Citazione:
Messaggio inserito da michele
bundì
Da qualche giorno ho notato che le femmine di elegans passano diverso tempo nel tentativo di scavare un buco con le zampe posteriori.
In questo momento nel terrario ho solo segatura e fieno come sub strato, tra l' altro di pochi cm. Questo potrebbe compromettere la deposizione. Devo cambiare il fondo? Se si, meglio terra di vaso o semplice terra di campagna? O altro ancora?
Grazie in anticipo, Michele
Ciao
In effetti anche io un mese fa mi sono trovata nella condizione di vedere la femmina che scavava in pochi centimetri di segatura e sono corsa ai ripari mettendo immediatamente terriccio da vasi.
In effetti non avevo fatto nessuna valutazione riguardo la possibile presunta tossicità, ma sicuramente è comodo, privo di parassiti , già umido al punto giusto e della giusta consistenza, basta pressarlo un po. L'unica cosa, ho avuto l'avvertenza di farlo scaldare prima di immetterlo nel terrario, conoscendo le elegans e la loro sensibilità mi è sembrato utile.
Da allora non l'ho ancora tolto anche se effettivamente imbratta parecchio le verdure che offro per la loro alimentazione e questo in effetti mi preoccupa un po.
Comunque da allora ha deposto due volte e le uova non si sono mai rotte (lo strato è di 15cm circa).
Alla luce di quello che ci segnala Tartarock credo che rimuoverò appena mi sarà possibile.
Ciao Francesca