guscio di uova

Tutto sull'alimentazione
Ale

Messaggioda Ale » dom mag 18, 2008 10:14 am

Io credo si debba partire dal presupposto che raramente la dieta di una tarta in cattività è completa come quella in natura; quindi mi sembra sbagliato dare a delle tartarughe un alimento non adatto, anche solo di rado, solo perchè in natura lo mangerebbero se lo trovassero lungo il loro cammino.
In condizioni di libertà, il fatto di mangiare carogne, uova, lumache, lucertole ed altre schifezze è compensato da una dieta pressochè perfetta per le loro esigenze metaboliche.
Credo che il discorso cambi in una condizione di semilibertà in cui l'alimentazione artificiale è minima.

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » dom mag 18, 2008 2:49 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ale

Io credo si debba partire dal presupposto che raramente la dieta di una tarta in cattività è completa come quella in natura; quindi mi sembra sbagliato dare a delle tartarughe un alimento non adatto, anche solo di rado, solo perchè in natura lo mangerebbero se lo trovassero lungo il loro cammino.
In condizioni di libertà, il fatto di mangiare carogne, uova, lumache, lucertole ed altre schifezze è compensato da una dieta pressochè perfetta per le loro esigenze metaboliche.
Credo che il discorso cambi in una condizione di semilibertà in cui l'alimentazione artificiale è minima.

Mi sembra stiamo passando da un estremo ad un'altro : dalla G.sulcata col "foie gras" alle nostrane in dieta veganiana stretta.
Non mi passa neanche per la mente di dare proditoriamente lucertole (morte) alle tartarughe, ma neanche di toglierle di bocca. Lo stesso vale per i gusci di uovo, le ossa,di seppia o di bovino che sia, le cacche dei gatti di passaggio le lumache ,le limacce e quanto altro trovano da sé( ovviamente non sono in un terrario 2x3mt, ma neanche alle Cascine ).
Come al solito tutto si gioca con un razionale equilibrio , dettato dall'esperienza, cercando di dare loro quello che probabilmente troverebbero in natura ,erbe comprese. Il tutto nelle dovute proporzioni..

Gisella
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » dom mag 18, 2008 4:18 pm

effettivamente mi mancava la paternale :D:D:D,

Mc, siamo qui per condividere le esperienze e dare supporto e "consigli"
agli utenti neofiti. Comunque alla fine l'uovo glielo dai?
Stavamo giusto parlando di questo :D:D

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » dom mag 18, 2008 5:12 pm

Citazione:
Messaggio inserito da gisella

effettivamente mi mancava la paternale :D:D:D,

Mc, siamo qui per condividere le esperienze e dare supporto e "consigli"
agli utenti neofiti. Comunque alla fine l'uovo glielo dai?
Stavamo giusto parlando di questo :D:D

Non ho fatto paternali ad alcuno, ho semplicemente risposto ad Ale ( vedi citazione); riguardo alle uova , gli dò il guscio, non l'uovo: troppo ricchi di colesterolo, non si sa mai........8D8D

Gisella
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » dom mag 18, 2008 5:44 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Mc Gyver
troppo ricchi di colesterolo, non si sa mai........8D8D

:D:D:D:D

Ale

Messaggioda Ale » lun mag 19, 2008 9:46 am

....eh, io invece sono di un parere un po' diiverso dal tuo, Mc, fattostà che se vedessi una mia tartaruga mangiare una lucertola, cercherei di toglierla di bocca!
A partire dalla fine di maggio dalle mie parti è tutto secco, niente più erbette, questo implica l'acquisto di verdura al supermercato. Io non mi fido molto dei rapporti nutrizionali di quei prodotti e non vedo perchè alterare ulteriormente le cose imitando forzatamente un fenomeno che in natura è raro e che apporta dubbi benefici. E' ovvio che non accade nulla se accidentalmente la tarta mangia qualche schifezza una tantum, ma perchè dargli appositamente, anche una sola volta, una cosa di cui non ha bisogno?
Poi io non mi riferivo alle ossa animali, ma ad alimenti ricchi in proteine animali.

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » lun mag 19, 2008 10:40 am

Scusami, Ale, eh, ma non penso affatto che osso di seppia o guscio di uova siano schifezze!!! Anzi!!! Poi se mi vieni a dire che usi la verdura del supermercato, assolutamente ricche di calcio... beh, non apro più bocca! :D
Fai tanto lo schizzinoso per guscio di uova, quello che ci tiene alla salute e a far mangiare le cose che le tarte trovano in natura... e poi mi cadi lì? Ho casa vicino Salerno e d'estate non mi sembra tutto secco tanto da ricorrere al supermercato... erbette se ne trovano, basta muoversi.... o inaffiare, non tutto il giardino, che acqua non ce n'è, ma quanto basta. E poi... se proprio la vogliamo vedere tutta, in natura si ciberebbero anche del secco. ;)

cecilia

Messaggioda cecilia » lun mag 19, 2008 10:45 am

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

Scusami, Ale, eh, ma non penso affatto che osso di seppia o guscio di uova siano schifezze!!! Anzi!!! Poi se mi vieni a dire che usi la verdura del supermercato, assolutamente ricche di calcio... beh, non apro più bocca! :D
Fai tanto lo schizzinoso per guscio di uova, quello che ci tiene alla salute e a far mangiare le cose che le tarte trovano in natura... e poi mi cadi lì? Ho casa vicino Salerno e d'estate non mi sembra tutto secco tanto da ricorrere al supermercato... erbette se ne trovano, basta muoversi.... o inaffiare, non tutto il giardino, che acqua non ce n'è, ma quanto basta. E poi... se proprio la vogliamo vedere tutta, in natura si ciberebbero anche del secco. ;)

eh si!! quoto in pieno Raffaella;)

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » lun mag 19, 2008 10:59 am

d'ACCORDISSIMOOOOO con voi

:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Ale

Messaggioda Ale » lun mag 19, 2008 11:54 am

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

Beh, devo necessariamente ricorrere al supermercato perchè ho anche 2 margianate adulte che mangiamo una quantità industriale di vegetali al giorno.
In questo periodo in cui è tutto coperto di verde mi sto cimentando nel raccogliere erbette varie per sfamarle, si tratta di raccogliere almeno un chilo e mezzo di vegetali al giorno e non è una cosa molto pratica.
Poi, se avessi letto un attimino meglio ciò che ho scritto, avresti capito che considero il fornire cibo da supermercato alle tarte una cosa svantaggiosa da un punto di vista nutrizionale, fattostà che ho specificato che se si unisce a questa cosa pure la somministrazione di cibi che le tarta trovano in natura occasionalmente e che non hanno gran valore nutritivo, i risultati non saranno certo dei migliori.
Poi, come ho già detto, per schifezze non mi riferisco ad ossa varie (incluse quelle di seppia), ma ad altri alimenti tra cui il guscio d'uovo che, per quanto mi rigurda, resta relativamente proteico (io, poi, vorrei capire come fai ad eliminare dal guscio calcareo le membrane testacee che sono sottilissime e perfettamente adese al guscio, boh!:)8D:I).
Ribadisco che a fine mese sarà tutto rinsecchito dalle mie parti, non a caso sulle colline circostanti va sempre tutto a fuoco!!!
Comunque, non sto dicendo assolutamente che vi ritroverete tartarughe deformi o malate per 'sto benedetto guscio d'uovo!! Dico solo che il somministrarlo è cosa inutile da un punto di vista nutrizionale e che non fa certo benissimo alle tarte.
Facciamo osso di seppia e "pietra sopra"?:):):)

Torna a “Alimentazione”