carbonaria solo carnivora

Tutto sull'alimentazione
domenicocoluccio
Regione: calabria

carbonaria solo carnivora

Messaggioda domenicocoluccio » ven ott 27, 2006 10:25 pm

ciao ho un problema una delle mie carbonarie non vuole mangiare frutta e verdure , mangia solo lombrichi e insetti che faccio? e normale?

essemario

Messaggioda essemario » sab ott 28, 2006 1:31 am

.....E' piccola o adulta? Le piccole sono molto carnivore

Miriam
Contatta:

Messaggioda Miriam » sab ott 28, 2006 8:43 am

dalle frutti rossi, sono molto graditi. fragole, ciliegie, pomodoro.
Da piccola è normale, vivendo nel sottobosco umido, i suoi cibi preferiti sono quelli da te citati.

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » sab ott 28, 2006 11:13 am

Spesso le tarte, così come gli umani, sono viziate, quindi è utile che ogni tanto gli si faccia soffrire un pò di fame.

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » sab ott 28, 2006 12:08 pm

Io ho 3 piccole carbonarie.
Questa estate sono state in giardino e le vedevo sempre meno attive,nonostante le temperature, e si erano ridotte a mangiare solo il prodotto della sera raffy, e non lo mangiavano nemmeno se in mezzo c'erano verdure tritate.

Ora le ho messe in terrario e ho notato un miglioramento incredibile.
Nonostante non mi piace l'idea che stiano in terrario ho notato che sono molto più vispe e attive, e incredibilmente all'improvviso mangiano anche cicoria e verdure schiette (giustamente).

Sono certo che per loro è stato fondamentale il substrato, che ora è di fibra di cocco pressata (una specie di torba), ovviamente sempre umido, con capannina in legno.. sicuramente un ambiente molto umido e con strato "legnoso" le ha fatte sentire in un ambiente più idoneo.. ora stanno davvero molto meglio..

Sono rimasto a bocca aperta perchè pensavo che l'umidità dll'erba fosse sufficiente, e soprattutto che l'aria aperta fosse una cosa fondamentale, ma mi sono reso conto che in questo caso era più importante un clima e un'ambiente diverso (il terrario). Questa estate risolverò mettendo nei loro recinto fibra di cocco come substrato e la manterrò sempre umida!

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » sab ott 28, 2006 12:11 pm

Si, il mix di esperienze appena dette e' fondamentale, specie con tartarughe probabilmente abituate male.
Una volta assecondate le esigenze diventano dei bidoni aspiratutto.

domenicocoluccio
Regione: calabria

Messaggioda domenicocoluccio » sab ott 28, 2006 1:37 pm

grazie raga infatti gia oggi ho notato un miglioramento non so se per questo ho cambiato il fondo del terrario che era di fogli di giornali con corteccia di abete della zoomed inumidita ed oggi sembra piu' vispa mangia normalmente come non mai.forse si sentiva a disaggio.(comunque sono baby di 7 cm).

andysen

Messaggioda andysen » mar ott 31, 2006 9:27 pm

Le mie piccoline devo dire che mi stanno dando tantissime soddisfazioni. A parte che sono una razza bellissima, sono soddisfattissimo!!!
Mangiano tranquillamente tutto quello che le offro; oggi hanno scoperto le carote bollite...che prelibatezza. Nella dieta posso menzionare rucola, verza, cupettone, lattuga, tarasacco, bietola, trifoglio selvatico, frutta di tutti i tipi: mela, pera, melone, anguria. Mangiano anche il Tarta Crock, pellettato a base di carota.
Le ho ricevute l'11 ottobre 2006 per il mio compleanno e gia' si vedono i segni della crescita. Continua cosi' l'anno prossimo mi trovero' costretto a trovargli nuovo alloggio.
Altra info: di mattina passano 3/4 ore sotto i raggi diretti del sole in giardino e li mangiano la Dicondra Repens piantata per terra.
Spero che il mio post sia stato utile.

Andrea - Cagliari

Ale

Messaggioda Ale » mar ott 31, 2006 9:43 pm

"A parte che sono una razza bellissima"
E' una specie, non una razza!:D:D:D

n/a 3

Messaggioda n/a 3 » gio nov 02, 2006 9:25 am

Citazione:
Messaggio inserito da Ale

"A parte che sono una razza bellissima"
E' una specie, non una razza!:D:D:D

Nell'ultimo libro sulla T. Hermanni di H. Vetter parla addirittura di tre RAZZE di t. Hermanni (hermanni boettgeri e di hercegovinensis) e non tre specie o sottospecie. Peccato che non e' isritto alla lista seno' lo avremmo subito corretto.

Torna a “Alimentazione”