cites scripta elegans

Marta

Messaggioda Marta » dom feb 19, 2006 3:10 pm

la denuncia l'ho già spedita!
mi hanno mandato questa lettera per comunicarmi che hanno accolto la mia denuncia e che quindi ora le tarte sono in regola!per i genitori non mi hanno detto nulla, comunque il signore dell'ufficio CITES ha detto che l'autocertificazione la potrei fare anche per esemplari presi dopo il 2000 in quanto non è possibile stabilire l'età con precisione,quindi è cosa inutile!
il tizio era anche contentissimo e mi ha fatto un sacco di domande sull'allevamento perchè dice che a cagliari sono solo il secondo caso^8):D. secondo lui dipende dal fatto che molti costruiscono un laghetto recintato e che le tarte non abbiano,di conseguenza, abbastanza posto per gironzolare e scegliere il luogo adatto in cui deporre...

riguardo al mnodulo ho trovato difficoltà perchè dovrebbe riguardare le piccole neonate, ma ci sono domande sulla riproduzione e sull'allevamento che invece riguardano i genitori!:0

inoltre la mamma è morta...in mano ho solo la sua radiografia fatta poco prima che morisse...non è che mi fanno casini perchè non posso dimostrare di chi sono figlie?:(

agostino, la data di nascita che ho messo è di 5 giorni prima della denuncia, sono stati comprensivi quando ho spiegato loro che in realtà è una data indicativa perchè sono nate a settimane di distanza e stavo aspettando che finissero di schiudersi tutte...ho detto anche che volevo EVITARE DI CARICARLI DI LAVORO spedendo raccomandate ogni settimana:D

uffa, quindi come lo compilo 'sto modulo? :(

Citazione:
Messaggio inserito da Agostino

Ma questi o sono pazzi o non ci capiscono niente!
Questo modulo è uno dei moduli per le vendite degli esemplari, si stanno complicando la vita.
Per la denuncia di nascita è sufficiente fare una semplice dichiarazione, con tutti i tuoi dati, il nome della specie e sottospecie, data di nascita (metti la data entro 10 giorni da quando la scrivi, altrimenti sei in multa) e siccome i genitori non sono stati dichiarati, scrivi che li possiedi da prima del 2000(ancor meglio se prima del 1997, in quanto alcuni si sbagliano e ritengono questa data valida), poi la spedisci alla forestale con ricevuta di ritorno.

adriana1

Messaggioda adriana1 » dom feb 19, 2006 9:50 pm

nonostante abbia il registro di carico e scarico delle tarte in allegato B non mi hanno mai mandato cotesto foglio da riempire. L'ho riempito quando fecoi richiesta dei cites per le tarte in allegato A

Andrea
Contatta:

Messaggioda Andrea » lun feb 20, 2006 11:54 am

Anche a me lo hanno mandato quando ho fatto la prima denuncia di nascita di Trachemys scripta elegans, ho chiesto loro delucidazioni e mi hanno risposto che è una scheda informativa sulle tarte ( in allegato b) in mio possesso e sul mio allevamento. Tutto qui. é semplicemnte una scheda di registro utile a loro.

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » lun feb 20, 2006 12:02 pm

Come ti ha detto Andrea, questo è uno dei moduli informativi che inviano insieme alla conferma di aver ricevuto la denuncia di nascita, serve solo nel caso che vuoi vendere le tarte, quindi non devi fare più nulla.

Marta

Messaggioda Marta » ven feb 24, 2006 3:16 pm

aah, potevano essere anche più chiari e specificarlo che era solo per la vendita...

grazie mille a tutti voi!

Miriam
Contatta:

Messaggioda Miriam » sab feb 25, 2006 10:33 am

Ho appena chiamato la cites della mia zona, chiedendo informazioni sulla denuncia per una scripta elegans.
Ebbene il tipo mi ha detto che "non è sicuro della data" ma che dovevamo fare una denuncia nel '95 insieme alle testudo. Che solo allora era possibile fare la denuncia per il possesso di esemplari e che ora le elegans sono illegali...
però è stato gentile, mi ha detto: eviti di chiamare gli uffici, altrimenti noi dobbiamo procedere a verifica, controlli, sequestro e multa!

8)gentilissimo per la seconda affermazione... ma per le informazioni xx(

Ma nessuno ha contatti seri con gli uffici CITES?
non si potrebbe fare una "lettera aperta" da inviare a tutti gli uffici, da parte del TCI, con tutti i controsensi che avvengono da un ufficio a l'altro? con tutti i problemi che ne scaturiscono?

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » sab feb 25, 2006 10:53 am

x Miriam
è da 3 anni che sto insistendo col CITES Centrale di Roma, proprio sull'importanza di creare un punto di ascolto per le associazioni, specialmente per chiarire tutti questi problemi di interpretazioni personali dei vari uffici regionali CITES.
Comunque le Trachemys scripta elegans sono state inserite in Appendice II, allegato B, all'inizio del 2000 , mentre prima erano di libera vendita.

Miriam
Contatta:

Messaggioda Miriam » sab feb 25, 2006 10:55 am

si... ma non potevo dirglielo io al tizio!
per evitare problemi ho "fatto l'ignorante" ed ho chiuso in breve la telefonata.
e poi leggendo che qualcuno ha fatto l'autocertificazione anche dopo... ho pensato di poterla ottenere...
:o)

Marta

Messaggioda Marta » sab feb 25, 2006 2:49 pm

grazie tartamimmi per il tuo aiuto!
sono certa che la data del '95 è sbagliata(l'unica cosa su cui siamo tutti concordi!!) la data è 2000. io preferirei non smuovere troppo le acque: ormai le mie baby sono legali, ma non voglio che procedano con multe e sequestro degli adulti! ma sono pazzi? sono anche andata personalmente e ciò che mi hanno detto l'ho scritto in post precedenti...non possono rimangiarsi tutto!

Citazione:
Messaggio inserito da tartamimmi

Ho appena chiamato la cites della mia zona, chiedendo informazioni sulla denuncia per una scripta elegans.
Ebbene il tipo mi ha detto che "non è sicuro della data" ma che dovevamo fare una denuncia nel '95 insieme alle testudo. Che solo allora era possibile fare la denuncia per il possesso di esemplari e che ora le elegans sono illegali...
però è stato gentile, mi ha detto: eviti di chiamare gli uffici, altrimenti noi dobbiamo procedere a verifica, controlli, sequestro e multa!

8)gentilissimo per la seconda affermazione... ma per le informazioni xx(

Ma nessuno ha contatti seri con gli uffici CITES?
non si potrebbe fare una "lettera aperta" da inviare a tutti gli uffici, da parte del TCI, con tutti i controsensi che avvengono da un ufficio a l'altro? con tutti i problemi che ne scaturiscono?

adriana1

Messaggioda adriana1 » sab feb 25, 2006 3:14 pm

ricordatevi che tutte le crysemys sono in allegato B e che quindi andrebbero denunciate. L'unica credo sarebbe di fare autu dichiarizione di possesso di tutte le tarte che abbiamo. Ogni anno allungano la lista delle tarte. io le ho tutte denunciate anche quelle che per ora sono nel libero commercio

Marta

Messaggioda Marta » sab feb 25, 2006 3:15 pm

perchè anche quelle in libero commercio?
Citazione:
Messaggio inserito da adriana1

ricordatevi che tutte le crysemys sono in allegato B e che quindi andrebbero denunciate. L'unica credo sarebbe di fare autu dichiarizione di possesso di tutte le tarte che abbiamo. Ogni anno allungano la lista delle tarte. io le ho tutte denunciate anche quelle che per ora sono nel libero commercio

adriana1

Messaggioda adriana1 » sab feb 25, 2006 3:27 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Marta

perchè anche quelle in libero commercio?
Citazione:
Messaggio inserito da adriana1

perchè una mattina ci sveglieremo e saranno in allegato B e avremo problemi per denunciarle. Nel 92 quando si doveva denunciare il possesso delle tarte, nella denuncia , oltre le hermanni, le greche e le marginate, misi anche le trachemis o orecchie rosse( da allora hanno anche cambiato nome) e le emys. La forestale disse che era superfluo, perchè era permessa la detenzione, ma io insistei dicendo: e se una mattina cambiate idea?, LOro risero e non dissero niente. Io ho ora sia emys che trachemys regolarmente denunciate dal 92.

Marta

Messaggioda Marta » sab feb 25, 2006 3:35 pm

in effetti mica male...quindi mi consigliate per sicurezza di denunciare anche le adulte nonostante al cites mi abbiano detto che non è necessario? possono venire a casa a fare dei controlli? e se per loro sono più giovani?possono contestare l'età?

Torna a “Sezione normativa”