Alberi di arance

Tutto sull'alimentazione
Marco 86

Alberi di arance

Messaggioda Marco 86 » dom apr 27, 2008 3:38 pm

Salve a tutti,secondo voi è possibile allevare delle t.hermanni in un giardino con 2 alberi di arance?Ho letto da qualche parte che creano problemi, tipo diarrea voi cosa ne pensate?Grazie a tutti e complimenti per questo magnifico forum.
Marco.

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » dom apr 27, 2008 3:39 pm

Ciao! Perchè non dovrebbe essere possibile? Spero che le arance tu le raccolga e ti faccia delle belle spremute la mattina! ;) Mica le fai mangiare a loro, no?

Fedro

Messaggioda Fedro » dom apr 27, 2008 4:36 pm

Tranquillo! Cominciamo per ordine: gli agrumi non sono il massimo per le tartarughe, nel semso che non le amano molto, quindo scelgono altro se possono, ma anche che possono far un pò male. Ma se cade un'arancia dall'albero e ne assaggiano un pò mica muoiono!
Poi dalle mie parti le arance maturano in un periodo che di solito è quello in cui le tartarughe fanno il letargo...
io non me ne farei tanti di scrupoli.

Nark

Messaggioda Nark » dom apr 27, 2008 5:37 pm

Concordo con quanto detto da Fedro. Se metti a disposizione delle tarta cibi come tarassaco, piantaggine, radicchio, ortica ed erbe varie vedrai che neanche le guardano le arance.

n/a11

Messaggioda n/a11 » dom apr 27, 2008 6:55 pm

Ho una quarantina di agrumi, di ogni specie, alcune molto rare e ho visto solo una volta mordere la buccia di un calamondino, anche le foglie sono snobbate..

EDG

Messaggioda EDG » dom apr 27, 2008 7:12 pm

Anch'io nel terreno con le tarta ho degli alberi di agrumi. Loro solitamente ignorano i frutti caduti ma ogni tanto ho visto che li mangiano. So che sono sconsigliati ma si tratta sempre di situazioni occasionali, di certo la loro dieta non si basa su questo;).
Massimo, le foglie verdi sono snobbate ma d'estate quando seccano ho visto che le mangiano volentieri;).

Fedro

Messaggioda Fedro » dom apr 27, 2008 7:41 pm

Super Ot:
In quanto a snobismo tra le tarta per il cibo vale come per gli uomini....
Chi vuol la grassotta, chi la magra, chi la rossa, chi la bionda..
uguale per le corazzate.
Ho osservato un maschio di graeca preferire l'ortica e le gramigne al tarassaco, altre mangiare i fiori del tarassaco e non quelli dell'ibisco, una vecchia hh adorare la frutta di stagione che invece il maschio schifa ma poi cercare la ciotola del cane per qualche avanzo di vietatissimo cibo per cani...per non parlare della tendenza di alcune a mangiare lo sterco:(.
(Coprofagismo, credo si chiami così, no? In molti animali è la fonte migliore di parassiti e malattie).

dm195

Messaggioda dm195 » dom apr 27, 2008 7:51 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Fedro

Super Ot:
In quanto a snobismo tra le tarta per il cibo vale come per gli uomini....
Chi vuol la grassotta, chi la magra, chi la rossa, chi la bionda..
uguale per le corazzate.
Ho osservato un maschio di graeca preferire l'ortica e le gramigne al tarassaco, altre mangiare i fiori del tarassaco e non quelli dell'ibisco, una vecchia hh adorare la frutta di stagione che invece il maschio schifa ma poi cercare la ciotola del cane per qualche avanzo di vietatissimo cibo per cani...per non parlare della tendenza di alcune a mangiare lo sterco:(.
(Coprofagismo, credo si chiami così, no? In molti animali è la fonte migliore di parassiti e malattie).

daccordissimo!!!:D
tornando alle arance,sono ricchissime di calcio e quindi bene per carbonarie,rhinoclemmys e altre esotiche che nella loro dieta hanno bisogno di una dose consistente di frutta,da evitare per tutto il genere testudo anche se in piccole quantità male non fanno!
in genere ,comunque,le arance e gli agrumi in generale non sono molto graditi ,unica eccezione le clementine che,essendo dolci,sono più infide!:p:p:p

Marco 86

Messaggioda Marco 86 » lun apr 28, 2008 12:39 pm

Grazie a tutti per le risposte!!!
Siete troppo gentili!!!!

Torna a “Alimentazione”