Frullatone!

Tutto sull'alimentazione
Ismawoo

Frullatone!

Messaggioda Ismawoo » gio dic 18, 2008 3:25 pm

Domanda: posso fare un frullatone vegetale alla Packina (Graptemis Ouachitensis) visto che nn ne vuole sapere di assumere vegetali?
Se li nascondo nel pesce, l'unica cosa che ottengo è che sputa sia il pesce che la verdura e nn mangia più... mi guarda storta come se l'avessi fregata!
Il dottore mi ha insegnato come "ingozzarla" con la siringa per darle le pastiglie sciolte nell'acqua... potrebbe andar bene lo stesso metodo? Ieri sono riuscita a darle 3/4 di lombrico ma solo perchè quando ha aperto la bocca per sgagnarmi io le ho cacciato in bocca prima il lombrico e poi una gustosissima alborella!:D
Intendiamoci, se mi dite che nn è necessario darle dei vegetali, nn ho nessuna intenzione di forzarla! ma se dovesse essere una buona idea cosa ci metto nel frullato? Quello che dò anche alle marginatine?? Non si riesce proprio a convincerla!Ha 10 anni ed è una testona!
P.S: ho sentito parlare di budino per tarte... Ma è anche per le acquatiche?? Grasie!:D;)
Bacissimi a tutti!
Carmen 2 (;))

Valentina

Messaggioda Valentina » gio dic 18, 2008 3:41 pm

Sai cosa potresti fare invece del frullato? Delle polpettine dove metti pochi vegetali e più pesce (altrimenti non se le mangerà mai).
Quindi polpettine solide dove prevale l'odore del pesce, così invece che ingozzarla con la siringa (pratica che è meglio adottare il meno possibile e solo se strettamente necessario) le mangerà lei di sua spontanea volontà, come fa con gli altri alimenti.

Per il budino ci sono vecchie discussioni che ne parlano dove c'era anche la ricetta, te le cerco appena posso e sono proprio per acquatiche.;)

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » gio dic 18, 2008 3:58 pm

Ciao Ismawoo,

potresti fare qualche prova e farci piccole quantità di verdure e pesce frullati insieme (tipo 50% per entrambi).
Il budino vegetale deve odorare di pesce...

Se mangia di gusto, puoi farne altri da "gelatinizzare" e congelare, tramite vaschette per cubetti di ghiaccio.;)

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » gio dic 18, 2008 5:05 pm

Grazie mille per le dritte! ma che vegetali uso? radcchio, tarassaco ecc. come per le margi?:I:D

Citazione:
Messaggio inserito da Guscioduro

Ciao Ismawoo,

potresti fare qualche prova e farci piccole quantità di verdure e pesce frullati insieme (tipo 50% per entrambi).
Il budino vegetale deve odorare di pesce...

Se mangia di gusto, puoi farne altri da "gelatinizzare" e congelare, tramite vaschette per cubetti di ghiaccio.;)

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » gio dic 18, 2008 6:30 pm

http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... =%2Cbudino

E' questa la ricetta? Ho letto quasi tutto ma alla fine nn ho capito un ciuffolo come al solito!:(:(:(Sono un pò gniucca!!:(
Non avete una ricetta già testata che si possa ridurre come quantità? per gli ingredienti no problem, c'è mamma Metro che ci pensa!!:D:D

[quote]Messaggio inserito da Ismawoo

Grazie mille per le dritte! ma che vegetali uso? radcchio, tarassaco ecc. come per le margi?:I:D

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » gio dic 18, 2008 6:32 pm

Io uso, di solito, zucchine, peperoni rossi e gialli (dolci), radicchio verde e rosso, cicoria, piantaggine ecc. che mischio e trituro in tutto con dei pesci d'acqua dolce, gamberetti, cozze ecc.

Lasciati andare con la fantasia culinaria!:D

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » gio dic 18, 2008 6:42 pm

Altra domanda... Il vet. mi ha detto di darle solo pesce d'acqua dolce, perchè a quanto pare trattiene il sodio...
Che ci metto?? Alborelle e trote? Bleah!
Un pochino di carne? Andrà bene? :(:(:(

Citazione:
Messaggio inserito da Guscioduro

Io uso, di solito, zucchine, peperoni rossi e gialli (dolci), radicchio verde e rosso, cicoria, piantaggine ecc. che mischio e trituro in tutto con dei pesci d'acqua dolce, gamberetti, cozze ecc.

Lasciati andare con la fantasia culinaria!:D

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » gio dic 18, 2008 6:47 pm

Allora vada per alborelle, trota, anguilla, pescegatto e se vuoi, anche del cuore e fegato di pollo o tacchino.:p

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » gio dic 18, 2008 6:59 pm

Questi sono i valori degli esami del sangue, forse potete aiutarmi a capirci qualcosa!
19 Aprile 2008

AST 162 0-419
BA 35 18-56
CK 141 1093- 7589
UA 8.4 1.0-5.0
GLU 177 12-180
CA 15.7 2.8-20.4
FOS 6.0 1.2-8.0
TP 5.0 4.0-6.8
ALB 1.6 2.5-4.1
GLOB 3.5
K+ 2.7 2.8-8.3
NA+ 126 118-140

Quelli verdi sono i valori bassi, quelli rossi sono alti...
Non capisco perchè nn mi abbia dato anche una dieta da seguire:(
Ha preso per quasi un mese e mezzo lo Zyloric... ma purtroppo nn ho avuto modo di rifare gli esami...:(:(:(
Voi potete aiutarmi?:(:(Non pretendo diete calibrate, solo una pappa che possa integrare con vegetali che lei schifa!!

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » gio dic 18, 2008 7:09 pm

Hai mp.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » gio dic 18, 2008 9:00 pm

Hai fatto gli esami del sangue ad una Graptemys??? scusa, tanto per sapere.....

Comunque vorrei sottolineare una cosa: non penso sia necessario ingozzare forzatamente una tartaruga con alimenti per i quali in natura non va matta. alcuni pellet hanno una buona percentuale di alghe (chiaramente liofilizzate) che possono colmare questa mancanza. Oppure prova a mettere qualche vegetale nel "turtle pudding", con la ricetta di Andrea, come hai già pensato. Ma non trovo sia indispensabile forzarla a mangiare vegetali.

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » gio dic 18, 2008 9:36 pm

No, il doc ha detto che gli faceva gli esami del sangue... perchè? nn si fanno??
Infatti io chiedevo se era il caso di dargli la verdura, il problema è che mangia realmente solo pesciolini...:D
Citazione:
Messaggio inserito da Tortugo

Hai fatto gli esami del sangue ad una Graptemys??? scusa, tanto per sapere.....

Comunque vorrei sottolineare una cosa: non penso sia necessario ingozzare forzatamente una tartaruga con alimenti per i quali in natura non va matta. alcuni pellet hanno una buona percentuale di alghe (chiaramente liofilizzate) che possono colmare questa mancanza. Oppure prova a mettere qualche vegetale nel "turtle pudding", con la ricetta di Andrea, come hai già pensato. Ma non trovo sia indispensabile forzarla a mangiare vegetali.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » gio dic 18, 2008 10:19 pm

Chiaramente devi abituarla a mangiare anche altro, pezzetti di carne magra (specialmente di pollo, ma anche pezzetti di cuore e fegato di bue) e soprattutto devi farla abituare ai pellet.

Mi chiedevo perchè avevi fatto gli esami del sangue soltanto perchè sono richiesti in casi particolari. Boh, mi sembrava esagerato fare degli esami del sangue senza motivo o senza segni di patologia in atto.

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » gio dic 18, 2008 11:31 pm

No, no Tortugo, forse nn mi sono spiegata, o ti sei perso qualche post mio.:D
Packina ha avuto problemi a Aprile, nn mangiava più ed era diventata apatica.Si tratta di un animale di 10 anni che purtroppo per ignoranza mia e dei Vet. nn ho saputo crescere a dovere e adesso è affetta da MOM. Ecco perchè delle analisi!
Ha fatto anche le radiografie, dove si vede un grosso uovo, che poi ha fatto!:D
Se nn ti spaventi questa è Packina!

Immagine:
Immagine
66,07 KB
Al momento per puro c... fortuna ha anche una recidiva di SCUD, per cui la faccio mangiare in una vasca a parte, ma nn sembra disturbarla!

Citazione:
Messaggio inserito da Tortugo

Chiaramente devi abituarla a mangiare anche altro, pezzetti di carne magra (specialmente di pollo, ma anche pezzetti di cuore e fegato di bue) e soprattutto devi farla abituare ai pellet.

Mi chiedevo perchè avevi fatto gli esami del sangue soltanto perchè sono richiesti in casi particolari. Boh, mi sembrava esagerato fare degli esami del sangue senza motivo o senza segni di patologia in atto.

EDG

Messaggioda EDG » ven dic 19, 2008 10:17 am

Povera, sembra messa molto male. Per me il modo migliore per abituarla anche al vegetale è tenerla a digiuno finchè non cede.

Torna a “Alimentazione”