Come si conservano le pale di Opuntia?

Tutto sull'alimentazione
AleeHali

Come si conservano le pale di Opuntia?

Messaggioda AleeHali » lun ott 02, 2006 7:02 pm

Ciao a Tutti,
Durante una gita al mare ho "fatto la spesa", raccogliendo l'Opuntia per le terrestri; siccome ne consumano circa mezza pala al giorno, mi chiedevo se il resto sia meglio tenerlo in frigo o no, per farlo durare il più possibile. Qualcuno ci ha provato?

Grazie

AleeHali

Gisella
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » lun ott 02, 2006 7:26 pm

Ciao AleeHali,
l'Opuntia ficus-indica è una dei cibi pricipali delle mie Tarte
insieme alla vite.
cerco di prendere quelle più giovani e quindi con poche spine.
in estate conservate in un luogo fresco (garage) mi durano anche un mese.

DarkSwan

Messaggioda DarkSwan » lun ott 02, 2006 8:06 pm

E' da un po' di tempo che ci stavo pensando, ma dove le prendo? Togliendo l'idea di prelevarle da "campi" che purtoppo qui a Torino non esistono....;)

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » lun ott 02, 2006 8:49 pm

Fai un salto in liguria, nel Weekend, di Opuntie te ne trovi a iosa e se non sai dove trovare, basta chiedere in giro!:D

AleeHali

Messaggioda AleeHali » lun ott 02, 2006 10:01 pm

Io le ho trovate semplicemente lungo la strada, dalle parti di Sperlonga era pieno.
Proverò a tenerle in un luogo fresco, come suggerito da Gisella; è la prima volta che le prendo, ma a parte i valori nutrizionali ottimi sono comode, perchè con mezza pala di quelle grosse si sazia una decina di tartarughe. E sembra che sia piaciuta molto!

Ciao, e Grazie

AleeHali

Gisella

Messaggioda Gisella » mar ott 03, 2006 6:36 am

Le cucciole hanno qualche problema a mangiarle,
devo tagliare la pala di traverso,
per metterle a disposizione la parte più morbida.
Ci salgono addiritura sopra.....sono una comica :D

Carmen

Messaggioda Carmen » gio ott 05, 2006 6:26 pm

perchè non le pianti? se le metti nei vasi, con la terra e le porti al riparo d'inverno, non solo rimarranno fresche e vive, ma faranno anche i germogli!!!

AleeHali

Messaggioda AleeHali » gio ott 05, 2006 7:05 pm

Mi sa che faccio così, anche se prima di poterle sfruttare ci vorrà un bel po': le bestiacce (...scherzo ovviamente :D!) fanno fuori mezza pala al giorno di quelle da 35cm, ed una pianta media durerebbe un mesetto. Ho un paio di piante già grandi, ma sono dei tipi più piccoli e spinosissimi (anche se ho letto che in natura alcune specie - tipo sulcata - mangiano i cactus fregandosene delle spine).

Insomma vedrò di organizzarmi...:)

Ciao

AleeHali

Ocadia

Messaggioda Ocadia » ven ott 06, 2006 10:43 am

Io ne ho una "in uso" da ciraca una settimana, la mia tarta è piccolina quindi durerà ancora un pò, le piace moltissimo... comunque non conservarla in frigo perchè il gelo le rovina, basta che le lasci in un luogo fresco della casa e vedrai che dureranno molto.

Grazie a Carmen per il consiglio che seguirò pur io di certo ^__^
ma basta piantare solo la pala (non sono affatto esperta in piante:I) senza radici??

Federica

Messaggioda Federica » ven ott 06, 2006 11:20 am

Citazione:
Messaggio inserito da Ocadia
ma basta piantare solo la pala (non sono affatto esperta in piante) senza radici??

certo! e poi dove abiti tu (ho letto a lato) il clima dovrebbe permetterti di avere praticamente degli "alberi"...
Prepara un vaso abbastanza grande con un mix di terra (giardino), torba e sabbia (quest'ultima serve a far sviluppare le radici, ne basta il 20%), e metti la pala dentro "in piedi" per un terzo. Annaffia una volta alla settimana d'estate, o comunque quando fa caldo, e mettile al riparo o in serra in inverno (io le metto in veranda e non le annaffio mai durante l'inverno, ma qui si va sotto zero...)
Io faccio così e finora ho tre belle piante con molte pale nuove ogni anno!

Carmen

Messaggioda Carmen » ven ott 06, 2006 12:30 pm

Una cosa importante è che la pala deve essere stata strappata e non tagliata: se manca la parte iniziale, lignea, non radica.

Ocadia

Messaggioda Ocadia » ven ott 06, 2006 1:23 pm

Grazie Federica e Carmen, sabato me ne procuro un paio e provo a fare l'esperimento botanico;)

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » gio gen 01, 2009 10:25 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Una cosa importante è che la pala deve essere stata strappata e non tagliata: se manca la parte iniziale, lignea, non radica.

Carmen a me hanno regalato una pala che veniva da Agrigento,tagliata alla base, all'attaccatura con la pianta madre, quello che sarebbe il picciolo in una foglia comune, l'ho infilata per metà in terra e sabbia e ha radicato e pure bene!:D che cambi da specie a specie? Quella che ho praticamente non le ha le spine, a differenza di quelli che ho visto in Sardegna (slurp!:p) che invece le spine le hanno e non scherzano!!xx(xx(

simon@

Messaggioda simon@ » gio gen 01, 2009 10:30 pm

Anche a me le pale tagliate nel 2006 ( data di questa discussione) in Sicilia hanno radicato

Sandra

Messaggioda Sandra » gio gen 01, 2009 10:45 pm

Io ne ho di grandi come cactus messicani, me le porta il mio giardiniere dalla Sicilia e riesce a farle vivere senza metterle in serra, non so come faccia. Ma le mie tartarughe non le mangiano.

Torna a “Alimentazione”