Cites AZZURRO?

simon@

Cites AZZURRO?

Messaggioda simon@ » gio giu 28, 2007 7:00 am

Un amico mi ha chiesto di aprire un post in proprosito per provare a chiarire questa cosa, qui sotto la sua situazione:

Sono in possesso di alcune tarte che mi furono cedute con dei documenti CITES di origine tedesca di colore azzurro anzichè giallo.
Sabato scorso, parlando con degli amici allevatori di tarte, mi hanno fatto presente che non hanno più valore e che bisogna richiedere alla forestale la sostituzione con quelli gialli, previo pagamento di una somma di 15,00 Euro per ogni documento.
Vorrei sapere se qualcuno è a conoscenza di questa cosa.
Preferisco sapere qualcosa in più prima di telefonare alla forestale, in modo di avere degli argomenti validi per poter eventualmente controbattere le loro affermazioni.
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà a far chiarezza.

Andre@

Messaggioda Andre@ » gio giu 28, 2007 11:23 pm

Mai sentito parlare di questi cites azzurri "esteri".
Debbo dire però che non ho molta esperienza al riguardo, sicuramente c'è qualcuno che ne saprà più di me.;)

manu76

Messaggioda manu76 » dom lug 01, 2007 10:35 am

Facendo una ricerca su internet ho scoperto che in Germania prima le Autorità rilasciavano certificati azzurri, poi a partire dal 1998 in poi i certificati tedeschi come qua da noi sono gialli (prova a dare una sbirciata qua: http://www.schildkroete.de/Willkommen/R ... iches.html oppure anche su http://www.landschildkroete.net/Meldepflicht.htm). Credo che la consultazione di questi link ti possa essere utile per sapere qualcosa di più su quello che stai cercando di capire. Per quanto riguarda la conversione non ti so dire nulla purtroppo, ma l'ideale secondo me sarebbe sentire l'Ufficio Certificazione Cites della vostra Regione (non so se anche il tuo amico vive in Toscana come te, comunque l'elenco completo lo si trova su www.corpoforestale.it), che è quello di FIRENZE e ha sede presso il:
Coord. Reg. del C.F.S.
Via Galliano, 78
50144 FIRENZE
Tel. 055/4389300
Fax 055/4389301

spero di avervi aiutato
ciao

Torna a “Sezione normativa”