tesudo greca

Tutto sull'alimentazione
Lizard

tesudo greca

Messaggioda Lizard » dom apr 29, 2007 8:51 pm

come molti mi hanno riferito nelle discussione precedente cercherò di descrivervi la tartaruga. mi posso limitare solo a questo perchè ho una vecchia canon e non è digitale purtroppo impedimenti economici mi hanno impedito di averne una, ma provvederò al più presto a capitarne una vecchia o usata...
possiedo una testudo greca da circa 30 anni l'ha comperata mia madre quando ancora non ero nato in tunisia, fino ad un paio di anni fa la sua alimentazione era: lattuga, frutti di ogni genere compresi gli agrumi, radicchio, un pò di roba che trovava nel giardino e purtroppo legumi e pane.
non mi sono mai interessato molto di tartarughe ma un giono ho deciso di interessarmi e approfondire sull'alimentazione delle terrestri e ho scoperto che non aveva nulla a che fare con quello che gli davo io o mia madre ( un pò come l'ocadia nella precedente discussione)comunque è grande circa 15 cm e ha il guscio con degli spuntoni per ogni sezione come delle specie di torri, fa il letargo tutti gli anni dentro una cavità di un albero di arance.
mi sapete dire di quale specie appartiene? sempre che sia chiaro quello che ho scritto... se non sapete di cosa sto parlando allora dovrete attendere le foto... grazie a tutti, Guadan te ne intendi di terrestri?

EDG

Messaggioda EDG » dom apr 29, 2007 9:15 pm

Una descrizione così vaga non aiuta molto, ovviamente con una foto è tutta un'altra cosa ma proverò a dire la mia da quello che ho capito. Se proviene dalla Tunisia molto probabilmente (ma non per forza) si tratta di una furculachelys nabeulensis (dovresti controllare se presenta una macchiolina gialla sul capo, per confermare) ma è una ipotesi un pò azzardata. Se credi sia una graeca, controlla che abbia i tubercoli cornei ai lati della coda e non l'astuccio corneo sulla punta della coda stessa, altrimenti si tratta di hermanni. Come ti sei potuto rendere conto l'alimentazione che le davi non era indicata, e se ho capito bene quelle "specie di torri" che dici, ne sono la conferma, probabile piramidalizzazione del carapace. Se ti interessa sapere il sesso, ti dico i particolari di un maschio (l'opposto per la femmina): piastrone concavo, coda larga e lunga, cloaca al di là degli scuti sopracaudali, le dimensioni medie di un maschio adulto sono di 18 cm, 20 cm per le femmine. Se possibile aspetto le foto per sapere meglio di cosa parlare.

errici
Contatta:

Messaggioda errici » dom apr 29, 2007 9:56 pm

spero che non sia una furchulachelis nabeulensis,altrimenti si puo dire che l'hai torturata per tutti quessti anni visto che non fa letargo tutto l'inverno,
potrebbe anche essere una graeca graeca,ma la questione è che le torri a cui ti riferisci sono chiari segni di piramidizzazione sintomo di alimentazione sbagliatissima.

Torna a “Alimentazione”