Bellissimo esemplare e interessante discussione!
Ammetto che anche io appena ho visto le foto ho avuto qualche perplessità, ma analizzando le varie caratteristiche credo che si tratti senza alcun dubbio di una horsfieldii, e non una hermanni.
La colorazione del carapace ma soprattutto quella del piastrone sono più da horsfieldii, inoltre mi sembra che lo scuto sopracaudale sia unico e non diviso (è vero che anche in alcune boettgeri non è diviso, ma bisogna analizzare nel complesso i vari particolari), ma la caratteristica che toglie ogni dubbio è la presenza dei tubercoli al lato della coda(ben evidenti nell'ultima foto postata da grammo), assenti in hermanni(tranne casi molto rari) ma comuni in molti esemplari di questa specie.
Per quanto riguarda il fatto delle dita, occorre prendere in considerazione quelle anteriori, perchè quelle posteriori sono 4 sia in hermanni che in horsfieldii, inoltre non si tratta di una regola assoluta e molto significativa per distinguere queste due specie, perchè anche alcune hermanni possono avere solo 4 dita in entrambe le zampe.
Per fare un esempio simile, è un po' come in Terrapene carolina TRIUNGUIS, nonostante il nome non è l'unica Terrapene a poter avere solo 3 dita nelle zampe posteriori
.