un consiglio

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
flavio75

un consiglio

Messaggioda flavio75 » mer set 12, 2007 11:12 am

Ciao a tutti mi presento ,
mi chiamo Flavio e abito vicino Roma , ho comprato sabato alla fiera di tartabeach due bei cuccioli di horsefieldii , maschio e femmina.
Ho letto piu' o meno tutto quello c'e' scritto sul forum e sul sito al riguardo della razza e volevo chiedervi questo.
Quando dovranno fare il letargo le devo togliere dal giardino e metterle in un luogo freddo ma nn umido ,magari con delle foglie secche o simili, ma se di notte ghiaccia ?? gli basta oppure devo fare di meglio? e se di giorno la temperatura sale sopra i dieci gradi ? aiutatemi pls nn vorrei ucciderle ....
perche la teoria mi e' abbastanza chiara ma la pratica no....
grazie a tutti e complimenti ai curatori del sito e del forum!

Davide

Messaggioda Davide » mer set 12, 2007 11:24 am

Devi metterle in un rifugio ben coibentato, riparato dal vento, dal sole e dalla pioggia. Ti dico subito di non usare COME CONTENITORE INTERNO scatoloni di cartone o polistirolo perché le horsfieldi li bucano immediatamente.
Personalmente allestisco un rifugio per loro con um po' di mattoni di tufo su un fondo rigido doi compensato e riempio l'interno con foglie secche e fieno (quello in vendita in sacchi per l'alimentazione dei conigli). La parte superiore è chiusa da una tavola di legno impermeabilizzato e spesso (anche se il rifugio è sotto un terrazzo, quindi riparato dalla pioggia).
Puoi mettere all'interno con le tartarughe una sonda elettronica per termometri digitali, così dall'interno di casa vedi la temperatura nel rifugio. Questi termometri si trovano anche ad un prezzo di circa 25 euro (forse anche meno) e vanno benissimo.

flavio75

Messaggioda flavio75 » mer set 12, 2007 3:55 pm

ok grazie mille!
ma devo cmq fare entrare un po di aria o no?

Davide

Messaggioda Davide » mer set 12, 2007 4:22 pm

Citazione:
Messaggio inserito da flavio75

ok grazie mille!
ma devo cmq fare entrare un po di aria o no?

se il rifugio non è a tenuta ermetica, come credo, è sufficiente quella che filtra dalle fessure.

anticofiore

Messaggioda anticofiore » mer set 12, 2007 8:07 pm

Ciao flavio75, anchio ho comperato al Tartabeach un'Horsfieldii!! Già una ne possedevo dal luglio di quest'anno!!! Alla fiera io mi sono comperata una casetta di legno costata 40 euro!! é carinissima e risponde a tutti i requisiti suggeriti da Davide!!!

flavio75

Messaggioda flavio75 » gio set 13, 2007 1:44 pm

l'ho cimprata anche io ma e' di legno e nn coibentata il freddo e l'umidita' passano....credo cle la rivestiro esteriormente in polistirolo e montero' una sonda termica all'interno...

Torna a “Terrestri Esotiche”