Erbette...

Tutto sull'alimentazione
tartoombria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » sab nov 08, 2008 11:38 pm

Ragazzi siete bravissimi e preparatissimi, ma vedo alcune foto che vanno un po' al di là della buona volontà a ricercare piantine selvatiche per le tarte!

Eviterei di proposito tante ornamentali lasciandole fare il loro bel mestiere di abbellire il giardino: in merito alle erbette per le tarte se siete indecisi buttatevi su radicchi e cicorie (un po' di lattuga di tanto in tanto le farà felici e non farà danni!); tra le selvatiche imparate a riconoscere tarassaco e piantaggine, sono ottime!

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » sab nov 08, 2008 11:39 pm

Grazie Sancar, quello in francese è proprio bello, mi armo di vocabolario e vado!!
;)

Citazione:
Messaggio inserito da sancar48

Nel marzo del 2007 Simona inserì in una discussione una serie di nomi e foto di erbe selvatiche idonee all'alimentazione delle tartarughe

http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... IC_ID=6394

Precedentemente l'utente Valbo, nel 2005, aveva inserito un sito francese sempre sulle piante idonee all'alimentazione delle tartarughe

http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... PIC_ID=746

http://membres.lycos.fr/testudo/alimentation.html

Spero che possano servirvi

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » dom nov 09, 2008 12:00 am

Non volevo intasare il forum con le foto... ho messo anche le ornamentali perchè sò per certo che la maggior parte sono tossiche o velenose, almeno per cani e gatti, e le tarte, essendo in giardino, saranno a contatto anche con le ornamentali...:(
Di certo nn volevo fare sfoggio di verzura... :(
Scusate...

Citazione:
Messaggio inserito da tartoombria

Ragazzi siete bravissimi e preparatissimi, ma vedo alcune foto che vanno un po' al di là della buona volontà a ricercare piantine selvatiche per le tarte!

Eviterei di proposito tante ornamentali lasciandole fare il loro bel mestiere di abbellire il giardino: in merito alle erbette per le tarte se siete indecisi buttatevi su radicchi e cicorie (un po' di lattuga di tanto in tanto le farà felici e non farà danni!); tra le selvatiche imparate a riconoscere tarassaco e piantaggine, sono ottime!

:(

Valentina

Messaggioda Valentina » dom nov 09, 2008 12:34 am

Citazione:
Messaggio inserito da Ismawoo

Non volevo intasare il forum con le foto... ho messo anche le ornamentali perchè sò per certo che la maggior parte sono tossiche o velenose, almeno per cani e gatti, e le tarte, essendo in giardino, saranno a contatto anche con le ornamentali...:(
Di certo nn volevo fare sfoggio di verzura... :(
Scusate...

Ma figurati! Nessun problema, ho modificato il post lasciando solo le foto delle piante che sono con certezza un buon alimento ed eliminato le altre foto (solo per un problema di spazio e di caricamento della pagina;)).

Tartoombria voleva solamente dirti di evitare le piante ornamentali e considerare come possibile alimento solo quelle spontanee.
Puoi dare anche il trifoglio (con moderazione), da non confondere con l'acetosella (che ha le foglie a forma di cuore).

E' importante sapere come le tieni, perchè se hai un recinto in giardino e queste erbe crescono anche là dentro saranno loro a scegliere cosa mangiare e tu puoi stare tranquilla e limitarti ad osservare se hanno disponibilità di cibo e a fornire l'acqua.
Altrimenti come consiglia Tartoombria puoi anche optare per indiva, radicchio e cicoria che trovi in commercio.

P.S. Ho visto che non hai usato la sezione presentazione, puoi farlo anche adesso e dirci che specie hai e come le tieni (anche se ho già letto che possiedi delle marginata).

Ufetta

Messaggioda Ufetta » dom nov 09, 2008 5:26 pm

Immagine:
Immagine
69,36 KB

Immagine:
Immagine
66,2 KB

Immagine:
Immagine
65,37 KB

queste foto che hai inserito sono tutte della stessa pianta: Sonchus