Nell'attesa di sapere se ci sara' dato modo di visionare le motivazioni dello Studio Legale del TCI, vi fornisco ulteriore materia di discussione e
ragionamento Intanto una curiosita', tutte le Associazioni sul piede di guerra dove sono?
Fatico a trovarne, sul web, una che sia una, che non sia Federfauna o una sua associata tipo TCI (e nemmeno tutte le Associate a Federfuana...)
Come qualcuno mi ha fatto notare, dovrebbe esserci il web praticamente "impazzito" su questa cosa...
Poi andiamo sul "tecnico", proprio sui dubbi e sulle modifiche tanto temute da Agostino & Co.
Cominciamo con la sparizione della parola crudeltà.i reati nel nostro ordinamento sono di 2 tipi: dolosi o colposi.
doloso--> il reato che si commette intenzionalmente (es. voglio uccidere tizio)
colposo --> il reato che si commete a causa dell'inosservanza di regole di condotta, etc (es. non voglio uccidere tizio, ma siccome ho violato le norme sulla circolazione stradale, tizio muore)
ovviamente nel reato doloso la pena è maggiore di quella prevista per il reato colposo.
art. 544 bis vigente (ovviamente il discorso vale anche per il nuovo 544 ter)
Chiunque, per crudelta' O senza necessità cagiona la morte di un animale, etc etc...
modifica da approvare
Chiunque, senza necessità cagiona la morte di un animale, etc etc...
per me la crudeltà è un elemento ridondande (al massimo potrebbe costituire un'aggravante così come in effetti accade per i reati che riguardano gli umani).
innanzitutto chiariamo cos'è la
necessità: è una causa di giustificazione e cioè non sarà punibile il soggetto che commette un reato perchè è stato costretto dalla necessità (appunto) di salvare sé o altri dal pericolo attuale di un danno grave alla persona, pericolo da lui non volontariamente causato, né altrimenti evitabile, sempre che il fatto sia proporzionato al pericolo.
cos'è la crudeltà? è, nella minore delle ipotesi, provare indifferenza di fronte alla sofferenza altrui, nella maggiore, provare piacere ad infliggere la sofferenza.
ragioniamo per esempi forse è più semplice:
tizio, uccide un gattino.
cosa mi importa di sapere se l'ha ucciso torturandolo(crudeltà) oppure con un colpo secco?
quello che è fondamentale è sapere se l'ha ucciso (volontariamente) con o senza necessità.
tizio schiaccia con una macchina una tartaruga (esempio riportato da Agostino mi pare
)
premessa gli animali sono cose, nel 544bis e seguenti, con o senza riforma, ripeto non sono tutelati gli animali ma il sentimento che gli umani provano (o dovrebbero provare) se vedono compiersi atti riprovevoli nei confronti degli animali.
quindi, se stai bel bello guidando la tua auto
ed in ritromarcia schiacci una tarta, a meno che non si provi il dolo e cioè il fatto che tu hai visto la tarta e
volontariamente l'hai schiacciata,
non sarai passibile di alcun reato, perchè nel nostro ordinamento non esiste il danneggiamento colposo e cioè il danneggiamento fatto per violazione di norme sulla prudenza, condotta etc; in sede civile comunque potrai essere chiamato a rispondere, ad esempio se hai schiacciato una tarta che vale milioni o se comunque hai arrecato un danno (civile) ai proprietari della tarta.
quindi non capisco a che fine è stato portato l'esempio.
Argomento sequestri:vero che le associazioni, come anche i privati cittadini possono denunciare alle autorità situazioni che ritengono integrare abusi e maltrattamenti.
il compito dell'associazione/privato termina qui, ci saranno indagini condotte
dalle forze dell'ordine che dovranno relazionare al
giudice, che solo alla fine deciderà se autorizzare o meno il sequestro,
quindi, nessuno nega che si possano essere abusi,ma, non possiamo trincerarci dietro ad un'ipotetica realtà, pretendendo di far diventare regola l'eccezione della malafede, e quindi immaginare, sempre e comunque, la collusione fra autorità giudicante che firma materialmente l'ordine di sequestro e l'associazione/privato che denuncia.
Affidamenti , gli aniamli saranno affidati a quelle strutture che ne faranno richiesta (ovviamente non ci vedo nulla di male se l'associazione X denuncia un maltrattamento e nella denuncia si dichiara disponibile all'affidamento degli animali, visto che comunque non sara' automatico ne il sequestro, ne il fatto che gli animali vengano poi davvero assegnati a quell'Associazione).
Per quanto riguarda, infine, la copertura economica, qui si tratta di ovvieta' e comunque non una novita'-
Non ci sono soldi per motivi molto più seri e importanti, da qualche parte dovranno pure reperirli,quindi e' ovvio che chi ha animali sequestrati se li mantenga pure, che facciamo decurtiamo ulterioremente dalle pensioni il mantenimento degli animali sequestrati a tizio e caio??
Gli allevatori seri e rispettosi non hanno nulla da temere, che detiene un elefante in 3 metri quadri, capisco che possa leggermente rosicare se passa una legge simile.
Ovviamente non sono diventato Avvocato o esperto in Legge tutto in un botto, semplicemente ho anch'io la mia "fonte Legale" che non finiro' mai di ringraziare per l'efficienza, la serieta' dimostrata
(e che ovviamente si unisce alla mia curiosita' di sapere le interpretazioni dell Ufficio Legale del TCI, visto che certe cose e' giusto e bello discuterle)
Notte