Citazione:
Messaggio inserito da daniele74
anche i materiali adsorbenti come il carbone forse vanno sostituiti.
Anche io ho dei dubbi perchè mi è capitato di leggere nel tempo varie opinioni, tipo che il carbone va sostituito nel giro di un paio di settimane altrimenti quello che ha adsorbito verrà col tempo liberato nuovamente in acqua.
Oppure mi è capitato di leggere che non c'è problema se il carbone rimane nel filtro perchè tutto quello che ha adsorbito non verrà più rilasciato e il carbone non avrà più nessuna funzione, anzi forse gli rimane una modestissima funzione da filtro biologico come i cannolicchi.
Poi non so se qualcuno ne sa qualcosa, ma mi è capitato di leggere anche, che il carbone utilizzato, ormai saturo di sostanze nocive, con un passaggio ad alte temperature potrebbe essere riutilizzato.
Quindi chi sa basterebbe una bollita e torna come nuovo?
personalmente uso periodicamente carbone attivo e tante volte l'ho lasciato molto più tempo, forse del dovuto, nel filtro ma non ho mai riscontrato alcun tipo di problema.
Citazione:
Messaggio inserito da supersubaruman
"Il carbone, serve per togliere coloranti e sostanze velenose ed esaurisce le sue funzioni in media ogni sei settimane, ma questo dipende anche dall’uso che ne faremo. Se useremo il carbone per filtrare un acquario dopo aver usato dei medicinali, questo si esaurisce nel giro di una settimana."
Tratto da Acquaportal
Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”
Visitano il forum: Nessuno e 194 ospiti