domanda sulle ampullarie... e dintorni

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
jmbo

Messaggioda jmbo » gio dic 29, 2005 9:26 am

secondo me si sono gia' chiariti, e ognuno sta alla larga dall'altro.

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » gio dic 29, 2005 9:45 am

è come far convivere la gazzella e il leone nello stesso recinto.. a te il risultato!
Citazione:
Messaggio inserito da jmbo

secondo me si sono gia' chiariti, e ognuno sta alla larga dall'altro.

Jack-tarta

Messaggioda Jack-tarta » gio dic 29, 2005 11:39 am

Comunque questa convivenza è proprio spassosa.....mandaci una foto della tarta e della lumaca così per curiosità...

Dorylis

Messaggioda Dorylis » gio dic 29, 2005 9:15 pm

ho notato che le mie ampullarie cominciano a mangiare quando le tartarughe vanno a nanna, di questo me ne accorgo perchè quando spengo le luci, vengono fuori le lumache e invece le tarte vanno a nanna....
Ecco perchè le mie sopravvivono...
Betta

Jack-tarta

Messaggioda Jack-tarta » ven dic 30, 2005 10:54 am

si ma no dovrebbe andare così...cioè se metto un lumaca nella vasca delle mie tarte non dura più di un ora.... però se l'ampullaria è abbastanza grande e la tarta molto piccola può essere che la tarta tenti ugualmente di mangiarsela ma non ci riesce.....comunque spero di sbagliarmi.. qualcuno riesce a mandarmi qualche foto di queste convivenza insolite????' grazie

Dorylis

Messaggioda Dorylis » ven gen 06, 2006 9:04 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Jack-tarta

si ma no dovrebbe andare così...cioè se metto un lumaca nella vasca delle mie tarte non dura più di un ora.... però se l'ampullaria è abbastanza grande e la tarta molto piccola può essere che la tarta tenti ugualmente di mangiarsela ma non ci riesce.....comunque spero di sbagliarmi.. qualcuno riesce a mandarmi qualche foto di queste convivenza insolite????' grazie

Immagine:
Immagine
181,42 KB
Quella specie di ovetto marrone in fondo vicino al tarassaco è l'ampullaria minuscola.... e ci sono tutte e due le emys nella vasca...

Jack-tarta

Messaggioda Jack-tarta » ven gen 06, 2006 11:07 pm

bellino... non ci credo!!! buona fortuna e speriamo in una lunga convivenza!!!!

Miriam
Contatta:

Messaggioda Miriam » sab gen 07, 2006 10:11 am

Citazione:
Messaggio inserito da Jack-tarta

però se l'ampullaria è abbastanza grande e la tarta molto piccola può essere che la tarta tenti ugualmente di mangiarsela ma non ci riesce...

a me è successo con delle crysemys baby... è finita che l'ampullaria che era enorme si è chiusa all'improvviso schiacciando la testa della piccola tartaruga tra guscio ed opercolo mobile, uccidendola. L'episodio si è ripetuto due volte.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » dom gen 08, 2006 1:09 am

Oh cavoli,

l'ha uccisa due volte????

heheh, scusate mi è venuta spontanea....
Leggevo volentieri questi post riguardanti le chiocciole o lumache come le volete chiamare...
a me piacciono molto, da bambina allevavo quelle nostrane che si trovano in giardino, quà in Sardegna abbiamo le lumache, i lumaconi e le mongette....

Noi le mangiamo anche, spero non inorridirete,
comunque volevo prendere anche io delle ampullarie, le vorrei mettere nell'acquario con i pesci, ma voi mi dite possono stare anche con le tartarughe? a parte il fatto che se le possano mangiare, anche se le ampullarie sono molto grandi rispetto a delle emys neonate,
ma a che temperatura vanno tenute?
Poi, mangiano solo i residui di cibo o puliscono l'acquario anche dalle fastidiosissime alghe?

le mie emys ora sono fuori in letargo, dubito di poter mettere delle lumache acquatiche nella bacinella fuori, oppure ne esistono che sopportano temperature molto fredde?

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » dom gen 08, 2006 12:16 pm

come ho scritto ad altri ho trovato degli articoli sulle ampullarie, se mi dai la tua mail via mp te li spedisco.
p.s. li ho già inviati ai mideratori che penso ne faranno un articolo da mettere nel sito.

Dorylis

Messaggioda Dorylis » gio gen 12, 2006 3:10 pm

mi ha detto Adri che se c'è la terra sotto loro vanno in letargo sotto terra nel laghetto esterno.

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » gio gen 12, 2006 3:24 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Dorylis

mi ha detto Adri che se c'è la terra sotto loro vanno in letargo sotto terra nel laghetto esterno.

a cosa ti riferisci?

Dorylis

Messaggioda Dorylis » gio gen 12, 2006 9:08 pm

alle chioccioline di acqua in un laghetto esterno.

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » ven gen 13, 2006 9:09 am

Le ampullarie no di sicuro! altre specie di lumache non so..

Dorylis

Messaggioda Dorylis » lun gen 16, 2006 2:55 pm

le ampullarie non vanno in letargo? Allora le mie cosa sono????? Ero convinta fossero ampullarie, per fortuna che ne sto allevando anche in casa e a primavera vanno a finire anche loro nel laghetto, non si sa mai che mi siano morte tutte....

Torna a “Acquatiche e Palustri”