Hibiscus

Tutto sull'alimentazione
Fedro

Messaggioda Fedro » dom feb 24, 2008 9:18 pm

Tutte le specie di Hybiscus sono di origine tropicale. La riproduzione avviene quasi esclusivamente per talea o margotta. La talee in genere possono essere legnose, semi legnose ed erbacee. I differenti tipi di talee si utilizzano a seconda del periodo di taleaggio e delle condizioni di coltivazione, se disponiamo di una serra riscaldata si può fare in diversi periodi dell'anno, altrimenti la più semplice è la talea legnosa a fine inverno inizio primavera, defogliando la talea, da rami sani e vigorosi, se non hanno fiorito è meglio. Io utilizzo ormone radicante e substrato di torba e perlite al 30%. Umidità costante ma non zuppo d'acqua, temono i marciumi radicali. La semina in genere è operazione riservata agli esperti e chi ha camere di germinazione. Le varietà e gli ibridi più delicati in genere è meglio innestarli sul rustico H.rosa-sinensis, il rosa pallido è il più rustico. Si può utilizzare come portainnesto anche il Malvaviscus, pianta affine. Il Syriacus in genere è pianta molto rustica, ha fiori meno vistosi ma più abbondanti, attenti a quelli a fiore doppio: in genere il fiore appassito resta attaccato alla pianta, brutto! Per gli amanti delle palustri da non perdere l'H.palustris o H.militaris, spettacolo!!
Ho notato che le tarta preferiscono i fiori gialli e rosa del sinensis, ma forse non vale per tutte. Io ho una pianta innestata con diversi colori, quest'anno conto di aggiungerne dei nuovi.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » dom feb 24, 2008 10:30 pm

Ho un Syriacus che presenta entrambi i fiori: da due rami spuntano fiori semplici, dagli altri fiori doppi.
I fiori appassiti non restano attaccati alla pianta, li servo come spuntino alle tarte ... questo risolve anche il problema estetico :D!

Gea

Messaggioda Gea » ven feb 29, 2008 12:40 am

Davvero mangiano i fiori dell'hybiscus? Qualsiasi colore? Anche quando sono "chiusi"? Ovviamente non trattati con pesticidi vero? Anche le hermanni?

kumina

Messaggioda kumina » ven feb 29, 2008 1:16 am

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Cel'ho...è invasivo !!!!
mai provato a darlo alle tarte però!!!
ma solo il fiore o anche le foglie???

Per il nasturzio, Carmen, mangiano foglie e fiore!! :D

Fedro

Messaggioda Fedro » ven feb 29, 2008 11:42 pm

Il nasturzio o tropeolo è una pianta interessante. viene anche usata in agricoltura biologica nella consociazione. Pure è utile in casa per le proprietà digestive (tropeolo maggiore).

Damiano

Messaggioda Damiano » gio lug 17, 2008 10:17 am

Oggi ho comprato una pianta di Hybiscus, dovrebbe essere syriacus, cioè si può piantare in giardino in quanto resiste all'inverno. I fiori saranno bianchi.

Speriamo piaccia alle tarta .. mi chiedevo, la pianta è abbastanza altina, quindi non raggiungibile dalle tarta. Mangiano quindi le foglie che cadono naturalmente o sarò io che giornalmente dovrò dargliene un po' ?

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » gio lug 17, 2008 11:31 am

Dagliele tu ogni tanto, se le mangiano. Alle mie non piacciono le foglie :(

loana

Messaggioda loana » gio lug 17, 2008 11:39 am

Attenzione Damiano, se è di vivaio potrebbe essere stato trattato con antiparassitari, lucidanti etc.
Aspetterei la prossima fioritura prima di somministrare fiori e foglie alle tartarughe che sono molto sensibili ai veleni.

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » gio lug 17, 2008 11:54 am

Quoto loana :D nel mio giardino ormai è stato messo al bando qualsiasi tipo di prodotti chimici

e pensare che ieri ho trovato una distesa di tarassaco ... era una cosa impressionante da quante piante c'erano, peccato che erano in un'aiuola di un parcheggio e vicino passava la statale .... :(:(, per fortuna vicino a casa mia c'è un parco dove posso fare la "spesa" ;)

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio lug 17, 2008 8:09 pm

Quoto Miglio che quota Loana: nei vivai potrebbero aver utilizzato prodotti chimici quindi aspetta prima di darlo alle tartarughe.
L'ibisco appartiene alla famiglia delle malvacee quindi puoi somministrarlo tranquillamente, le mie ne vanno pazze.
Magari lo alterni con le erbette selvatiche ma daglielo tranquillo quando sarai cerrto che possano essere decaduti gli effetti di eventuali trattamenti ;)

Torna a “Alimentazione”