Messaggioda Ritacapecchi » mer mar 03, 2010 11:18 am
ciao a tutti,
Innazitutto le sculture sono di IVan Theimer , che oltre all'altare ha fatto latre cose nel duomo come la sedia del vescovo .
Chiaramente dietro a questo altare così originale (la tartaruga è un simbolo religioso di grande importanza) c'è quello antico del duomo dove sono riportate tante ochette perchè San Cerbone è sempre raffiguarto con le oche . Quella tartaruga poggiata sotto il pavimento effettivamente fa l'impressione che sia vera anche da vicino . Una volta mi è capitato una scena curiosa di un bambino di pochi anni che seduto sotto l'altare stava cercando di prenderla , poi si guardava incuriosito intorno (c'ero io , il parroco , e altre persone ) e non capiva come mai non si staccava. Le tartarughe sono anche raggigurate in molte altre chiese come il duomo di Pisa .
Ieri ne ho approfittato che in chiesa non c'era nessuno , anche perchè confesso c'è il divieto assoluto di fare foto e riprese. Spero che il Buon Dio mi abbia perdonato se ho trasgredito per fare un po' di pubblicità alla mia città e alla bravura di questo autore e perchè no alla tartaruga in genere , forse il parroco no.
Rita