Come si conservano le pale di Opuntia?

Tutto sull'alimentazione
Gisella
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » gio gen 01, 2009 10:47 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ismawoo
Quella che ho praticamente non le ha le spine, a differenza di quelli che ho visto in Sardegna che invece le spine le hanno e non scherzano!!

Anche in Sardegna crescono quelle con pochissime spine. Nel mio giardino ne cresce un tipo che prendo tranquillamente senza protezione.

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » gio gen 01, 2009 10:55 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Gisella

Citazione:
Messaggio inserito da Ismawoo
Quella che ho praticamente non le ha le spine, a differenza di quelli che ho visto in Sardegna che invece le spine le hanno e non scherzano!!

Anche in Sardegna crescono quelle con pochissime spine. Nel mio giardino ne cresce un tipo che prendo tranquillamente senza protezione.

Il mio primo fico d'india l'avevo preso nella mia amata Sardegna e viveva fuori in terrazzo tutto l'anno, fino a che dei carinissimi}:) muratori me lo hanno ricoperto di malta, ed è morto!xx(:(
P.S: Non avevo visto la data! Scusate...:I:I:I

Carmen

Messaggioda Carmen » gio gen 01, 2009 11:26 pm

Boh? non mi ricordo dove presi quell'informazione...ora come ora, dopo due anni e varie esperienze coi cactus, credo che possa radicare anche se tagliata a metà!!!;)

Comunque sono sicurissima di averlo letto in qualche sito mooooolto serio....eeeeeeh!!!:D

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » gio gen 01, 2009 11:45 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Boh? non mi ricordo dove presi quell'informazione...ora come ora, dopo due anni e varie esperienze coi cactus, credo che possa radicare anche se tagliata a metà!!!;)

Comunque sono sicurissima di averlo letto in qualche sito mooooolto serio....eeeeeeh!!!:D

Assolutamente!Io non ci capisco nulla, pianto tutti i semi che ho a portata di mano e se nasce bene!:D:D:D

Carmen

Messaggioda Carmen » ven gen 02, 2009 12:05 am

I semi di che?
Se vuoi una pianta di fico d'india non ti conviene partire dai semi :0

Io le temo come il fuoco, odio i glochidi, quelle spinette microscopiche che ti si infilano dappertutto e l'ultima cosa che voglio è una produzione in diretta sul mio balcone!!!:0

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » ven gen 02, 2009 12:47 am

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

I semi di che?
Se vuoi una pianta di fico d'india non ti conviene partire dai semi :0

Io le temo come il fuoco, odio i glochidi, quelle spinette microscopiche che ti si infilano dappertutto e l'ultima cosa che voglio è una produzione in diretta sul mio balcone!!!:0

No, dicevo semi in genere!Noccioli, semini, talee ecc. io interro di tutto! Cavoli, allora non è che vivi nel posto più adatto!:D:D:D
Io dalle parti di mio marito, ho visto intere siepi formate solo da fichi d'india, e fichi d'india "singoli" grossi come querce, dei veri monumenti! Effettivamente sono abbastanza fastidiose e fanno anche infezione se non riesci a toglierle! Spinette maledette!}:)}:) Per una che poi vivrebbe di frutti del fico d'india:p:p:p....}:)

Carmen

Messaggioda Carmen » ven gen 02, 2009 11:37 am

Piacciono da morire anche a me i frutti...ma ho terrore di andare a raccoglierli!!!
Però per fortuna me ne porta mia suocera, ci faccio anche la marmellata...deliziosa...e le bucce dei frutti alle tarte, ne vanno ghiotte!!!

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab gen 03, 2009 8:47 am

Citazione:
Messaggio inserito da sancar48

Io ne ho di grandi come cactus messicani, me le porta il mio giardiniere dalla Sicilia e riesce a farle vivere senza metterle in serra, non so come faccia. Ma le mie tartarughe non le mangiano.

L'opuntia non teme molto il freddo, campa bene anche da me senza essere messa in serra ed anche stamattina alle 6 eravamo a -5 B)B)

A proposito di opuntia voi date i frutti? Perché io questa estate ci ho provato (dopo averli privati delle spine) e le uniche che li hanno letteralmente divorati sono state le marginata :D

Sandra

Messaggioda Sandra » sab gen 03, 2009 7:23 pm

Citazione:
Messaggio inserito da barbarabe66

Citazione:
Messaggio inserito da sancar48

Io ne ho di grandi come cactus messicani, me le porta il mio giardiniere dalla Sicilia e riesce a farle vivere senza metterle in serra, non so come faccia. Ma le mie tartarughe non le mangiano.

L'opuntia non teme molto il freddo, campa bene anche da me senza essere messa in serra ed anche stamattina alle 6 eravamo a -5 B)B)

A proposito di opuntia voi date i frutti? Perché io questa estate ci ho provato (dopo averli privati delle spine) e le uniche che li hanno letteralmente divorati sono state le marginata :D

Evidentemente conservano memoria delle origini8D

lello

Messaggioda lello » sab gen 03, 2009 7:41 pm

volevo solo sapere se si può dare tutti i giorni?

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » sab gen 03, 2009 9:59 pm

Citazione:
Messaggio inserito da lello

volevo solo sapere se si può dare tutti i giorni?

ma posso darla anche alle baby? E come faccio? Taglio un pezzetto di pala, la privo delle spine e gliela dò? ma se taglio una pala della mia pianta, non muore giusto? Rimane solo un pò menomata?

Immagine:
Immagine
68,66 KB

Scusate, ma questa è commestibile??

Immagine:
Immagine
63,1 KB

Ale

Messaggioda Ale » sab gen 03, 2009 10:10 pm

Che strano effetto, Ismawoo, vedere l'opuntia in casa!!! :D
Può essere data anche quotidianamente, ovviamente integrata con altre erbe. Dalla anche alle piccole, tagliandola a striscette facilmente agguantabili; se riesci, per facilitare le piccole a mangiarla, puoi provare a sfilacciare via quella pellicola cerosa superficiale (è abbastanza coriacea), quello che c'è sotto è tenerissimo.
Se privi l'opuntia di una pala, l'unica cosa che dovrebbe accadere è che la pianta, se in buona salute (come quella nella tua foto), la sostituisce con una o più pale nuove. :D

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » sab gen 03, 2009 10:54 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ale

Che strano effetto, Ismawoo, vedere l'opuntia in casa!!! :D
Può essere data anche quotidianamente, ovviamente integrata con altre erbe. Dalla anche alle piccole, tagliandola a striscette facilmente agguantabili; se riesci, per facilitare le piccole a mangiarla, puoi provare a sfilacciare via quella pellicola cerosa superficiale (è abbastanza coriacea), quello che c'è sotto è tenerissimo.
Se privi l'opuntia di una pala, l'unica cosa che dovrebbe accadere è che la pianta, se in buona salute (come quella nella tua foto), la sostituisce con una o più pale nuove. :D

Il mio vicino (che mi ha regalato la prima pala) l'anno scorso l'ha lasciata fuori, pensa che in estate aveva anche fatto un piccolo fico, ma con il freddo si è bruciata completamente, morta stecchita!xx(xx(xx(
Anche gli zii in sardegna avevano detto che poteva star fuori, ma non mi sono fidata!:I

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » sab gen 03, 2009 11:59 pm

Credo dipenda anche dalla varieta', quella che ho io e' fuori da 3 anni, neve compresa, e non gli succede nulla.

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » dom gen 04, 2009 12:08 am

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE

Credo dipenda anche dalla varieta', quella che ho io e' fuori da 3 anni, neve compresa, e non gli succede nulla.

Il mio ha pochissime spine, ma proprio poche, piccole, non è come quelli che si vedono ogni tanto che sembrano dei puntaspilli...
Mi ha detto che viene da Agrigento...:I

Torna a “Alimentazione”