qualche esemplare probabilmente è rimasto ancora nella pozza d'acqua dolce, ma ho sparso la voce ad alcuni ragazzi locali, di una taglia per chi ne ritrova e se ce ne sono ancora, verranno sicuramente ritrovate.