Sassi

Tutto sull'alimentazione
Ismawoo

Sassi

Messaggioda Ismawoo » dom dic 28, 2008 6:48 pm

Ciao a tutti!
Una domanda: Nel terrario delle mie piccole marginatine, ho messo due sassi di calcare rosa. Anche se il nome inganna è molto duro, è decorativo perchè ha molti buchi ed è tutto arzigogolato. Da un paio di giorni le tartine si accaniscono sui sassi cercando di staccarne dei pezzetti, ma naturalmente sono troppo duri, ma loro si accaniscono arrivando a sollevarsi nello sforzo per mordere.:(! Hanno l'osso di seppia e lo mordicchiano volentieri. Cosa faccio? Li tolgo i sassi?:0Non vorrei si spaccassero il becco mordendoli così di cattiveria!:(

simon@

Messaggioda simon@ » dom dic 28, 2008 7:11 pm

Togli sti sassi, oltre a far impazzire le piccine, se sono bucherellate come dici graffiano anche il piastrone/carapace...a che servono le decorazioni in terrario?:0

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » dom dic 28, 2008 7:16 pm

Ok, li tolgo, ma nn mi pare il caso di arrabbiarsi...
Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Togli sti sassi, oltre a far impazzire le piccine, se sono bucherellate come dici graffiano anche il piastrone/carapace...a che servono le decorazioni in terrario?:0

cecilia

Messaggioda cecilia » dom dic 28, 2008 7:26 pm

si Carmen toglili subito.. magari puoi sostituirli con altri di colore grigio, piatti o rotondi;);););)

simon@

Messaggioda simon@ » dom dic 28, 2008 7:30 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ismawoo

Ok, li tolgo, ma nn mi pare il caso di arrabbiarsi...
Citazione:

Chi si è arrabbiato?
:0B)
Che ho scritto di così "violento"?
Ho risposto ad un tuo quesito, spiegando il perchè della risposta ed ho fatto una semplice considerazione
Dai, ragazzi, stiamo scherzando?
Se le reazioni son queste e ci si aspetta un "amore, cara tesoruccio" ogni volta finirà che nessuno risponderà più a nulla, mica siamo al convento delle monache a far punto croce, eh!
:o)xx(

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » dom dic 28, 2008 7:57 pm

Citazione:

Chi si è arrabbiato?
:0B)
Che ho scritto di così "violento"?
Ho risposto ad un tuo quesito, spiegando il perchè della risposta ed ho fatto una semplice considerazione
Dai, ragazzi, stiamo scherzando?
Se le reazioni son queste e ci si aspetta un "amore, cara tesoruccio" ogni volta finirà che nessuno risponderà più a nulla, mica siamo al convento delle monache a far punto croce, eh!
:o)xx(

1:C'è modo e modo di rispondere "Togli sti sassi" nn mi suona bene, visto che stò chiedendo un consiglio, e tu mi rispondi come se vi stessi assillando su come infilare il maglioncino a Fuffy.
2:Di certo nn mi aspetto "amore cara tesoruccio", ma nemmeno un'imposizione che suona con tono scocciato, visto che nn conosco te e tu nn conosci me. Chi ne sà di più dovrebbe consigliare, nn sembrare scocciato e trattare come un deficente chi chiede consiglio.
3: chiudo quì la discussione. I sassi li ho tolti. Non credevo potessero nuocere visto che in 6 mesi nn li hanno mai considerati.
Torno a fare punto croce con le monache... Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto e scusa Simona se ho frainteso il tono della tua risposta.

simon@

Messaggioda simon@ » dom dic 28, 2008 7:59 pm

Sì, hai frainteso totalmente, ti scuso:)

Gisella
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » dom dic 28, 2008 8:33 pm

Citazione:
Messaggio inserito da cecilia

magari puoi sostituirli con altri di colore grigio, piatti o rotondi

il consiglio di Cecilia è ottimo, le tarte adorano fare le "pause" sopra i sassi ;)

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » dom dic 28, 2008 9:04 pm

Ok, ne cercherò qualcuno, poi lo devo far bollire o posso metterlo dopo averlo lavato con un pò di sapone?

Citazione:
Messaggio inserito da Gisella

Citazione:
Messaggio inserito da cecilia

magari puoi sostituirli con altri di colore grigio, piatti o rotondi

il consiglio di Cecilia è ottimo, le tarte adorano fare le "pause" sopra i sassi ;)

simon@

Messaggioda simon@ » dom dic 28, 2008 9:08 pm

Niente sapone, se è per l'igiene la bollitura è più che sufficiente...anche se, ammesso che il sasso provenga dal giardino, andrebbe bene anche solo sciacquato: le tarte sono animali che stanno in terra, i sassi pure:)

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » dom dic 28, 2008 9:23 pm

Probabilmente andrò a recuperarne qualcuno sul greto del fiume, in giardino trovo solo mattoni:(
Citazione:

Niente sapone, se è per l'igiene la bollitura è più che sufficiente...anche se, ammesso che il sasso provenga dal giardino, andrebbe bene anche solo sciacquato: le tarte sono animali che stanno in terra, i sassi pure:)

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » dom dic 28, 2008 9:30 pm

Infatti, come dicevano Cecilia e Gisella, guarda come si scaldava il piastroncino la mia piccolina :D:D:D

Immagine

Anche se si divertono molto anche nello scalare i sassi

(http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... hichpage=2
http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... hichpage=1)

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » dom dic 28, 2008 9:57 pm

Ecco perchè li avevo messi...:D:D

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » dom dic 28, 2008 10:02 pm

:0Mithril, quelli che hai nel recinto sono i famosi sassi di calcare rosa che ho appena tolto dal terrario... li scavalcavano e basta, ma poi hanno cominciato a sgagnottarli con molta energia!!:(
Citazione:

simon@

Messaggioda simon@ » dom dic 28, 2008 10:11 pm

Citazione:

Citazione:

Nel terrario delle mie piccole marginatine, ho messo due sassi di calcare rosa. Anche se il nome inganna è molto duro, è decorativo perchè ha molti buchi ed è tutto arzigogolato.

Ah, ecco perchè...io avevo capito dal tuo primo post che era decorativo, non che servisse ad altro:)
In ogni caso, nei terrari, mettere qualcosa su cui le piccole possano arrampicarsi aumenta la possibilità di capovolgimenti e, come si sa, 10 minuti capovolte sotto lampada potrebbero essere letali.
Anche questo è da mettere in conto:)
P.S.
magari andrebbe spostata la discussione in terrari, non credo abbia molto a che fare con ALIMENTAZIONE:)

Torna a “Alimentazione”