e ora anche il mio laghetto !!

Federica

Messaggioda Federica » gio nov 09, 2006 9:19 am

allora...delle cozze non so niente: le ha avute per un periodo un mio amico ma poi gli sono morte e non ci è sembrato che l'acqua ne traesse chissà che beneficio...comunque se ti può rassicurare il laghetto della foto ospita pesci e tartarughe e non ha nessun filtro. Solo ogni tanto viene aperta la fontanella: l'acqua è molto più torbida dal vivo di quanto non sembri in foto, ma chi ci abita sembra contento visto che i pesci si riproducono tantissimo e le tartarughe crescono bene. Per le alghe abbiamo utilizzato un prodotto della sera 2 volte quest'anno e abbiamo ottenuto buoni risultati.

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » gio nov 09, 2006 10:12 am

Personalmente ho un filtro abbastanza efficente, ho dovuto farlo perche il numero e le dimensioni delle koi, specialmente in estate quando si alimentano parecchio e le temperature sono elevate producono parecchi escrementi con relativa formazione di nitriti/nitrati/ammoniaca con esiti disastrosi.
Non uso antialghe chimici,la presenza di piante tranne che nei momenti più caldi e ad inizio primavera mi garantisce la limpidità dell' acqua.
Per quanto riguarda le cozze "Anodonta Cygnea"e la loro capacità filtrante pur se notevole non è certo sufficente a meno che non se ne immettano a sacchi, io le ho messe nel tentativo di creare un biotopo quanto più simile a quello in natura.

Federica

Messaggioda Federica » gio nov 09, 2006 10:16 am

Citazione:
Messaggio inserito da bigflay2002

Personalmente ho un filtro abbastanza efficente, ho dovuto farlo perche il numero e le dimensioni delle koi, specialmente in estate quando si alimentano parecchio e le temperature sono elevate producono parecchi escrementi con relativa formazione di nitriti/nitrati/ammoniaca con esiti disastrosi.

Cosa intendi con esiti disastrosi?

Flavio
Contatta:

Messaggioda Flavio » gio nov 09, 2006 10:34 am

che con percentuali alte di nitriti/ammoniaca i pesci sbaccaliscono

miky

Messaggioda miky » gio nov 09, 2006 3:00 pm

federica che pesci tieni dentro ?

Federica

Messaggioda Federica » gio nov 09, 2006 3:42 pm

allora... pesci rossi, carpe koi, "squaletti": ma c'è una rete che li divide dalle tartarughe. Il laghetto è abbastanza grande per far stare tutti, ecco una foto

Immagine:
Immagine
37,17 KB

per capire le proporzioni, il lato dell'esagono è di due metri. La parte con il legno /radice è la parte (un pò spoglia) delle tse e di una "strana specie di papere", l'altra è quella con i pesci (...arrivati per il pranzo!)

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » gio nov 09, 2006 10:10 pm

Scusa Federica ma...mi incuriosice i pesci chiamati "squaletti" e del strano specie di "papero".
Che saranno?
Per non andare in OT, se vuoi rispondermi in mp.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » gio nov 09, 2006 11:41 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Guscioduro

Scusa Federica ma...mi incuriosice i pesci chiamati "squaletti" e del strano specie di "papero".
Che saranno?
Per non andare in OT, se vuoi rispondermi in mp.

Anch'io però sono incuriosita dagli "squaletti" ... che pesci sono?
Dimenticavo ... bel laghetto! Se avessi lo spazio lo farei anch'io, ma ne ho poco e lo lascio tutto alle tarte terrestri (e le acquatiche in acquario mi fanno un po' tristezza ...)

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » ven nov 10, 2006 9:40 am

Come funziona la convivenza Papere /Trachemys?

E'da un po' che sono tentato da questa possibilita', ma non vorrei che le papere ci rimettessero le zampette palmate.:0:D

Federica

Messaggioda Federica » ven nov 10, 2006 10:17 am

ohi ohi...le paperette in questione sono di plastica...:D:D:D (pensavo che dalla foto si capisse!) ... e non credo che la convivenza con le tse sia possibile in così poco spazio. Queste di plastica ogni tanto spariscono sul fondo catturate dalle tartarughe...
Quest'estate comunque sono stata in un parco vicino al lago di Garda: lì c'è un laghetto molto grande in cui convivono tartarughe, papere, cigni ... ma lo spazio a disposizione è davvero enorme con possibilità di fuga per tutti...

Gli "squaletti" non so come si chiamino in italiano: sono pesci d'acqua dolce, pescati in un ruscello con poca corrente in collina vicino a casa di mio moroso, sono grigio argento e dalla forma allungata...

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » ven nov 10, 2006 10:44 am

si ma le papere hanno dei becchi belli tosti...magari le tarta ci rimettono la testa...

Flavio
Contatta:

Messaggioda Flavio » ven nov 10, 2006 12:29 pm

Buch il figlio maschio che non ho mai avuto

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”