Citazione:
Messaggio inserito da Agostino
Attenzione Adriana , il registro serve solo per chi vuole venderle regolarmente .
Per chi le alleva, gli nascono e le dona gratuitamente , non serve.
Non facciamo confusione !!!!!!!!!
Citazione:
Messaggio inserito da Soulfly
ma le TSE serve denunciarle oppure bisogna denunciare solo i piccoli che nascono?
Citazione:
Messaggio inserito da Marta
allora, le TSE vanno denunciate dall'anno in cui è entrata in vigore la legge (non ricordo bene quando), quindi le TSE nate prima non vanno denunciate..ecco perchè i genitori (di 7 e 9 anni) non li devo denunciare, ma le baby si...ma nessuno sa come!
Citazione:
Messaggio inserito da Soulfly
ma le TSE serve denunciarle oppure bisogna denunciare solo i piccoli che nascono?
Citazione:
Messaggio inserito da Carmen
Comunque sia,
la forestale non deve rilasciare niente per le denunce di nascita,
se è come per le terrestri, basta compilare il modulo in due copie, una la si spedisce alla forestale via raccomandata e l'altra la si tiene.
Volendo fare di più si può andare alla forestale a fare la denuncia e farsi apporre un timbro sulla nostra copia.
Passato un mesetto circa la forestale dovrebbe comunicare di aver archiviato la pratica ed il numero di protocollo con cui è stata archiviata.
le acquatiche hanno meno problemi, non credo ci sia una data che stabilisca che non si possono più denunciare, nessuno ha fatto o detto qualcosa in merito. IO ho denunciato le terrapene e le crysemys quando sono venuta a conoscenza della cosa ed hanno protocollato ed accettato il fatto.
IO presento per fax sia le nascite che le cessioni, poi vado di persona a farmi dare i mn di protocollo. Mettono il timbro e il nm sulla copia che ho inviato
Se Marta vuole essere sicura che le nascite siano effettivamente state registrate, può telefonare alla forestale e richiedere il numero di protocollo.
Spero ti sia tenuta per te almeno una copia della denuncia di nascita, perchè quella ti serve, oltre chè per dimostrare l'origine legale delle tue piccole, anche in caso di cessione a terzi.
Questo almeno è quello che si fà con le terrestri, ma penso sia lo stesso anche per le acquatiche.
Per le adulte non sò come tu possa fare a dimostrare che le detieni prima del 2000 o del 1997,
forse avresti dovuto denunciarle entro un determinato periodo come fù per le terrestri?
Qualcuno lo sa???
Citazione:
Il problema è che se ti vengono a casa e ti trovano una Tse piccola o comunque che loro ritengono sia nata dopo il 2000, ti fanno la multa e a loro non costa nulla scrivere il verbale minimo di 3.098 euro.
Quindi è per questo che consiglio di farsi scrivere da qualcuno una lettera che attesti che te l'ha ceduta in data prima del 2000, poi sta a loro dimostrare il contrario.
Nella lettera devono esserci tutti i dati di chi te l'ha ceduta e di chi la riceve, con le rispettive firme(va bene in carta semplice).
Come diceva Carmen, fra 5-6 anni non potrai più dimostrare che la tarta ce l'hai da prima del 2000 in quanto avrà raggiunto le dimensioni massime.
Citazione:
Se hai la fortuna di avere il nonno ancora vivo, fatti fare una dichiarazione scritta.
Visitano il forum: Nessuno e 204 ospiti