RITROVATA DOPO 2 MESI!

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » dom dic 10, 2006 11:02 pm

Fede come hai capito che la emys era morta affogata e non semplicemente morta per qualsiasi altra cosa?

Mi spiego: le tarte ogni tanto muoiono, sia le acquatiche che le terrestri: le terrestri quando si ammalano sono deboli, camminano poco, stanno ferme in un angolo: ma le acquatiche?
Quando si sentono male che fanno?
Ovvio che stanno in acqua e se sono deboli non riescono più a nuotare bene ...
Ma si può dire che sono affogate, oppure stavano già male per qualche altro motivo e ovviamente sono morte in acqua dando l'impressione di non essere abili nuotatrici?

Chiedo questo perchè le mie per adesso sono abilissime nuotatrici, si immergono velocemente, stanno a galla con la testina fuori quanto vogliono, escono quando vogliono e dentro l'acqua si sentono al sicuro.
Mi viene difficile pensare che un giorno possano affogare senza un motivo...

Ho anche un pò paura a dir la verità, e già altre volte ho cercato chiarimenti, ma non ho avuto soddisfazione.

Fede

Messaggioda Fede » lun dic 11, 2006 12:10 am

Carmen me l'hanno portata già adulta dicendo che aveva vissuto tutta la vita in un sottovaso...i primi giorni l'ho tenuta cosi anche io però poi mi faceva una gran pena e l'ho messa nel laghetto con le altre...inizialmente sembrava andasse tutto bene, lei era curiosissima e attirata da tutto, anche dalle altre più piccoline però non nascondo che sembrava un po "tonta" in acqua...l'ho osservata e controllata per tutta la mattina per vedere se qualcosa non andava...l'ultima volta che l'ho vista stava prendendo il sole beata su un sasso...mi sono assentata per due ore e quando sono tornata a vedere non l'ho più trovata. Inizialmente ho pensato fosse scappata perchè le altre facevano sempre cosi, mi hanno fatto dannare questa estate che non ne hai un idea per questo chiedevo che recinzione hanno chi le tiene (le trachemys non sono mai scappate e non ci hanno nemmeno mai provato ad esempio, non sono scatenate come le emys). Ho provato a cercare nel fondo ma non sono riuscita a trovarla quindi ho cercato per due giorni interi in tutto il giardino. Il terzo giorno ho riprovato meglio e l'ho trovata sul fondo del laghetto.... Stava benissimo per cui è sicuramente affogata....evidentemente non era capace di nuotare bene (tutta la vita in un sottovaso non è una gran bella cosa). Le piccolette nuotano benissimo, se si abituano non hanno grossi problemi....Verso fine estate ho rinunciato a tenerle in laghetto comunque perchè scappavano sempre, non potevo vivere con l'ansia perenne di doverle sempre cercare! Eppure ho il laghetto recintato con doppia rete più recinzione in legno fitta più rete orizzontale a mò di tettoia....bho! Per il prossimo anno devo studiarmi qualcos'altro!

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » lun dic 11, 2006 12:32 am

le mie hanno circa due anni, la più grandina è forse 8cm, e stanno in lagheto da Aprile, ma devo dire che per adesso non hanno mai cercato di scappare, anzi....non escono mai dall'acqua se non raramente, ma vedo che a terra si sentono in pericolo e appena sentono un rumore si rituffano immediatamente, eppure ho fatto una sponda dolce per farle uscire facilmente, ma vanno lì solo quando le chiamo per mangiare.

Diventeranno fuggiasche come le tue?
le tue quanti anni hanno, e da quanto stanno in laghetto?

io ho i paletti di 20 cm...credo che dovrò cambiarli presto.

per la tua tarta morta mi dispiace, ma forse era un pò atrofizzata a furia di stare nel sottovaso, un pò come le terrestri sulle mattonelle!!!
E comunque ci sono altri casi di affogamento emys, per quello mi preoccupavo.

Fede

Messaggioda Fede » lun dic 11, 2006 12:41 am

Ho una di un anno, una baby e una che avrà 5 anni (che è quella che scappa sempre).Io ho notato che se hanno a disposizione molta acqua stanno sempre a mollo...se invece sono in uno spazio più ristretto con a disposizione sia acqua che terra stanno prevalentemente a terra....bhoooo! Grande mistero!:D
Se sono abituate fin da piccole al laghetto credo che non troveranno mai l'ispirazione a scappare...penso sia più istintiva la fuga in quelle già più grandicelle e che non sono abituate ad un nuovo ambiente...Comunque ho in progetto di fare un altro laghetto più adatto alle loro esigenze... quello che ho lo lascio ai pesci a questo punto:D

simon@

Messaggioda simon@ » gio gen 04, 2007 5:36 pm

Cara Giada, quello che stai facendo(inserire post in tutte le discussioni per attirare l'attenzione sulla discussione che interessa a te è una cosa contraria al regolamenteo e alle norme di "netiquette" di ogni forum
per cui i tuoi post saranno cancellati da un moderatore di sezione, ci faresti cosa gradita se la cosa non si ripetesse, grazie:)

Torna a “Foto Tartarughe acquatiche e palustri”