Amazzonia-liberate 17000 tartarughe

Tortugo

Re: Amazzonia-liberate 17000 tartarughe

Messaggioda Tortugo » sab apr 16, 2011 9:17 pm

gabonica ha scritto:io rimango convinto che quella perpetrata non sia certo la giusta via, rimango convinto che la vera salvezza è allevarle in cattivita'e non prelevarle dall'ambiente naturale,ci sono tanti aspetti se pur marginali che non sono stati valutati e che non andrebbero sottovalutati,biodiversita', impatto sull'ambiente ecc. ecc.,non dico che non sia stata una buona azione ma penso che il modo di agire debba essere diverso...

Continui a dire che la vera salvezza non è prelevarle...ma nessuno le ha prelevate in questo caso, dove si legge che sono state prelevate? Per prelevate intendo sottratte alla natura, non prese in mano. I piccoli sono stai presi e spostati in un altro bacino o fiume. E poi si parla di un progetto, non certo di un'idea di pochi volontari. Quindi essendo un progetto sarà autorizzato, non certo fatto alla buona. Non sono stati portati a casa gli adulti (quindi prelevati). I piccoli sono stati spostati. biodiversità...non riesco a capire. Nessuno ha detto che nel fiume o bacino in cui sono state spostate non siano già presenti, quindi il discorso biodiversità decade, nel senso che comunque si tratta del loro areale originario. Forse l'unico punto che posso appoggiare è l'impatto sull'ambiente, nel senso che tutte quelle tartarughe che arrivano in acqua inizialmente potrebbero creare qualche problemino, ma solo inizialmente.
Esempio stupido: è come se prendo 20 Emys appena nate su una riva del Tevere e le sposto nell'Aniene, solo perchè è maggiormente controllato (anche da volontari o altro personale). NOn è detto che nell'Aniene non ci siano queste tartarughe (e nell'articolo non è specificato se il nuovo sito è "turtle-free" : Chessygrin : : Chessygrin : ).
Boh, mi sembra che si stia condannando questo gesto come se fossero state prese in qualche fiume dell'Amazzonia e portate in Thailandia. Questo sarebbe un vero pasticcio, non quanto riportato nell'articolo. : Wink :

gabonica

Messaggioda gabonica » mer apr 20, 2011 7:22 pm

Purtroppo non è facile descrivere concetti molto articolati,non sono d'accordo con lo "spostamento"i piccoli cresceranno o rimarranno sempre tali??spostarli dai nidi non è un prelievo??
Allora se io sposto delle baby marginata dalla Sardegna, magari da una zona frequentata da turisti faccio una cosa positiva??ne siete sicuri??
Credo che al dila' di quello che possa sicuramente sembrare un opera di bene x la specie vadano affrontati studi di impatto sull'ambiente e sulle tarta stesse, solo allora si è sicuri che il progetto sia veramente positivo,che io sappia li non è stato fatto nessuno studio approfondito, smentitemi se ne siete al corrente...

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mer apr 20, 2011 8:01 pm

Partendo dal presupposto che non sono io a spostarle (che non sono nessuno) e nemmeno un "chicchessia", nel senso che è un lavoro fatto sì da volontari, ma volontari supportati da un progetto, se sposti alcuni piccoli di T. marginata (per esempio alcuni piccoli probabilmente nati nel 2010) da Olbia (tanto per fare un esempio di luogo frequentato!) e le porti in una zona (a 20 km per esempio) in cui sono comunque presenti (potrebbe trattarsi di un'oasi, sottoposta ad un certo tipo di controllo!) non penso tu stia facendo un danno all'ambiente (sempre se alle spalle c'è un progetto!). E' un prelievo sì, ma controllato..è un prelievo "salvaguardato".
Può essere considerato alla stregua di un prelievo di adulti da zone soggette a traffico intenso per creare progetti di riproduzione in condizioni "seminaturali" (nell'ambito di un'oasi) per successivi ed eventuali programmi di reintroduzione.
Non vedo nessun danno all'ambiente, anzi.
Se consideri questo un danno all'ambiente allora prelevare adulti per progetti di salvaguardia non sarebbe peggio? Eppure secondo me, se ci sono progetti ben definiti e supportati da un certo lavoro, è una salvezza per le tartarughe...così come per altri animali minacciati.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mer apr 20, 2011 8:09 pm

Filly ha scritto:Le tartarughe fanno parte di specie considerate a rischio estinzione e, per questo motivo, da alcuni anni è nato un progetto comunitario per la loro salvaguardia. I piccoli di tartaruga vengono raccolti dalle rive dei fiumi in cui nascono dopo la schiusa delle uova, nelle zone non soggette a protezione, e grazie a centinaia di volontari di tutte le età, vengono poi liberate vicino il fiume Uatuma, in una zona impervia raggiungibile solo attraverso le barche che viene considerato un vero paradiso naturale.
Le tartarughe sono minacciate non solo dall’intervento dell’uomo e dall’inquinamento delle acque dei fiumi brasiliani, ma anche dai numerosi nemici naturali, tra i quali vi sono i temibili coccodrilli, i voraci pesci gatto e altre specie di tartaruga molto aggressive, come le tartarughe azzannatrici.
Il progetto per salvarle nasce nel 1989, grazie all’appoggio e all’investimento del dipartimento dell’Ambiente e dell’Energia in Amazzonia

Mi pare che un progetto alle spalle ci sia e che è supportato, per cui non penso abbiano fatto le cose in maniera superficiale.

gabonica

Messaggioda gabonica » gio apr 21, 2011 12:12 pm

Filly ha scritto:
Il progetto per salvarle nasce nel 1989, grazie all’appoggio e all’investimento del dipartimento dell’Ambiente e dell’Energia in Amazzonia
Mi pare che un progetto alle spalle ci sia e che è supportato, per cui non penso abbiano fatto le cose in maniera superficiale.

Speriamo che sia cosi',quando si parla di un numero cosi' importante di esemplari non posso che pensare al peggio,l'intervento umano è spesso decisivo x le sorti degli animali e degli ecosistemi, tutto cio' inteso positivamente o negativamente,speriamo bene x loro.... : Love : : Love : : Love :

Tortugo

Messaggioda Tortugo » ven apr 22, 2011 12:49 am

Penso che creare un progetto con un'eco così ampia non sia cosa da poco. Ci sono tantissimi volontari, il numero delle tartarughe è piuttosto notevole...dubito che dietro non ci sia qualche veterinario e soprattutto agenti tipo i nostri della forestale a coordinare il tutto. Una cosa del genere fatta alla buona (fatta da qualche "fanatico"!) sarebbe una follia, senza contare che qui in Italia rischieresti anche molto a livello legale immagino, per cui non penso proprio che si riesca a proporre un'iniziativa del genere senza il consenso di persone specializzate...e dello Stato in qualche modo! : Wink :

Torna a “Tarta News dal mondo”