Pardalis e Sulcate

anto

Messaggioda anto » mer gen 25, 2006 9:55 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Agostino

X Anto
se vai sul sito, clicca sul pulsante ADESIONI e leggi le modalità.
La quota di adesione è ad offerta libera e unatantum.

AGOSTINO MI SONO ISCRTITTO, HO FATTO IL VERSAMENTO E INVIATO PER FAX I MIEI DATI!COME SI FA A SAPERE SE è ANDATO TUTTO BENE?RICEVERò UNA MAIL O PUBBLICATE SUL SITO PERIODICAMENTE LE NUOVE ADESIONI?

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » gio gen 26, 2006 1:48 pm

Solo un pò di pazienza, tu ogni tanto vai a vedere sull'elenco del sito(solitamente 15-20 giorni ci vogliono per i vari passaggi, ma le Tarta-Newsletter dovresti riceverle, però la prossima sarà verso metà di febbraio)

geopardalis

Messaggioda geopardalis » gio gen 26, 2006 9:19 pm

agostino.. quando verranno pubblicate le prove dei materiali?

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » ven gen 27, 2006 2:47 pm

Mi sa che pubblicheremo solo i test sulle lampade e non sui materiali, non sono affidabili, almeno con il metodo che ho usato io, in quanto varia moltissimo dalla distanza in cui inserisco il materiale da testare, al sensore dello strumento; in pratica se pongo la lastra attaccata allo strumento non passa quasi niente, mentre se la pongo sulla lampada la misura è molto diversa.
Probabilmente occorrerà trovare un'altro sistema e forse in esterno con la luce solare, quindi in primavera/estate.
Al momento dovrai fidarti dei testi esistenti; appena posso provo a scrivere all'amico francese che ha scritto l'articolo per il sito e gli chiedo se ci approfondisce l'argomento.

Marco22

Messaggioda Marco22 » ven gen 27, 2006 2:51 pm

Si, aspettiamo i test delle lampade con ansia...sono davvero molto curioso di sapere quali sono le migliori e quali i "bidoni"...tra quanto li avrai Ago?

Alfabravo

Messaggioda Alfabravo » ven gen 27, 2006 6:40 pm

Appena pronti i test, basterà cliccare qui... e saprete tutti i risultati.

http://www.tartaclubitalia.it/testlampa ... ampade.htm

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » ven gen 27, 2006 7:47 pm

Me ne sono arrivate altre, poi le passo al web-master, spero entro un mesetto che siano on line.

geopardalis

Messaggioda geopardalis » dom gen 29, 2006 1:13 pm

ragazzi...a spetto con anzia... ho gia allestito il lampioncino e ora vorrei indicazione per quale lampada comprare...

Riccardo
Contatta:

Messaggioda Riccardo » dom gen 29, 2006 2:45 pm

A mio avviso una delle migliori lampade a spettro soloare dovrebbe essere la

Lampada Arcadia Compact D3

Ciao ciao

geopardalis

Messaggioda geopardalis » lun gen 30, 2006 9:00 pm

riccardo... cosa ne pensi della reptisun della zoo med?

Riccardo
Contatta:

Messaggioda Riccardo » mar gen 31, 2006 1:15 am

Te l'ho appena rispoto al messaggio privato che mi avevi mandato!

Comunque ti ridico.. la Zoomed fa lampade compatte ad emissione di UVB da 5% e da 10%, l'arcadia la fa da 7%!

Considerando anche le emissioni secondarie (UVA ecc.) preferisco l'arcadia che tra l'altro costa più o meno uguale a quelle della zoomed.

Ciao ciao

Ciao ciao

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mar gen 31, 2006 12:46 pm

aspettiamo le scheda..ma cose inattese ci sono!

Marco22

Messaggioda Marco22 » mar gen 31, 2006 1:29 pm

Io uso esclusivamente le Powersun della zoomed e le Arcadia D3 di cui parlava Riccardo, speriamo che i test di Ago non ce le smentiscano...

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » mar gen 31, 2006 2:32 pm

Dai test, risulta che solo alcune lampade ai vapori di mercurio emettono valori che si avvicinano a quelli emessi dal sole.
Quindi quando è possibile è indispensabile utilizzare quelle, ovviamente per i piccoli terrari è difficile usarle, quindi si consigliano quelle al neon, ma devono essere molto ma molto ravvicinate.
Ad esempio, una compatta Arcadia 23W 7%UV-B, messa in orizzonatale(in verticale rende pochissimo), senza riflettore, per avere il valore di UV-B di 112 che ho rilevato oggi alle ore 13 con il sole, ma considerando che è il 31 gennaio e in Romagna, deve essere posta alla distanza di 15cm, mentre con il riflettore specifico(sempre Arcadia), deve essere posta a 25cm.
Ora occorre fare due riflessioni: la prima sul fatto che ancora non ho fatto verifiche di quanti UV-B ci sono in primavera-estate, ma gli esperti dicono che in africa ce ne sono 450-600 e comunque nel mediterraneo, alla mattina, almeno 200-250; la seconda che queste lampade dopo 6 mesi sono quasi morte, quindi questi sono valori da nuove ma la resa dopo solo un mese è più bassa, quindi occorre abbassarle man mano che passa il tempo.
Con questi ragionamenti per avere 200-250 UV-B da una Arcadia compatta, deve essere posizionata a 10cm senza riflettore e a 15cm con riflettore(ma da nuove).

C'è una lampada ai vapori di mercurio, da 100W che a 115cm emette 350 UV-B !!!!!!!!!!(a 45cm lo strumento va a fondo scala, 2000 UV-B) quindi ora riflettete un pò.
Lo stesso Higfield racconta che quando le ha provate, subito dopo ha sostituito tutti i neon che aveva nei terrari, con quelle ai vapori di mercurio.
Attenzione però perchè poche hanno delle rese elevate.
Poi una cosa importantissima è che mentre si riscaldano ricevono i raggi UV-B, come in natura, cosa che non è possibile con i neon ed una lampada spot(semplice) separata, e quindi è un'occasione persa di incamerare raggi utili e benefici(questo concetto è ribadito anche dagli esperti).

geopardalis

Messaggioda geopardalis » mar gen 31, 2006 9:40 pm

quindi posso acquistare con tranquillità la reptisun della zoomed?

Torna a “Foto Tartarughe terrestri esotiche”